TUA (Trasporto Unico Abruzzese) - Chieti

CENNI SULLA GENESI DELLA SOCIETÀ,
SUL PARCO VEICOLI, SUI SERVIZI SVOLTI E SUBAPPALTATI

È operativa dal 2 luglio 2015 quando ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) di Chieti incorpora per fusione i rami d'azienda relativi al trasporto pubblico locale di FAS (Ferrovia Adriatico Sangritana) di Lanciano (CH) e GTM (Gestione Trasporti Metropolitani) di Pescara, e contemporaneamente cambia la propria denominazione sociale in Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale.

Alla data di aggiornamento di questa pagina, in febbraio 2024, TUA è anche incaricata del servizio di trasporto ferroviario di passeggeri in ambito regionale, in quanto impresa ferroviaria certificata sull'infrastruttura ferroviaria nazionale, e della gestione dell'infrastruttura ferroviaria abruzzese, ridotta a pochi chilometri attivi.

TUA si avvale o si è avvalsa anche di altre aziende per svolgere i suoi servizi, tra cui ABRUZZO TOURING di Chieti, CTA (Consorzio Trasportatori e Autonoleggiatori) de L'Aquila, DELLA PENNA di Napoli, JACOVETTI di Castel di Sangro (AQ), MANIERI LINES di Venosa (PZ), PASSUCCI VIAGGI di Atessa (CH), PRONTOBUS di Pescara e TRIBUZIO di Pontecorvo (FR).

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di suddividere le pagine che dettagliano il parco veicoli distinguendo in base al servizio a cui essi erano adibiti alla nascita della società, il 2 luglio 2015, quindi in base all'azienda che originariamente li possedeva, separando di conseguenza i veicoli consegnati alla Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) dopo tale data. La scelta è anche stata dettata dalla presenza di veicoli con uguale numero di servizio ('matricola') provenienti da società diverse.

Le gallerie relative ai rotabili del servizio ferroviario riportano parimenti immagini scattate dal 2 luglio 2015 in poi, mentre si è scelto di lasciare in Sangritana la galleria relativa alle stazioni della rete ferroviaria, indipendentemente dalla data di ripresa, dal momento che esse includono molte stazioni non più attive. La galleria è accessibile alla pagina: www.tplitalia.it/SANGRITANA/Stazioni/SangritanaStazioni.php

La redazione di www.tplitalia.it ha anche ricevuto da un collaboratore un elenco in formato pdf contenente dati dettagliati per molti veicoli componenti il parco di TUA, dati pazientemente reperiti da più fonti in rete. Egli lo rende gratuitamente disponibile e liberamante scaricabile al link qui riportato:

files_collaboratori/Autobus_TUA_Abruzzo_BUS.pdf

Per la lettura può essere necessario utilizzare un software specifico (quali Acrobat Reader, Foxit Reader, o simili) gratuitamente e facilmente reperibile in rete. Chiunque disponga di dati atti a completare l'elenco è cortesemente pregato di condividerli con il compilatore, scrivendo a equizio@hotmail.it

 

ARTICOLI CORRELATI  (il link apre una nuova scheda del browser):

TUA Pescara: dopo Crossway ed Interlink è il turno dei nuovi IIA Citymood (12/09/2019)

TUA Teramo: tra volti più o meno noti, nel deposito più variegato dell'azienda regionale abruzzese (29/06/2018)

TUA Avezzano: nella terra dei Marsi, tra anziani alle soglie della pensione e giovani protagonisti (01/04/2018)

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
TUA CHIETI

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera T