LeNord (già Ferrovie Nord Milano Trasporti) - Milano

FESTEGGIAMENTI 85° ANNIVERSARIO LINEA ERBA-ASSO
Testo e fotografie di Alessio Pedretti del 17 giugno 2007 - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

Grandi festeggiamenti per gli 85 anni di esercizio della tratta Erba-Asso, ultimo spezzone della linea Milano-Seveso-Mariano-Merone-Erba-Asso della rete LeNORD, tratto inaugurato il 15 giugno 1922 e tuttora caratterizzato da alcuni primati particolari in ambito ferroviario LeNORD, tra cui il comprendere il punto più alto di tutta la rete e 2 gallerie, tra cui la galleria più lunga di tutta la rete, situata tra Ponte Lambro e Caslino d'Erba.
 
I festeggiamenti, sia "statici" che "in movimento", si sono svolti principalmente nelle stazioni di Ponte Lambro-Castelmarte (fermata) ed Asso, con varie iniziative: a Ponte Lambro presso il Municipio sono state organizzate una Borsa Scambio, un'esposizione di Plastici e Diorami, un Annullo Filatelico, una Mostra Fotografica, l'esposizione di alcuni disegni a tema ferroviario di alunni delle elementari della zona, cimeli, reperti e proiezioni video; ad Asso invece trovavano spazio la composizione "commemorativa" 740-01 (assegnata specificatamente ad alcuni treni regolari passeggeri della linea) ed il treno storico trainato dalla locomotiva a vapore 240-05, giunta con un treno speciale partito in mattinata da Milano Nord Bovisa. Presso la stazione capolinea si sono poi tenuti i discorsi dei sindaci della zona ed un veloce rinfresco.
 
Il treno speciale era composto dalla più che attiva e pimpante vaporiera 240-05 e dal relativo trenino storico composto dal carro serbatoio X0003, la carrozza Bagagliaio-3a classe CD 601, la mista di 1a e 2a classe AB 011 ed il carro bagagliaio X0072, mentre in coda era presente la loco elettrica in livrea "storica", la E 600-3.

Partito alle 8.40 c.ca dalla stazione di Milano Nord Bovisa...

... il treno ha sostato a Seveso, ove è stata
sganciata dalla coda la E 600-3...

... ad Arosio (per incrocio)...

... a Merone (per rifornimento acqua)...

... ad Erba (ove sono stati caricati i primi sindaci)...

... a Ponte Lambro, calorosamente accolto
dal pubblico e da una banda musicale ...

... così come ad Asso.

 

Il locomotore E.600-3 ha atteso a Seveso la composizione 740-01 "commemorativa", alla quale si è posto in testa effettuando un inusuale (loco+elettromotrice) quanto regolare treno passeggeri di linea sino ad Asso; successivamente ha aiutato nelle manovre la "collega" a vapore riposizionando il convoglio ed il carro serbatoio in attesa del rientro.

Un particolare ringraziamento per la stupenda organizzazione dei festeggiamenti va al C.T.B. Club Treni Brianza, parte attiva ed organizzativa del festoso evento, testimoniando così, ancora una volta, come l'associazionismo attivo ed al fianco della ferrovia possa creare importanti ed interessanti eventi.

 

 

TORNA ALLA PAGINA
ROTABILI STORICI

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
LeNord MILANO