Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
Regione
Calabria: parte il metrò leggero tra Rosarno e Melito Porto Salvo
sintesi di Christian Bizzi - fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 3-15 marzo 2008
Sette coppie di nuovi treni pendolari tra Rosarno e Melito Porto Salvo
nelle ore di punta, tranne i giorni festivi, riqualificazione di 20 stazioni
entro il 31 agosto 2009, realizzazione della nuova fermata di Reggio Calabria
Aeroporto, attrezzaggio dei piazzali di 16 stazioni con parcheggi di interscambio
entro il 28 febbraio 2009: ecco i punti e le scadenze principali del piano
attuato dal Ministero dei Trasporti per far fronte all'emergenza dell'autostrada
A3 Salerno-Reggio Calabria, trasferendo il traffico dalla strada alla ferrovia
attraverso un metrò di superficie.
Il costo totale dell'operazione è di 40
milioni di euro, fondo previsto dal D.L. per il potenziamento del trasporto
ferroviario pendolare sulla tratta Rosarno-Reggio Calabria-Melito Porto Salvo
(Art. 8, comma 4).
In seguito verranno attivate ulteriori 5 corse marittime
sullo stretto a opera di soggetti privati, la cui fase operativa dovrebbe partire
a giugno.
Il ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, ha precisato che di tutte
le regioni italiane, solo la Calabria ha beneficiato di finanziamenti così importanti
in termini di mobilità.
Il nuovo servizio metropolitano è stato denominato
"Tamburello" ed è stato inaugurato a Reggio Calabria il 25 febbraio
2008. Si intende by-passare il tratto autostradale Gioia Tauro-Scilla sull'autostrada
Salerno-Reggio Calabria, per togliere dall'isolamento importanti centri costieri
come Palmi e Bagnara, a loro volta terminali di traffico verso i paesi
interni del Reggino.
La convenzione stipulata con le FS consiste nell'immissione
in servizio di 14 corse supplementari a quelle già esistenti, che fanno da spola
dalla costa jonica a quella tirrenica collegando tra loro, in 70 minuti di percorrenza,
i comuni di Melito Porto Salvo, Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Scilla,
Bagnara, Palmi, Gioia Tauro e Rosarno. Le tracce orarie concordate con RFI sono
spalmate nella giornata tra le 5:00 e le 21:00, senza variazioni tariffarei
per l'utenza. I convogli, attivi già dal 21 gennaio, sono composti da automotrici
diesel tipo Aln 668 serie 1700 costruite nel 1970-72 dalle officine Breda di
Pistoia e dotate di due motori della potenza complessiva di 228 kW, con velocità
massima di 110 km/h. Dal 1°ottobre 2009, le Aln verranno sostituite da treni
elettrici di Ale 502 Minuetto (Alstom Savigliano), mossi da quattro motori asincroni
trifase della potenza complessiva 1.240 kW, con velocità massima di 160 km/h.
Nel
piano del ministro Bianchi rientra anche il collegamento diretto fra l'Aeroporto
dello Stretto e la Sicilia tramite il pontile d'imbarco della Sogas (sequestrato
dai carabinieri del Noe per sospetta discarica abusiva) e una fermata dedicata
sulla ferrovia Reggio Calabria-Melito da realizzarsi entro il 31 dicembre
2009.