Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Padova: inaugurato il tram Lhor, il primo tram su
gomma in Italia
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 19-31 marzo 2007
Debutta a Padova il 24 marzo il primo tram su gomma in Italia, anche se ancora con un numero provvisorio di veicoli in funzione sulla rete.
L’assessore alla Mobilità punta tutto sul tram, in quanto è l’unico mezzo che può trasportare in tempi certi molte persone.
Al momento è pronta la prima tratta dalla stazione al capolinea sud della Guizza, mentre la seconda parte del tracciato sarà pronta per la fine del 2008; l’intero tracciato è di 10,5 km in gran parte in sede protetta con 24 fermate complessive.
Il costo complessivo dell’opera, compreso i 16 tram, è di 100 milioni di euro (il doppio del previsto).
Le motrici sono della francese Lhor (con allestimenti della De Simon), di tipo bidirezionale, completamente a pianale ribassato, con capienza massima di 164 passeggeri, climatizzate e quasi completamente vetrate. In un tratto della linea, più precisamente a Prato della Valle, il veicolo è completamente privo di linea aerea, quindi alimentato da accumulatori propri.
La caratteristica clou del veicolo che lo differenzia da tutti gli altri circolanti in Italia, sono le ruote gommate che sono in grado di garantire la trazione, mentre nella parte centrale è ancorato ad una piccola rotaia centrale che funge da guida. La frequenza a pieno regime sarà di 4-5 minuti. Sono previste altre 3 linee in futuro.
Lo stesso tipo
di tram è entrato in servizio a Clermont Ferrand il 14 ottobre 2006 ed è
previsto in Italia nelle città di L’Aquila, Latina e Venezia.