RT (Riviera Trasporti) - Imperia

CENNI SULLA STORIA DELLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI

Nacque nel 1975 come STP (Società Trasporti Pubblici Riviera dei Fiori) rilevando nel 1976 il servizio di trasporto pubblico locale interurbano; il servizio urbano di Sanremo passò alla GTU (Gestione Trasporti Urbani) di Sanremo.

Nel 1983 incorporò STEL (Società Trasporti Elettrici Liguri), gestore del servizio filoviario Taggia-Sanremo-Ventimiglia, che aveva progressivamente sostituito la tranvia rivierasca Ospedaletti-Sanremo-Taggia tra il 1942 e il 1948, poi prolungata cone filovia a Ventimiglia nel 1951.

Anche GTU fu incorporata, presumibilmente nel 1983, in STP. L'anno successivo quest'ultima cambiò denominazione in RT (Riviera Trasporti).

Riviera Trasporti ha costituito insieme a SAB (Società Autoferrovie di Bergamo) di Bergamo la società RTL (Riviera Trasporti Linea) per la gestione delle linee interurbane in provincia di Imperia. Riviera Trasporti controlla RT PIEMONTE di Imperia (ex ramo tpl di VIANI di Imperia).

Chi voglia approfondire la storia della tranvia e della filovia litoranea di Ponente può consultare le seguenti pagine (ogni link apre una nuova scheda del browser):

Tranvia Ospedaletti-Sanremo-Taggia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Ospedaletti-Sanremo-Taggia

Rete filoviaria di Sanremo: https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Sanremo

La società assegna di regola numeri di servizio a 4 o 5 cifre ai propri veicoli, in base alla lunghezza oppure al servizio a cui essi sono adibiti. Le osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it identificano le seguenti serie:

La società assegna di regola numeri di servizio a 4 o 5 cifre ai propri veicoli, in base alla lunghezza oppure al servizio a cui essi sono adibiti. Le osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it identificano le seguenti serie:

serie 1000

Veicoli adibiti ai servizi turistici (p.es. trenini Dotto)

da 1100 a 1999

Filobus

serie 2000

Autobus adibiti al servizio di linea elettrici a batterie

serie 3000

Autobus adibiti al servizio di linea di lunghezza fino a 7 m

serie 4000

Autobus adibiti al servizio di linea di lunghezza oltre 7 m ed inferiore a 9 m

serie 5000

Autobus adibiti al servizio di linea di lunghezza a partire da 9 m ed entro 10,5 m

serie 6000

Autobus adibiti al servizio di linea di lunghezza tra 10,5 ed 11 m; indistintamente tutti quelli assegnati al servizio urbano di Imperia

serie 7000

Autobus adibiti al servizio di linea di lunghezza a partire da 12 m

serie 8000

Autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente

serie 9000

Autobus adibiti al servizio di linea interurbano di lunghezza 12 m

serie 10000

Autobus adibiti al servizio di linea di lunghezza superiore ai 12 m

Alcune piccole serie di veicoli sono state classificate in eccezione alla regola, per lo più in ragione dell'utilizzo del veicolo o del suo allestimento.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI RT IMPERIA

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera R