STIE (Società per la Trazione e le Imprese Elettriche) - San Vittore Olona (MI)

CENNI SULL'ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI SERVIZIO

Quanto di seguito riportato è desunto dalle osservazioni e dai contributi fotografici dei collaboratori del sito www.tplitalia.it. Chiunque disponga di migliori o più dettagliate informazioni può contribuire scrivendo a tplitalia@gmail.com . Tutti i contributi saranno vagliati al fine di migliorare la qualità e la quantità di informazioni presentate in queste pagine.

La società ha assegnato fin dalla sua fondazione, ed assegna tuttora, numeri di servizio ai propri veicoli.

Originariamente impegnata nel servizio tranviario interurbano, gli autobus che presero il posto dei tram ricevettero anch'essi numeri di servizio soltanto dispari, analogamente alle motrici tranviarie, mentre i rimorchi tranviari erano identificati da numeri pari. Questa numerazione è condivisa dagli autobus ed autosnodati in allestimento suburbano ed interurbano.

Successivamente incaricata del servizio urbano in alcuni comuni delle province di Milano e Varese, quale ad esempio Busto Arsizio dove sostituì AGESP (Azienda GEstione Servizi Pubblici), STIE assegnò numeri di servizio pari ai veicoli adibiti a questi servizi di linea; nel caso di AGESP, rinumerò integralmente il parco acquisito.

La numerazione è in genere progressiva in ordine di acquisizione dei veicoli, tuttavia sono state riconosciute le seguenti serie:

serie 700
e 800

Autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente
(ad eccezione dei veicoli ex Line Lodi per il servizio urbano di Rho)

serie 1000

Veicoli provenienti da altre aziende del gruppo Zoncada, continua (senza doppioni) all'interno del gruppo

serie 5000

Veicoli provenienti da Restelli di Saronno (VA); conservano il numero di servizio d'origine aumentato di 5000

serie 7000

Veicoli provenienti da SILA di Pavia; conservano il numero di servizio d'origine aumentato di 7000

Per altro verso costituisce eccezione anche la serie 600 nella quale, ad esaurimento della numerazione dei soli numeri dispari, i veicoli successivi hanno ricevuto matricole pari.

La redazione ringrazia Gregorio Turri per il fondamentale contributo alla realizzazione delle pagine che dettagliano la composizione del parco veicoli e tutti coloro che hanno fornito informazioni a vario titolo.

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
STIE SAN VITTORE OLONA (MI)

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera S