28.09.2010:
PRESENTATI 8 NUOVI AUTOSNODATI (SERIE 700-797) A Torino, prima città in Italia, sono in servizio passeggeri 4 nuovi autosnodati dotati della tecnologia Stop & Start, un sistema che disattiva automaticamente il motore ad ogni sosta. Fanno parte di un lotto di 12 autosnodati ecologici da 18 metri: si tratta di 4 autosnodati a metano e di 8 autosnodati diesel con caratteristiche EEV (veicoli ecologicamente avanzati), cioè la motorizzazione più progredita sul mercato, con standard migliori dell'Euro 5. Le emissioni di particolato e di idrocarburi incombusti sono ridotte del 99% rispetto a un autobus Euro 0, quelle di monossido di carbonio del 98% e quelle di ossidi di azoto dell'89%. Si aggiungono ai 100 autobus 12 metri con motore EEV entrati in servizio lo scorso mese di gennaio (visualizza la presentazione dei 100 nuovi autobus modello Irisbus Citelis diesel EEV 12 metri del 16.01.2010), che hanno sostituito altrettanti veicoli con motorizzazione Euro 0. Un dato ambientale significativo è che, nei primi 6 mesi, i 100 nuovi autobus hanno ridotto l'emissione nell'ambiente di 2 tonnellate di particolato, 5,8 tonnellate di idrocarburi incombusti, 23 tonnellate di monossido di carbonio, 35 tonnellate di ossidi di azoto e 537 tonnellate di anidride carbonica. I 12 autosnodati "Citelis" a basso impatto ambientale, costruiti da Irisbus Iveco, contribuiranno a migliorare ulteriormente questi dati. Il sistema Stop & Start conente un risparmio sul cunsumo di carburante dell'8% e di conseguenza un ulteriore abbattimento di emissione di anidride carbonica e particolato dello stesso ordine di grandezza. Vengono inoltre ridotte sensibilmente, grazie all'arresto momentaneo del motore, le vibrazioni del veicolo in fermata: in questo modo migliora il confort a bordo dei mezzi e si riduce la rumorosità percepita all'esterno e all'interno dei veicoli. Gli autosnodati con il sistema Stop & Start sono dotati di un impianto in grado di arrestare il motore ogni qual volta il veicolo si trova in condizione di arresto momentaneo: dalla sosta alle fermate, ai semafori. Al conducente basta premere l'acceleratore perchè l'autosnodato si rimetta in moto. Per aumentare l'efficienza energetica del sistema, è stata aggiunta un'altra applicazione altamente tecnologica quale l'utilizzo di supercondensatori, dispositivi in grado di immagazzinare energia e di restituirla quando necessario al sistema elettrico, garantendo sempre la corrente necessaria per tutti gli avviamenti del motore. Tutti i veicoli dispongono di un impianto climatizzato, di sistema di videosorveglianza e sono attrezzati per le persone disabili con una postazione per carrozzelle e la pedana per il raccordo con il marciapiede in fermata. Gli indicatori di linea esterni sono di grandi dimensioni e a bassa saturazione visiva, con ripetizione, tra la porta anteriore e quella centrale, ad altezza del viso per favorire la lettura agli ipovendenti. L'entrata in servizio dei nuovi veicoli è accompagnata da una campagna di comunicazione per far conoscere il loro valore ambientale. Tutti gli autosnodati sono stati personalizzati con un apposito logo e messaggi sulle fiancate. Il logo è caratterizzato da un fiore stilizzato che richiama nei colori e nella forma il tema ecologico, mentre il messaggio presnete sulle fiancate vuole sottolineare il maggior confort abbinato al basso impatto ambientale. L'acquisto di questi autosnodati è stato possibile grazie a un finanziamento di 4 milioni 480 mila euro suddiviso tra Ministero dell'Ambiente, Comune di Torino, Agenzia Mobilità Metropolitana e GTT. Seguono le caratteristiche tecniche principali dei veicoli. AUTOSNODATO
18 M IRISBUS
IVECO CITELIS 4 PORTE CNG EEV STOP & START AUTOSNODATO
18 M IRISBUS
IVECO CITELIS 4 PORTE DIESEL EEV STOP & START CARATTERISTICHE
SPECIFICHE DELL'IMPIANTO STOP & START Visualizza
la scheda tecnica (.pdf) a cura di Gruppo Torinese Trasporti
degli autosnodati serie 790-797 LE FOTOGRAFIE
DELLA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL 28.09.2010 IN PIAZZA PALAZZO DI
CITTA' (TO) In realtà, GTT
ha già due veicoli equipaggiati con dispositivo "Stop
& Start" sperimentale; si tratta di 2 autobus urbani modello
Iveco 491E.12.27 CityClass 12 metri della serie aziendale
2500-2599. I due veicoli in questione sono gli autobus n.2556
e 2557 che circolano quotidianamente in prova sulla
linea 74 dal mese di marzo del 2009 (visualizza
la presentazione dei due autobus n.2556 e 2557 con dispositivo Stop
& Start durante
la conferenza EMEC 2009 del 01-03.03.2009).
Aggiornamento al gennaio 2012: il dispositivo non è più attivo
e i due veicoli circolano quotidianamente sulla rete urbana e suburbana
di Torino. VISUALIZZA LA SEZIONE DEGLI AUTOSNODATI URBANI GTT SERIE 700-797 VISUALIZZA LA SEZIONE DEGLI AUTOSNODATI URBANI GTT SERIE 1310-1313 |