Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Basilicata: tariffazione integrata in vista delle prossime gare
sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 24 settembre - 6 ottobre 2007
Entro fine anno partirà il biglietto unico per il trasporto pubblico locale lucano (progetto Stib, Sistema di tariffazione integrata per la mobilità in Basilicata) finanziato dal Pon trasporti in collaborazione con il Consorzio Unico Campania, per un totale di 3,5 mln di euro.
Ci sono però delle perplessità e c'è il rischio che il meccanismo del biglietto unico vada ad intaccare i ricavi; inoltre bisognerà provvedere all'intera tariffazione con biglietteria a terra e non più a bordo come avviene oggi. Verrà introdotta anche la figura del verificatore a bordo, ad oggi totalmente sconosciuta.
Secondo l'Anav, la copertura attuale dei costi non supera il 18%; secondo Giulio Ferrara, presidente regionale dell'Anav e del consorzio Cotrab, dovrà crescere il numero di passeggeri altrimenti succederà come in Campania, dove il biglietto unico si è rivelato un costo aggiuntivo a carico delle imprese.
In Basilicata deve essere emanata a breve la nuova legge sulla liberalizzazione che prevede la divisione in sub-bacini e gli affidamenti in due lotti provinciali, ovvero Potenza (19 mln di km annui) e Matera (9 mln di km annui).
In pole-position per l'aggiudicazione delle gare c'è il Cotrab che raggruppa tutti gli operatori della Regione Basilicata e che al momento gestisce il tpl nella città di Potenza. La pre-qualificazione per le gare nella città di Potenza è stata superata oltre che dal Cotrab, anche da un raggruppamento toscano formato da Cap Prato, Ctp Pisa, Atc Livorno, Lazzi Firenze e Copit Pistoia, che però ha rinunciato a partecipare.
Nella città di Matera i termini per
le gare sono già scaduti, pertanto si attendono gli sviluppi per l'inizio del
prossimo anno.