IN LINEA SE NE VEDONO PROPRIO DI TUTTI I COLORI...
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Alberto Schilirò, Alberto Viscardi, Alice La Serra, Chandu Belletti e Christian Bizzi
- Articolo del 12.08.2019 -

A Torino si cambia colore: il trasporto pubblico urbano e suburbano della città sabauda cambia, dopo 20 anni, la sua colorazione. Dallo smorto, ma elegante giallo-blu-argento  si passa ad un acceso e sportivo giallo-blu, voluto dall'attuale amministrazione comunale. I nuovi colori saranno ben visibili a partire dal 19 Agosto 2019 quando i primi autobus inizieranno a prestare servizio per le strade cittadine (vedasi articolo: "Nuovi modelli, nuovi colori in casa GTT: un altro passo avanti nell'ammodernamento della flotta").

In realtà da quando il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha abolito le colorazioni imposte dalla Legge (D.M.01.06.2001), in ogni comune si sono scelti uno o più colori per contraddistinguere i vari tipi di servizi di linea; nonostante a Torino nel 1998 si sia scelta la livrea gialla-blu-argento  con il passare degli anni si sono visti autobus di tutti i colori. Complice il fatto che, ad affiancare GTT nella gestione del servizio, si sono inseriti diversi vettori privati che negli anni hanno sfoggiato vari modelli di autobus (e minibus), nonchè svariate colorazioni (vedasi articolo: "Esercizio GTT 2018: 13 linee urbane e suburbane di Torino subaffidate per 5 anni a partire dal 1°Ottobre 2018").
E allora vediamo quali sono i colori (nelle varie tipologie di autobus) che si sono avvicendati in questi ultimi 15 anni, ma che in gran parte ancora oggi possiamo osservare attendendo un mezzo pubblico in fermata. Abbiamo contato ben 38 tipologie di colorazione (prendendo in esame non solo la colorazione integrale, ma anche le varie fasce policrome apposte lateralmente e anteriormente al veicolo).

 

 

Per ovviare al marasma di colori, che possono anche creare confusione all'utenza, GTT nel mese di Febbraio 2019 ha apposto sui lati di tutti gli autobus delle imprese private un adesivo con la dicitura "SERVIZIO PER CONTO GTT", come possiamo vedere dalle fotografie che seguono.

VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA LINEA GTT 40 SUBAFFIDATA AL VETTORE CA.NOVA

VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA SUBURBANA 44: DA AMC\CANOVA A SADEM RIPASSANDO DA GTT...