Come già citato nel riepilogo sopra,
TPM Monza ha gestito le tre linee al 100% prima dell’inizio della gara, dalle
ore 8 circa fino alle 13,30 (orario delle ultime partenze per
l’autodromo).
Terminato questo servizio, metà delle
vetture impiegate della blu sono state parcheggiate lungo viale Pineta (pronte
per riprendere servizio sulla Blu), l’altra metà parcheggiata nel piazzale
sterrato di viale Cavriga (pronte per riprendere servizio sulla Nera). Nello
stesso largo sono state parcheggiate tutte le vetture della Verde, a parte la
254 - che è rimasta in scorta in viale Mirabello, ma temporaneamente; più tardi
andrà a prendere servizio sulla linea verde (l’unica vettura TPM assieme a 14
vetture ATM!)
Verso le 14, la calma più assoluta
regna nel nodo principale (incrocio tra Viale Mirabello e Viale Cavriga).
Diversi vigili e controlli esercizio TPM sostano ai lati dell’incrocio, dove
scorgiamo nell’erba anche un Pollicino (matricola 1) e l’autoradio di
TPM.
La calma dura poco… Da lontano di
viale Cavriga si vede prima un display a LED, poi un altro…, Basta poco capire
che si tratta di autobus ATM. Avvicinandosi si scorge la veletta “SERVIZIO
SPECIALE”. L’aprifila è la 2176, seguono a mò di trenino in ordine seguente le
vetture: 2150, 2167, 2154, 2165, 2164, 2139, 2101, 2102, 2146, 2172, 2143, 2144,
2105 (tutte del deposito Palmanova). (cosa che personalmente mi ha ricordato
molto l’arrivo dei Citelis in P.za della Scala il giorno della presentazione
ufficiale). Questa serie di vetture (sotto ordine di un controllore TPM) si
dispone lungo viale Cavriga.
Ma non è finita: passano altri 10
minuti di apparente calma, quando sempre dal fondo di viale Cavriga spuntano
fuori altre vetture, questa volta però miste: 3873, 4357, 3859, 3854 e 3855 di
Sarca, intervallate da altre 4 vetture di Palmanova; 2159, 2151, 2152, 2127, per
poi riprendere con altre vetture di Sarca: 3869, 4359, 4347, 3867, 3862, 3881,
3882, 4354.
Queste ultime vetture (ad esclusione
di 2159, 2151, 2152, 2127, 3873, 4359, 3869 e 3882) vengono parcheggiate lungo
viale Mirabello. Ora, varie manovre vengono fatte fare dai controllori (nel
frattempo è giunto anche quello ATM) per parcheggiare le vetture 2159, 2151,
2152, 2127, 3873, 4359, 3869 e 3882: vengono inizialmente fatte accodare alle
21xx che già c’erano. Ma ci sono problemi di spazio. Così 3873, 4359, 3869, 3882
e 4354 vengono fatte spostare nuovamente e vanno ad accodarsi in viale
Mirabello.
La situazione permane tale fino alle
16. Intanto qualche corsa di Linea Nera viene svolta (nonostante la gara non sia
ancora finita). In base alla domanda dei passeggeri alcune corse vengono fatte
partire comunque.
Intorno alle 16 inizia il boom di
partenze. Il picco di utenti trasportati si raggiunge intorno alle 17,15, via
via va a diminuire. Intorno alle 18 i controllori danno individualmente l’ordine
agli autisti di proseguire il servizio oppure rientrare in deposito. Le ultime
vetture rientrano in deposito intorno alle ore 20.