Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
11-12 OTTOBRE 2008: PORTE APERTE A FS MILANO SMISTAMENTO
Testo a cura di Matteo91 -
Fotografie di Matteo Bernardi
Il Deposito Locomotive di Milano Smistamento, sorge su un’area di 172.000 mq di cui 22.000 coperti e 150.000 scoperti.
Il D.L. è stato costruito negli anni ’30 per far fronte all’esigenza di avere un grande scalo merci alle porte di Milano.
Qui sono situate anche le officine sia elettrica che diesel.
Le assegnazione al deposito furono: negli anni ’30 le vaporiere 740, 473, 640, 735, 736, 740, 895, 940, 685 e 480 ; con l’elettrificazione delle linee Milano - Torino e Milano - Venezia portarono all’assegnazione delle E428, E626 e E636.
Col finire dell’epoca del vapore venne meno l’utilizzo della grande piattaforma girevole, che venne dismessa e smantellata nel 1982 quando venne costruito l’attuale trasbordatore tra l’officina diesel e quella elettrica.
Tra gli anni ’80 e ’90 il D.L. MIL. Sm.to ha assegnato un eterogeneo parco rotabili sia elettrico che da manovra pesante si andava dagli ultimi E428 in servizio alle prime E633 un primo gruppo di E645 ed infine ancora un numero consistente di E626 ed E636; per le manovre pesanti giungono a Milano le prime E145.200 (tuttora assegnate) che vanno a prendere il posto delle D143 vengono poi accantonate le D234 e le “sogliole” D207, 208, 210 e 211. Per le manovre leggere rimangono le particolari E 321 le D214 e le D235. In quegl’anni vi era anche una corsetta per i dipendenti tra i depositi che vedeva impiegate le E623 “Varesine”, ALe 790/880 oppure le ALe 883.
Oggi l’impianto vede assegnato un parco mezzi abbastanza eterogeneo :
- E645 / E646 : 8 unità;
- E655 : 49 unità;
- E656 : 10 unità;
- E405 : 20 unità;
- E402B : 10 unità;
- E 403 : 2 unità;
- D345.1222 treni soccorso;
- D 145;
- D 146;
- D 214 sul viale del tramonto;
Durante l’apertura
del D L Milano Sm.to erano presenti i seguenti rotabili tutti preservati come
veicoli storici:
- E636.117 con la particolare livrea grigio nebbie a blu orientale;
- E636.284 “Camilla” curiosa la sua storia: dopo un grave incidente venne completamente ricostruita modificando però la cabina che venne fatta come quella delle E656 di 6a serie, il nome Camilla le è stato dato perché un meccanico scrisse sulla fiancata “Camilla ti amo” riferito alla sua fidanzata; e grazie a tale gesto la 284 si chiama così;
- E645.021 in livrea verde magnolia e grigio nebbia;
- E636.265 in livrea castano e isabella;
- E645.104 in livrea verde magnolia e grigio nebbia;
- E428.014;
- E444.001 tartaruga riportata allo stato di origine;
- E645.090 in livrea castano e isabella;
- E623.629 “varesina”;
- E626.225;
- E626.443;
- E636.243 in livrea castano e isabella;
- E424.005 in livrea isabella;
- ALn 772.3265 in livrea castano e isabella con baffo rosso;
- ALn 556.2331 in livrea castano e isabella;
- ALn 668.1401 e 1457 in livrea;
- ALe883.007 in livrea castano e isabella con baffo rosso;
- GR 625.177 con vettura corbellini;
- GR 880.051;
- D345.1222 utilizzata per i treni soccorsi;
- D211.050 la sogliola;
- carro gru;
- vettura centoporte trasformata in vettura ristorante ed un carro postale.
Inoltre nel D.L. vi è un consistente numero di E646, E645 ed E636 accantonate in attesa di una non tanto gloriosa fine.
Fotografie dell'esposizione (cliccare sulle
singolo fotografie per ingrandirle)
001 |
002 |
003 |
004 |
005 |
006 |
007 |
008 |
009 |
010 |
011 |
012 |
013 |
014 |
015 |
016 |
017 |
018 |
019 |
020 |
021 |
022 |
023 |
024 |
025 |
026 |
027 |
028 |
029 |
030 |
031 |
032 |
033 |
034 |
035 |
036 |
037 |
038 |
039 |
040 |
041 |
042 |
043 |
044 |
045 |
046 |
047 |
048 |
049 |
050 |
051 |
052 |
053 |
054 |
055 |
056 |