Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Milano: cambiano i gestori del tpl interurbano
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 21 gennaio-2 febbraio 2008
La vicenda delle gare del TPL interurbano a Milano è a metà strada; dal 1° gennaio 2008 è decollato il lotto 3 che comprende la zona Nord-Est, gestito dalla NET (Nord Est Trasporti), nata dall'unione di ATM e SAB. L'avvio è stato abbastanza regolare, a differenza della partenza del lotto 2 relativo alla zona nord della Provincia, il 1° novembre 2007, da parte della BRIANZA TRASPORTI (un'ATI tra AGI SpA capofila controllata da TRANSDEV, CTNM e TPM).
Il Lotto 1 partito già
da luglio 2007 ha avuto ancora meno problematiche, in quanto avviato in un
periodo calmo dovuto alla chiusura delle scuole e al calo del
pendolarismo.
Le assegnazioni sono state frenate da un groviglio di ricorsi
avviati dalla giunta Penati contro le gare della precedente giunta Colli, poi
sbloccate da un accordo extragiudiziale tra l'assessorato alla Mobilità e le
aziende vincitrici delle gare, tra cui AGI, ATM e il CONSORZIO CAL.
Gli altri lotti partiranno nel 2008: entro l'estate il CONSORZIO CAL subentrerà nei lotti Nord-Ovest e Sud, mentre per settembre il lotto Ovest con l'ATI costituita da ATM, STIE e ATINOM.
Il bilancio dell'avvio dei primi tre lotti riporta zone d'ombra e di eccellenza. In primis le “scosse di assestamento” riportate da BRIANZA TRASPORTI con la Provincia che puntava il dito contro le inefficienze del servizio nel primo mese di servizio; i disagi si sono verificati al di fuori del lotto 2, nei Comuni gestiti dagli stessi gestori (CTNM) che hanno vinto le gare, ma che probabilmente non avevano risorse sufficienti per reggere all'intero servizio e a causa di errori di programmazione dovuti allo sfaldamento delle partenze delle nuove gestioni.
Il fiore all'occhiello del passaggio di consegne nel lotto Brianza riguarda l'accordo con il personale proveniente da ATM e da CTNM; 140 lavoratori sono passati ad AGI senza un giorno di sciopero grazie ad un tavolo di trattative avviato dalla Provincia che ha consentito il passaggio su base volontaria dei lavoratori di ATM e con la cessione di un ramo di azienda per CTNM.
Un altro aspetto positivo riguarda il parco veicoli: AGI ha indetto una gara per 59 nuovi autobus, vinta da Mercedes; NET svecchierà il parco grazie all'acquisto di 50 autobus (40 entro il 2008) grazie al contributo di 5 mln di cui 1,3 della Provincia.