Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Varese: presentazione nuovi bus
a cura di Daniele Bizzi
Venerdì 30 Marzo, nel Piazzale antistante lo Stadio “Franco Ossola” di Varese, sono stati presentati i primi 16 nuovi autobus del C.T.P.I. (Consorzio Trasporti Pubblici dell’Insubria), destinati a sostituire i mezzi più vecchi sulle strade della Provincia di Varese.
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Provincia, Marco Reguzzoni, dell’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti, Carlo Baroni, del rappresentate della Prefettura, Dott. Puzzo e del Dott. Sandro Laudi, delegato a rappresentare le Aziende del C.T.P.I., e di altri operatori del settore.
Tutti i nuovi autobus sono conformi alla norma Euro 4 sulle emissione dei gas di scarico; dotati di filtro antiparticolato, aria condizionata e di scivolo per le carrozzine.
Nel proprio intervento, il Dott. Laudi ha dato atto all’Amministrazione Provinciale di essere riuscita a sbloccare i contributi necessari all’acquisto dei mezzi, sottolineando l’importanza di sostituire quelli più vecchi, in un’ottica di maggior rispetto dell’ambiente, volta anche ad offrire un servizio migliore e più confortevole per l’utenza. Gli acquisti sono stati effettuati secondo una gara europea vinta dalla Volvo, al costo di 185.000 € per ogni autobus.
L’Assessore Baroni, ricordando l’entrata in vigore il 1° Gennaio del Contratto di Servizio tra Provincia e C.T.P.I., che permette di introdurre per la prima volta, nel settore del Trasporto Pubblico Locale, regole di concorrenzialità per il superamento degli assetti monopolistici nell’affidamento e nella gestione dei servizi, abbandonando cioè il regime concessionario a favore di un regime improntato sull’affidamento dei servizi attraverso procedure concorsuali, ha posto l’accento sulla fattiva collaborazione tra l’Ente Provinciale, le Aziende e i cittadini per la risoluzione dei piccoli problemi che l’applicazione del contratto stesso ha, inevitabilmente, generato; nella speranza di saper offrire un servizio sempre più confacente alle esigenze dei cittadini utenti del trasporto pubblico.
Il Presidente Reguzzoni, nel ringraziare il C.T.P.I. per l’attenzione nel raccogliere le esigenze dei cittadini nel campo della mobilità, ha annunciato l’entrata in servizio, entro Marzo 2009, di altri 23 autobus nell’area nord della provincia e di 21 nell’area sud.
Concludendo il proprio intervento, ha anche rivolto un sentito ringraziamento agli autisti degli autobus, che quotidianamente con la loro opera, assicurano i collegamenti tra le nostre città, spesso in condizioni difficili, ma sempre con la massima professionalità possibile.
Infine, il prevosto di Varese, Mons. Gilberto Donnini ha impartito la benedizione, sia ai mezzi che a coloro che saranno destinati ad usarli, la cittadinanza ma soprattutto il personale viaggiante.
Visualizza la galleria fotografica
Visualizza
la brochure dei Volvo 8700 [.pdf 1,16
MB]