SANGRITANA - Lanciano (CH)

CENNI SULLA SOCIETÀ E SUI CONTENUTI DI QUESTE PAGINE

Nasce nell'anno 2000 come FAS (Ferrovia Adriatico Sangritana) per assumere la gestione della ferrovia Sangritana, storica rete le cui origini risalgono alla metà del XIX secolo. In questa pagina ne è dettagliata la storia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sangritana

Il 2 luglio 2015 il ramo d'azienda relativo al trasporto pubblico locale viene trasferito tramite fusione per incorporazione ad ARPA S.p.A. (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) di Chieti, ed altrettanto avviene per GTM S.p.A. (Gestione Trasporti Metropolitani) di Pescara.

ARPA assume da tale data la nuova denominazione di Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale, mantenendo la sede a Chieti ed assumendo il 100% del controllo di Sangritana S.p.A.

Alla data di sviluppo di questa pagina, in febbraio 2024, Sangritana opera come vettore di trasporto ferroviario di merci, con treni completi e servizi di manovra, in quanto impresa ferroviaria certificata sull'infrastruttura ferroviaria nazionale. TUA è anche incaricata del servizio di trasporto ferroviario di passeggeri in ambito regionale e della gestione dell'infrastruttura ferroviaria abruzzese, ridotta a pochi chilometri attivi.

Sangritana opera anche come agenzia di viaggi attraverso la divisione "Viaggi & Vacanze", alla quale è dedicato un apposito sito internet: www.sangritanaviaggi.com

Merita una menzione particolare l'archivio storico della Ferrovia Sangritana, istituito nel 2002 e tuttora impegnato nella conservazione, restauro e divulgazione dei documenti storici relativi alle ferrovie secondarie abruzzesi. I documenti resi disponibili online sono di notevole interesse e sono consultabili nel sito istituzionale www.archiviosangritana.it.

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di presentare, nelle gallerie relative agli autobus ed ai rotabili ferroviari adibiti al servizio di trasporto ferroviario di passeggeri, immagini antecedenti il 2 luglio 2015; per quelle successive si rimanda alle pagine relative a Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale, in questo stesso sito.

La galleria relativa alle stazioni della rete ferroviaria raduna invece tutte le immagini ad esse relative, indipendentemente dalla data di ripresa, dal momento che esse includono molte stazioni non più attive.

Tutti i link presenti nella pagina sono stati verificati in febbraio 2024.

La redazione di www.tplitalia.it ringrazia infine i collaboratori Maurizio Seritti per la segnalazione relativa all'archivio storico della Ferrovia Sangritana, 'Nomen' per i dettagli sui veicoli del servizio ferroviario e tutti coloro che hanno contribuito con informazioni ed immagini.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
SANGRITANA LANCIANO (CH)

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera S