11 FEBBRAIO 2022: ARRIVA A TORINO PRESSO IL DEPOSITO GTT TORTONA-MANIN
IL PRIMO ESEMPLARE DEI 30 TRAM HITACHI RAIL IN CONSEGNA
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie della redazione di TRAM DI TORINO (www.tramditorino.it)
Informazioni tratte dal sito internet di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it)
- Articolo del 21.02.2022 -

Dopo un periodo di nuovi arrivi su gomma in casa GTT, finalmente  si rinnova anche la flotta tranviaria. È arrivata Venerdì 11 Febbraio 2022 presso lo stabilimento GTT di CorsoTortona la prima delle 30 nuove motrici tranviarie.

La gara pubblica si è avviata nel mese di Novembre del 2018 per concludersi a Settembre del 2019. Cinque le ditte in gara ma la Hitachi Rail SpA di Napoli, arrivata prima in classifica, si aggiudica l'intera fornitura costituita da 3 lotti, rispettivamente da 30+10+30 per un totale di 70 veicoli.

L'accordo quadro prevede la fornitura nel periodo di 42 mesi di 70 motrici tranviarie monodirezionali con assistenza in garanzia per 4 anni e 6 mesi; il tram consegnato appartiene al primo lotto (30 veicoli), interamente finanziato dai fondi assegnati dalla Città di Torino a Gruppo Torinese Trasporti (75.000.000 di Euro).

L'importo base previsto dalla gara (ricordiamo solo il primo lotto) era di 2.500.000 € per motrice tranviaria, mentre l'importo finale è di 2.077.000 € (iva esclusa) con un risparmio totale di 11.582.300 € comprensivo delle scorte tecniche.
Se GTT si impegnerà ad ordinare gli altri due lotti (10+30 tram) entro 26 mesi dalla stipula del primo contratto, l'importo per singola motrice si ribasserà ancora del 4%, con un ulteriore risparmio (i dati sono tratti dal sito internet di GTT: www.gtt.to.it
)

Il tram ha una lunghezza di 28 metri ed è interamente a pianale ribassato; è stato progettato per circolare sull'intera rete tranviaria urbana di GTT (velocità massima di 60 km/h) e pienamente compatibile con le sue peculiarità, ovvero larghezze dei passaggi nei portici, raggi di curvatura e struttura generale delle infrastrutture. Capienza interna di 254 passeggeri (di cui 218 in piedi).

Per vederlo in strada dovremo attendere ancora del tempo, perché si dovranno montare degli equipaggiamenti necessari per la circolazione, si dovrà effettuare il pre-esercizio in rete e si dovrà formare il personale (gli istruttori per primi e i manovratori in seguito).

Diamo uno sguardo alla motrice tranviaria appena giunta al comprensorio GTT Tortona-Manin nella mattinata di Venerdi 11 Febbraio 2022. Come sempre ringraziamo la redazione di TRAM DI TORINO (www.tramditorino.it) per le fotografie.

Nuovo Tram Hitachi Rail Sirio 2