Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
100° anniversario della Ferrovia del
Canavese
a cura di Christian Bizzi
Il programma si è articolato su due giorni: il 1°luglio un treno a vapore con partenza dalla stazione di Settimo è arrivato fino alla stazione di Pont Canavese, con l’occasione “colorata” allegramente dall’artista Ugo Nespolo, con fermata intermedie nelle stazioni di Rivarolo Canavese e Cuorgnè. Il treno è ritornato indietro il giorno successivo nel pomeriggio. Il 2 luglio, nella mattinata, il treno ha effettuato una corsa celebrativa gratuita per tutti gli abitanti delle vallate del Canavese, tra Pont Canavese e Cuorgnè e relativo ritorno.
La locomotiva n. 3, del Museo Ferroviario Piemontese, ha un’autonomia di 80 km, con 6000 litri di acqua e 1500 chilogrammi di carbone trasportato e raggiunge la velocità massima di 40 km/h.
L’anniversario è stato ricordato anche con altre manifestazioni collegate alla linea ferroviaria, tra cui una mostra fotografica sulla ferrovia del Canavese, un concerto della filarmonica Pontese “Aldo Cortese”, pic-nic con visita suggestiva agli ambienti pontesi e alle attrattive culturali. Nella giornata di sabato 1° luglio l’ufficio postale del piccolo Comune montano ha aperto straordinariamente i battenti dalle ore 11:00 alle ore 17:00 per apporre lo speciale annullo filatelico del centenario.
Il tutto adeguatamente pubblicizzato sul quotidiano “La Stampa” di Torino e con locandine apposte sugli autobus di Gruppo Torinese Trasporti.
L’evento è stato organizzato da Gruppo Torinese Trasporti, Museo Ferroviario Piemontese, Trenitalia e Regione Piemonte con la collaborazione del Comune di Pont Canavese e del Lions Club Alto Canavese; parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto alla Fondazione Internazionale di Ricerche in Medicina Sperimentale.
Visualizza la galleria
fotografica dell’evento e gli articoli de “La Stampa”
TORNA
ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)