ARRIVA UDINE - Udine

CENNI SULLA GENESI DELLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI

Società fondata nel 1995 come SAF (Società Autoservizi Friulana) dall'unione di COLLAVINI, FERRARI, ROSINA, OLIVO e AUTOLINEE TRIESTINE.

In A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese con ATM (Azienda Trasporti Municipali) di Udine e SAITA (Società Anonima Italiana Trasporti Automobilistici) di Udine si à aggiudicata la gara per il servizio di trasporto pubblico locale dell'Unità di Gestione Udinese fino al 2010.

Ha poi acquisito il ramo relativo al trasporto pubblico de LA GRADESE di Grado; ne conseguono l'ampliamento del bacino territoriale ed il processo di integrazione di persone, veicoli e strutture.

Nel 2001 ha modificato la denominazione sociale in AUTOSERVIZI F.V.G. S.p.A. - SAF.

Nel 2004 il 49% delle azioni è stato acquisito da ARRIVA ITALIA di Milano, poi aumentato al 60%; sono azionisti di ARRIVA UDINE anche ATAP ( Azienda Trasporti Automobilistici Provinciali) di Pordenone e APT (Azienda Provinciale Trasporti) di Gorizia, oltre ad altri enti e società.

Ha assunto la denominazione sociale ARRIVA UDINE in settembre 2020.

Partecipa o ha partecipato al consorzio TPL FVG di Gorizia; di conseguenza è incaricata dell'esercizio di parte delle linee di trasporto pubblico su gomma e via mare per il bacino unico regionale del Friuli Venezia Giulia per il decennio 2020-2030.

I cenni storici sono stati tratti dal sito istituzionale https://www.arrivaudine.it/ consultato in maggio 2021 e luglio 2024; ad esso si rimanda per eventuali aggiornamenti più recenti non riportati in questa pagina.

I veicoli hanno ricevuto numeri di servizio (" matricole") a partire da 1, rinumerando in toto i veicoli provenienti dalle società precedenti. La numerazione è progressiva in base alla data di acquisizione del veicolo; fanno eccezione gli autobus in allestimento urbano e suburbano dove si osserva la serie isolata 80-84, già utilizzata per altri diversi e più datati veicoli e l'assegnazione di numeri di servizio da 8001 in poi per i veicoli di nuova acquisizione; infine l'assegnazione di numeri di servizio da 9001 in poi ad alcuni veicoli dedicati al noleggio con conducente.

La redazione di www.tplitalia.it sentitamente ringrazia Alessio Pedretti e Gregorio Turri per il fondamentale contributo alla prima stesura del parco veicoli dettagliato, i contributori del forum https://forum.busbusnet.com/ per i successivi aggiornamenti e tutti coloro che hanno fornito informazioni ed immagini atte a documentarlo.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI ARRIVA UDINE

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A