STIE (Società
per la Trazione e le Imprese Elettriche) - San Vittore Olona (MI)
CENNI SULL'ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI SERVIZIO
Quanto di seguito riportato è desunto dalle osservazioni e dai contributi fotografici dei collaboratori del sito www.tplitalia.it. Chiunque disponga di migliori o più dettagliate informazioni può contribuire scrivendo a tplitalia@gmail.com . Tutti i contributi saranno vagliati al fine di migliorare la qualità e la quantità di informazioni presentate in queste pagine. |
La società ha assegnato fin dalla sua fondazione, ed assegna tuttora, numeri di servizio ai propri veicoli. |
Originariamente impegnata nel servizio tranviario interurbano, gli autobus che presero il posto dei tram ricevettero anch'essi numeri di servizio soltanto dispari, analogamente alle motrici tranviarie, mentre i rimorchi tranviari erano identificati da numeri pari. Questa numerazione è condivisa dagli autobus ed autosnodati in allestimento suburbano ed interurbano. |
Successivamente incaricata del servizio urbano in alcuni comuni delle province di Milano e Varese, quale ad esempio Busto Arsizio dove sostituì AGESP (Azienda GEstione Servizi Pubblici), STIE assegnò numeri di servizio pari ai veicoli adibiti a questi servizi di linea; nel caso di AGESP, rinumerò integralmente il parco acquisito. |
La numerazione è in genere progressiva in ordine di acquisizione dei veicoli, tuttavia sono state riconosciute le seguenti serie: |
serie 700 |
Autobus adibiti al servizio
di noleggio con conducente |
serie 1000 |
Veicoli provenienti da altre aziende del gruppo Zoncada, continua (senza doppioni) all'interno del gruppo |
serie 5000 |
Veicoli provenienti da Restelli di Saronno (VA); conservano il numero di servizio d'origine aumentato di 5000 |
serie 7000 |
Veicoli provenienti da SILA di Pavia; conservano il numero di servizio d'origine aumentato di 7000 |
Per altro verso costituisce eccezione anche la serie 600 nella quale, ad esaurimento della numerazione dei soli numeri dispari, i veicoli successivi hanno ricevuto matricole pari. |
La redazione ringrazia Gregorio Turri per il fondamentale contributo alla realizzazione delle pagine che dettagliano la composizione del parco veicoli e tutti coloro che hanno fornito informazioni a vario titolo. |
|
|
|