CENNI SULLA GENESI DELLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI
Società fondata nel 1995 come SAF (Società Autoservizi Friulana) dall'unione di COLLAVINI, FERRARI, ROSINA, OLIVO e AUTOLINEE TRIESTINE. | |
In A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese con ATM (Azienda Trasporti Municipali) di Udine e SAITA (Società Anonima Italiana Trasporti Automobilistici) di Udine si à aggiudicata la gara per il servizio di trasporto pubblico locale dell'Unità di Gestione Udinese fino al 2010. |
|
Ha poi acquisito il ramo relativo al trasporto pubblico de LA GRADESE di Grado; ne conseguono l'ampliamento del bacino territoriale ed il processo di integrazione di persone, veicoli e strutture. | |
Nel 2001 ha modificato la denominazione sociale in AUTOSERVIZI F.V.G. S.p.A. - SAF. |
|
Nel 2004 il 49% delle azioni è stato acquisito da ARRIVA ITALIA di Milano, poi aumentato al 60%; sono azionisti di ARRIVA UDINE anche ATAP ( Azienda Trasporti Automobilistici Provinciali) di Pordenone e APT (Azienda Provinciale Trasporti) di Gorizia, oltre ad altri enti e società. |
|
Ha assunto la denominazione sociale ARRIVA UDINE in settembre 2020. |
|
Partecipa o ha partecipato al consorzio TPL FVG di Gorizia; di conseguenza è incaricata dell'esercizio di parte delle linee di trasporto pubblico su gomma e via mare per il bacino unico regionale del Friuli Venezia Giulia per il decennio 2020-2030. | |
I cenni storici sono stati tratti dal sito istituzionale https://www.arrivaudine.it/ consultato in maggio 2021 e luglio 2024; ad esso si rimanda per eventuali aggiornamenti più recenti non riportati in questa pagina. | |
I veicoli hanno ricevuto numeri di servizio (" matricole") a partire da 1, rinumerando in toto i veicoli provenienti dalle società precedenti. La numerazione è progressiva in base alla data di acquisizione del veicolo; fanno eccezione gli autobus in allestimento urbano e suburbano dove si osserva la serie isolata 80-84, già utilizzata per altri diversi e più datati veicoli e l'assegnazione di numeri di servizio da 8001 in poi per i veicoli di nuova acquisizione; infine l'assegnazione di numeri di servizio da 9001 in poi ad alcuni veicoli dedicati al noleggio con conducente. |
|
La redazione di www.tplitalia.it sentitamente ringrazia Alessio Pedretti e Gregorio Turri per il fondamentale contributo alla prima stesura del parco veicoli dettagliato, i contributori del forum https://forum.busbusnet.com/ per i successivi aggiornamenti e tutti coloro che hanno fornito informazioni ed immagini atte a documentarlo. |
|
||||||
|
|
|