Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


ATM: sono arrivati i nuovi biglietti magnetici
a cura di Dario Vincini

ATM Milano ha da qualche tempo iniziato la grande operazione di sostituzione della vecchia bigliettazione cartacea con la più moderna bigliettazione magnetica ed elettronica. In particolare sta progressivamente sostituendo su tutti i mezzi di superficie le tradizionali obliteratrici con moderni dispositivi in grado di effettuare la convalida dei nuovi biglietti magnetici e delle tessere elettroniche per gli abbonati. Queste nuove apparecchiature sono di diversi tipi in base alla funzione che svolgono: le macchinette rosse sono in grado di riconoscere sia i biglietti sia le tessere, le macchinette blu (e su alcuni mezzi grigie) riconoscono solo le tessere mentre su alcuni mezzi suburbani sono state istallate delle obliteratrici simili alle vecchie però con la fessura allargata in grado di convalidare sia i vecchi biglietti cartacei sia i nuovi magnetici.
Inoltre in metropolitana sono stati sostituiti i vecchi tornelli con dei modelli nuovi adatti ai nuovi documenti di viaggio.
Attualmente sono state sostituite tutte le tessere cartacee con le nuove elettroniche ed è in distribuzione il nuovo biglietto magnetico da 1 € che ha la classica validità di 75 minuti.
 
Visualizza le foto delle convalidatrici e le scansioni dei biglietti
Vai alla pagina dedicata ai vecchi biglietti cartacei
 
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)