CENNI SULLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI
Storica società proveniente dalla fusione, avvenuta nel 1975, tra la AMPS (Azienda Municipalizzata Pubblici Servizi), incaricata delle utility della città di Parma tra cui il servizio di trasporto pubblico urbano, e la TEP (Tranvie Elettriche Parmensi), fino ad allora incaricata del servizio interurbano. | |
Nel 2011 la società è divenuta una S.p.A. ed ha riorganizzato la numerazione dei veicoli adottando numeri di servizio (matricole) a quattro cifre così strutturati: | |
migliaio 1: autobus ed autosnodati in allestimento urbano | |
migliaio 2: autobus ed autosnodati in allestimento suburbano ed interurbano | |
migliaio 3: autobus in allestimento granturismo, per noleggio con conducente | |
migliaio 4: veicoli di servizio | |
migliaio 5: filobus e filosnodati (i filobus più datati hanno ricevuto tale matricola solo formalmente, non sui veicoli) | |
migliaio 6: minibus, autobus corti, scuolabus | |
Le tre rimanenti cifre hanno mantenuto la numerazione preesistente. | |
Costituiscono eccezione i minibus ed autobus corti attrezzati per il trasporto di persone in determinate condizioni, che hanno ricevuto matricole nel migliaio 1. La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di inserirli nella relativa sezione, prediligendo le caratteristiche dei veicoli rispetto alla numerazione loro assegnata. | |
La redazione di www.tplitalia.it sentitamente ringrazia ringrazia Alessandro Brunelli, Gianmaria Bianchi e Gregorio Turri per il loro generoso e fondamentale contributo alla stesura delle pagine contenenti gli elenchi dei veicoli e tutti coloro che hanno fornito informazioni a vario titolo. |
|
ARTICOLI CORRELATI (ogni link sotto elencato apre una nuova scheda del browser): |
TEP Parma: il parco si rinnova con i nuovi Scania Citywide "a lunga percorrenza" (07/12/2018) |
TEP Parma Filobus: in servizio i nuovi filobus Van Hool Exquicity (24/05/2014) |
|
||||||
|
|
|