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SERVIZI SPECIALI DI TRASPORTO PER IL GRAN PREMIO DI F1 A MONZA

Testo e foto di Matteo Bernardi


Evento ricorrente di ogni anno è il Gran Premio di Monza. Quest’anno è “caduto” domenica 14 Settembre.

Per raggiungere l’autodromo di Monza, sono stati istituiti dei treni speciali dalla Stazione di Milano  Centrale, fino alla stazione di Biassono/Lesmo (senza fermate intermedie), situata in diretta corrispondenza con l’Ingresso Porta Lesmo.
Frequenza dei treni per l’andata: ogni 30 minuti nella fascia compresa dalle 7,00 fino alle 12,30.
Per il ritorno situazione analoga, treni ogni 30 minuti da Biassono/Lesmo per Milano Centrale con fermata intermedia a Monza
Materiale ferroviario utilizzato: Piano Ribassato Farini prima e seconda serie, Motrici diesel 445 e varie ALn668 (dato che la stazione di Biassono/Lesmo si trova sulla linea Milano-Lecco-Molteno – non provvista di linea aerea)
Quest’anno, il servizio navette è stato gestito da ATM Milano e TPM Monza. L’assenza di SPT Como (ora ASF) da questo servizio è molto probabilmente dovuta alla cosiddetta “comasca”, una forma influenzale (che si traduce in un esemplare forma di sciopero da parte dei dipendenti ASF), che ha colpito gran parte degli autisti di ASF, per la quale l’azienda ha già soppresso nella settimana precedente oltre 200 corse.
Invariato rispetto all’anno scorso il percorso delle navette: 3 le linee istituite; verde, nera e blu.
Da notare bene che il servizio prima dell’inizio del Gran Premio è stato gestito interamente da TPM, ATM è subentrata con le sue vetture al termine della gara.

Linea Verde: Viale Elvezia – Rondò dei Pini – Park Ovest => Autodromo (V.le Mirabello)
Gestione affidata al 95% ad ATM (Deposito Sarca) e 5% a TPM
Vetture ATM circolanti: 3854, 3855, 3859, 3862, 3866, 3867, 3869, 3873, 3881, 3882, 4347, 4354, 4357, 4359
Vetture TPM circolanti: 254 (prima del gran premio circolavano anche vetture della blu e nera)
 
Linea Nera: Porta Castello (Monza FS) => Autodromo (V.le Cavriga) 
Gestione affidata al 100% a TPM
Vetture TPM circolanti: 105, 106, 109, 110, 111, 112, 113, 243, 253, 503, 608, 612, 702, 703, 705, 706, 713, 801, 802, 803, 804, 901, 902
 
Linea Blu: Stadio – Carrier – Park Est => Autodromo (V.le Mirabello)
Gestione affidata al 50% ad ATM (Deposito Palmanova) e 50% a TPM
Vetture ATM circolanti: 2101, 2102, 2105, 2127, 2139, 2143, 2144, 2146, 2150, 2151, 2152, 2154, 2159, 2164, 2165, 2167, 2172, 2176
Vetture TPM circolanti: 241, 251, 255, 256, 502, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 601, 805, 807, 808, 903
 
Come già citato nel riepilogo sopra, TPM Monza ha gestito le tre linee al 100% prima dell’inizio della gara, dalle ore 8 circa fino alle 13,30 (orario delle ultime partenze per l’autodromo).
Terminato questo servizio, metà delle vetture impiegate della blu sono state parcheggiate lungo viale Pineta (pronte per riprendere servizio sulla Blu), l’altra metà parcheggiata nel piazzale sterrato di viale Cavriga (pronte per riprendere servizio sulla Nera). Nello stesso largo sono state parcheggiate tutte le vetture della Verde, a parte la 254 - che è rimasta in scorta in viale Mirabello, ma temporaneamente; più tardi andrà a prendere servizio sulla linea verde (l’unica vettura TPM assieme a 14 vetture ATM!)
Verso le 14, la calma più assoluta regna nel nodo principale (incrocio tra Viale Mirabello e Viale Cavriga). Diversi vigili e controlli esercizio TPM sostano ai lati dell’incrocio, dove scorgiamo nell’erba anche un Pollicino (matricola 1) e l’autoradio di TPM.
La calma dura poco… Da lontano di viale Cavriga si vede prima un display a LED, poi un altro…, Basta poco capire che si tratta di autobus ATM. Avvicinandosi si scorge la veletta “SERVIZIO SPECIALE”. L’aprifila è la 2176, seguono a mò di trenino in ordine seguente le vetture: 2150, 2167, 2154, 2165, 2164, 2139, 2101, 2102, 2146, 2172, 2143, 2144, 2105 (tutte del deposito Palmanova). (cosa che personalmente mi ha ricordato molto l’arrivo dei Citelis in P.za della Scala il giorno della presentazione ufficiale). Questa serie di vetture (sotto ordine di un controllore TPM) si dispone lungo viale Cavriga.
Ma non è finita: passano altri 10 minuti di apparente calma, quando sempre dal fondo di viale Cavriga spuntano fuori altre vetture, questa volta però miste: 3873, 4357, 3859, 3854 e 3855 di Sarca, intervallate da altre 4 vetture di Palmanova; 2159, 2151, 2152, 2127, per poi riprendere con altre vetture di Sarca: 3869, 4359, 4347, 3867, 3862, 3881, 3882, 4354.
Queste ultime vetture (ad esclusione di 2159, 2151, 2152, 2127, 3873, 4359, 3869 e 3882) vengono parcheggiate lungo viale Mirabello. Ora, varie manovre vengono fatte fare dai controllori (nel frattempo è giunto anche quello ATM) per parcheggiare le vetture 2159, 2151, 2152, 2127, 3873, 4359, 3869 e 3882: vengono inizialmente fatte accodare alle 21xx che già c’erano. Ma ci sono problemi di spazio. Così 3873, 4359, 3869, 3882 e 4354 vengono fatte spostare nuovamente e vanno ad accodarsi in viale Mirabello.
La situazione permane tale fino alle 16. Intanto qualche corsa di Linea Nera viene svolta (nonostante la gara non sia ancora finita). In base alla domanda dei passeggeri alcune corse vengono fatte partire comunque.
Intorno alle 16 inizia il boom di partenze. Il picco di utenti trasportati si raggiunge intorno alle 17,15, via via va a diminuire. Intorno alle 18 i controllori danno individualmente l’ordine agli autisti di proseguire il servizio oppure rientrare in deposito. Le ultime vetture rientrano in deposito intorno alle ore 20.
 

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