DOPO QUASI 40 ANNI VIENE RIVISTO RADICALMENTE IL SERVIZIO DI TPL DI TORINO Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie
a cura di Christian Bizzi, Fabrizio Moscatelli, Lorenzo Libertazzi e Marco Regis
- Articolo in AGGIORNAMENTO CONTINUO - Prima pubblicazione il 22.06.2021 - Ultimo aggiornamento 12.12.2021
Era il 1982
quando a Torino venne ridisegnata la rete urbana e suburbana: dal '82
ad oggi potremmo raccontarvi di tutto, nuove linee, modifiche di
percorso, soppressioni e tagli, al fine di cercare di migliorare - e in
alcuni casi peggiorare - il servizio, anche dietro un'ottica
di contenimento dei costi, che in questo ultimo decennio ha inciso
pesantemente sull'intero sistema dei trasporti.
Dopo quasi 40 anni il Comune di Torino rimette mano al servizio di TPL urbano e suburbano
con una vera e propria revisione che non definiamo totale, ma
considerevole. Per attuarla sono serviti quasi 2 anni di studi e
confronti tra i Comuni interessati e l'Agenzia della Mobilità Piemontese (http://mtm.torino.it/it).
Il progetto doveva partire il 20 Marzo 2020 per concludersi entro la fine dell'estate, ma a causa della
pandemia COVID-19 tutto venne rinviato a data da destinarsi. La nuova rete identifica 9 linee completamente ristrutturate (cambia infatti anche il numero) e 19 modificate di percorso. Il progetto è così ambizioso che prevede -
in complessivo - un triennio di modifiche (dal 2020 al 2023) al fine di
aumentare le percorrenze dei veicoli
su gomma e su rotaia: l'obiettivo è di migliorare le performance
del servizio in termini di velocità e frequenza aumentando
quindi la competitività del trasporto pubblico.
L'idea è quella di creare 17 LINEE DI FORZA (con colore magenta con intervallo medio di passaggio che scende da 7 minuti a 6,30 minuti), 34 LINEE DI COMPLETAMENTO (di colore azzurro con intervallo medio di passaggio che scende da 11,40 minuti a 10,40 minuti) in appoggio alle linee di forza e le linee restanti definite di ESTENSIONE (di colore verde con intervallo medio di passaggio che scende da 22,55 minuti a 21,50 minuti) per l'entrata\uscita da Torino verso la prima cintura.
Lo
studio è stato elaborato analizzando i dati di spostamento delle
persone attraverso le celle telefoniche e dei dati forniti
dall'indagine IMQ della Agenzia della Mobilità Piemontese (http://mtm.torino.it/it): si stima quindi un incremento
di 11,5 mln passeggeri\anno (dati elaborati prima della pandemia COVID-19).
Con la nuova rivoluzione della rete si passerà da 97 linee a 95 come possiamo visualizzare dalla brochure informativa
pubblicizzata a Febbraio 2020 da GTT (cliccare sull'immagine a destra).
Ricordiamo
che a fine Novembre del 2017 avevamo già pubblicato un articolo
su come sarebbe dovuto cambiare il trasporto pubblico nel biennio 2018-2019 (VISUALIZZA
ARTICOLO DEL 17.11.2017).
Vogliamo
fare un ulteriore sforzo di memoria e ritornare indietro di 10 anni.
Qualcuno dei lettori più attenti si ricorderà: dal 1°Dicembre 2011 al 2 Maggio 2013
la rete torinese venne presa di mira con una riorganizzazione che
portò ad un consistente taglio di chilometri sulla rete urbana e
suburbana torinese. La riorganizzazione venne attuata in 1 anno e mezzo
circa,
con un taglio dei fondi regionali per il trasporto su gomma del 3% nel 2011, del 9% nel 2012 e del 15% nel 2013 (per un complessivo 27%).
Vennero limitate e cancellate molte linee e ne furono istituite altre
più corte per coprire i percorsi abbandonati. Ma non vogliamo
entrare nello specifico.
Sono passati altri 8 anni dal 2013 e si sente nuovamente la
necessità di ridimensionare la rete torinese. Di
conseguenza la domanda nasce spontanea: ma saranno delle modifiche
strutturali fatte con il buon senso oppure è l'ennesimo
contenimento dei costi?
Torniamo
ai giorni d'oggi e vediamo nello specifico in che cosa consistono le
novità. Se abbiamo dovuto attendere oltre un anno per tagliare
il nastro di partenza, dobbiamo dire che non è proprio stato un
avvio dei migliori. Dal sito GTT si apprende dall'ultima decade di
Giugno che la prima tornata di variazioni sarebbe dovuta partire il 1°Luglio 2021 (vedi
locandina tratta dal sito internet di GTT),
ma inaspettatamente pochi giorni prima dell'avvio dal sito scompare
misteriosamente la pagina dedicata e tutto torna a tacere. Come mai?
A
quanto pare una protesta dei residenti della zona Sud di Torino che si
vedono penalizzati, costringe GTT a fare marcia indietro (visualizza articolo de "La Stampa"del 28 Giugno 2021). Tutto viene quindi rinviato per la seconda volta.
Ricordiamo che nella zona Sud di Torino le modifiche erano abbastanza scontate in quanto dal 23 Aprile 2021 la Metropolitana della Linea 1 ha raggiunto Piazza Bengasi collegando quindi il bacino sud di Torino con il centro cittadino.
Altro colpo di scena: il 1°Lugliosi parte, nonostante la completa cancellazione dal sito internet delle modifiche, con la creazione di 2 nuove linee di estensione (colore verde)nella zona Nord (San Mauro e Settimo Torinese), ovvero le linee SM1e SM2. Vediamo i percorsi nel dettaglio, le mappe e le fotografie lungo la linea durante i primi giorni di esercizio.
Mappe delle linee SM1 e SM2 tratte dal sito di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it)
Percorso Linea SM1 FERIALE e FESTIVA: Direzione via Paganini (Settimo T.se):dal
capolinea di via Mezzaluna presso la fermata n. 3329 - "Mezzaluna
cap." prosegue per via Casale (San Mauro), via Malone, via XXV
Aprile, via Alfieri, ponte XI Settembre (Ponte Nuovo), piazza Mochino,
via Settimo, via San Mauro, via Santa Cristina (Settimo T.se), via
Regio Parco, via IV Novembre, via Torino, corso Piemonte, via
Leinì, inversione di marcia
alla rotatoria prima del sottopasso ferroviario, via Leinì,
corso Piemonte, cavalcavia 8 Agosto 1944, via. Leinì, via
Paganini, inversione
di marcia alla rotatoria prima di via della Merla (effettua ultima
fermata in via Paganini fronte BRT, fermata n. 3403 - "Paganini
Cap."). Direzione via Mezzaluna (San Mauro):da
via Paganini (Settimo T.se) prosegue per via Leinì, cavalcavia 8
Agosto
1944, corso Piemonte, via Leinì, inversione di marcia alla
rotatoria prima del sottopasso ferroviario, via Leinì, corso
Piemonte, via Torino,
via IV Novembre, via Regio Parco, via Santa Cristina, via San Mauro,
via Settimo (San Mauro), via Italia, via Settimo, piazza Mochino, ponte
XI Settembre (Ponte Nuovo), via Casale, via Costituzione, via XXV
Aprile, via Mezzaluna (fermata n. 3329 - "Mezzaluna cap.").
Linea SM1 - Fotografie di F.Moscatelli e L. Libertazzi per TPLITALIA.IT
Percorso Linea SM2 al MATTINO (ultima partenza dal cap.di via Aosta alle 13.40) Percorso circolare:
dal capolinea di via Aosta dopo via Elia (fronte centro commerciale)
presso la fermata n. 3655 - "Centro Commerciale cap."
prosegue per via Aosta, via Ronchi, strada del Cascinotto, via
Speranza, via Mirande, via
Roma, via del Porto, piazza Gramsci, via Del Porto, piazza Mochino,
ponte XI Settembre, via Ponte Nuovo, via Casale, via Martiri della
Libertà, via Torino, inversione di marcia alla rotonda di via
Monterosa,
sottopasso, via Ponte Nuovo, inversione di marcia alla rotonda di via
Casale, via Ponte Nuovo, ponte XI Settembre, via Settimo, via Italia,
via Speranza, via Aosta (capolinea). Percorso Linea SM2 al POMERIGGIO con passaggio dal Palaburgo (prima partenza dal capolinea di via Aosta alle 14.20) Percorso circolare: dal
capolinea di via Aosta dopo via Elia (fronte centro commerciale) presso
la fermata n. 3655 - "Centro Commerciale cap." prosegue per
via Aosta, via Domodossola, via Burgo, inversione di marcia al
l'altezza del centro
sportivo, via Burgo, via Domodossola, via Ronchi, strada del
Cascinotto, via Speranza, via Mirande, via Roma, via del Porto, piazza
Gramsci, via Del Porto, piazza Mochino, ponte XI Settembre, ponte
Nuovo,
via Casale, via Martiri della Libertà, via Torino, inversione di
marcia
alla rotonda di via Monterosa, sottopasso, ponte Nuovo, inversione di
marcia alla rotonda di via Casale, via Ponte Nuovo, ponte XI Settembre,
via Settimo, via Italia, via Speranza, via Aosta (capolinea).
Linea SM2 - Fotografie di F.Moscatelli e L. Libertazzi per TPLITALIA.IT
E
arriviamo così al 2 Luglio quando sul sito GTT ritornano
pubblicizzate le novità per la zona Sud della città, ma
questa volta con data di avvio slittata al 12 Luglio 2021. La
pagina viene resa più appetibile, corredata di mappe e qualche
dettaglio in più, ma una frase curiosa viene riportata in
testata senza spiegare il motivo della proroga, eccola: "Rispetto a quanto programmato dall'Agenzia Mobilità Piemontese con la
Città di Torino insieme a GTT per l'avvio del progetto, inizialmente
previsto per il 1° luglio, si tratta di un breve slittamento
che, in considerazione del periodo estivo, non avrà conseguenze sul
servizio e consentirà ai clienti del trasporto di famigliarizzare con i
cambiamenti della rete in vista della ripartenza di settembre". E allora vediamo queste nuove modifiche in vigore, come detto a partire dal 12 Luglio 2021 (anzichè dal 1°Luglio).
La linea 18 chiude definitivamente i battenti per lasciare spazio alle nuove linee 8 sul tratto Biglieri-Mochino (linea di forza: colore magenta) e 63b FERIALE sul tratto Carducci-Mirafiori (linea di completamento: colore azzurro) che andranno a ricoprire il percorso abbandonato. In ricordo della linea 18 pubblichiamo qualche fotografia nei suoi ultimi giorni di esercizio.
Linea 18 - Fotografie di F.Moscatelli per TPLITALIA.IT
Percorso Linea 8 FERIALE e FESTIVA dal 12 luglio 2021 Direzione via Ventimiglia: dal
capolinea di piazzale Mochino (San Mauro) presso la fermata n. 3330
prosegue per via Roma, strada San Mauro (Torino), strada Settimo, piazza
Sofia, via Bologna, piazzale Croce Rossa, via Bologna, largo Brescia,
via Bologna, ponte Bologna, corso XI Febbraio, corso Regina Margherita,
via Rossini, via Accademia Albertina, via Madama Cristina, piazza
Carducci, via Nizza, via Biglieri, via Ventimiglia (capolinea presso la
fermata n. 3623 - "Ventimiglia cap."). Direzione piazzale Mochino (San Mauro): dal
capolinea di via Ventimiglia prosegue per corso Spezia, via Genova,
piazza Bozzolo, via Genova, corso Bramante, piazza Carducci, via Madama
Cristina, via Accademia Albertina, via Rossini, corso Regina Margherita,
corso XI Febbraio, ponte Bologna, via Bologna, largo Brescia, via
Bologna, piazzale Croce Rossa, via Bologna, piazza Sofia, strada
Settimo, strada San Mauro, via Roma (San Mauro), piazzale Mochino
(capolinea).
Percorso Linea 63/ FERIALE dal 12 luglio 2021 Percorso circolare: dal capolinea di piazzale Caio Mario presso la fermata n.1232 - "Caio
Mario cap." prosegue per corso Unione Sovietica, via Passo Buole, via Pio
VII, via Bossoli, via Pannunzio, via Casorati, via Pio VII, via Passo
Buole, via Vinovo, via Genova, piazza Giacomini, via Genova, piazza
Bozzolo, via Genova, corso Bramante, piazza Carducci, via Nizza, via
Passo Buole, via Pannunzio, via Bossoli, via Pio VII, via Passo Buole,
corso Unione Sovietica, piazzale Caio Mario, corso Unione Sovietica, via
Biscaretti di Ruffia, via Faccioli, via Plava, via Anselmetti, strada
del Drosso, via. Negarville, via Quarello, via Faccioli, via Biscaretti
di Ruffia, corso Unione Sovietica, piazzale Caio Mario, corso Agnelli,
piazzale Caio Mario (capolinea). Causa lavori stradali, sempre dal 1°
luglio, la linea 63/ sarà però deviata da via Plava in via Negarville,
strada del Drosso, via Anselmetti, via Plava, via Negarville, via
Quarello, percorso normale.
La linea 63b
è stata riesumata nel giro di pochi giorni. Il progetto
iniziale prevedeva la cancellazione della linea che sarebbe stata
sostituita dalla nuova linea 63, ma qualcosa ha fatto fare
marcia indietro agli ideatori... Vediamo nell'immagine di sinistra
il progetto iniziale pubblicizzato già da più di un anno,
mentre nella parte di destra la soluzione "tampone" in tempi
record e operativa dal 12 Luglio. A questo punto la domanda
è automatica: e la attuale linea 63 (ex linea
14b) che da Mirafiori giunge in Piazza Solferino che fine
farà? Sarà soppressa, modificata o continuera ad esistere
dopo il 12 Luglio 2021? Dobbiamo attendere...
A sinistra la mappa della linea 63 come prevista in origine e a destra la mappa
della nuova linea 63b FERIALE tratta dal sito di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it)
Notiamo inoltre che la linea sarà solo FERIALE. Ma dobbiamo aspettare ancora un po' per capire come verranno modificate le linee 34 e 63
(quest'ultima se non verrà del tutto cancellata) per
comprendere se ci sarà anche un percorso festivo.
Ricordiamo che la linea 34 doveva essere modificata di percorso e limitata in Piazza Bengasi già dal 1°Luglio, ma le proteste della Circoscrizione 2 hanno rallentato il tutto (visualizza articolo de "La Stampa"del 28 Giugno 2021).
Linea 63b - Fotografie di F.Moscatelli e L.Libertazzi per TPLITALIA.IT Nelle prime due foto: le matricole 02 e 10 di Miccolis nelle ultime settimane di esercizio
Linea che va, linea che viene: il vettore MICCOLIS si aggiudica dalla stessa data - in sostituzione della linea 63b - la linea suburbana 41 che collega la frazione di Borgaretto di Beinasco con la stazione FS di Torino Lingotto. Documentiamo con tre fotografie.
Linea 41
Fotografie di C.Bizzi e L.Libertazzi per TPLITALIA.IT
Altra modifica nella zona Sud è la cancellazione della linea 1 (sostituita dal prolungamento della metropolitana fino in Piazza Bengasi) sul tratto Bengasi-Carducci e della linea 35(linea di completamento: colore azzurro) sul medesimo tratto. La novità sarà la nuova linea 35 che da Nichelino raggiungerà come sempre Piazza Bengasi per poi ricoprire il percorso abbandonato della linea 1 fino al quartiere di Mirafiori Sud in Via Artom. Vediamo la mappa con il nuovo percorso.
Percorso linea 35 FERIALE e FESTIVA dal 12 luglio 2021. Direzione via Artom (Torino):dal
capolinea di via Amendola (Nichelino) presso la fermata n. 922 -
"Amendola cap." prosegue per viale Matteotti, via Occelli, via Torino,
via Sestriere (Moncalieri), piazza Bengasi (Torino), via Onorato
Vigliani, via Artom (capolinea dopo via Candiolo presso la fermata
n.3448 - "Artom cap.").
Direzione via Amendola (Nichelino): dal
capolinea di via Artom prosegue per strada Castello di Mirafiori, via
Monastir, via Candiolo, via Guidi, via Onorato Vigliani, piazza Bengasi,
via Sestriere (Moncalieri), via Torino (Nichelino), via Trento, via
Nenni, via Debouchè, inversione alla rotonda delle Alpi, via Debouchè,
via Nenni, via Amendola (capolinea).
Ed ecco qualche fotografia della vecchia linea 1.
Linea 1 - Fotografie di C.Bizzi e F.Moscatelli per TPLITALIA.IT
Con la nascita della linea 8 vengono modificate anche le linee 27 e 57. Entrambe le linee di completamento (colore azzurro) avranno il capolinea centrale in Corso Bolzano (Stazione Porta Susa FS) e diventeranno una sorta di linea NORMALE e BARRATA con
percorso similare e capolinea in comune anche nella zona nord in
Via Anglesio. La zona di San Mauro Torinese precedentemente raggiunta
dalla linea 57, dal 12 Luglio 2021 verrà coperta dalle nuove Linea 8, SM1 e SM2. Vediamo i percorsi e le mappe nel dettaglio.
Percorso linea 27 FERIALE dal 12 luglio 2021 Direzione corso Bolzano:dal
capolinea di via Anglesio presso la fermata n. 1677 -"Anglesio cap."
prosegue per strada della Magra, strada Settimo, piazza Sofia, corso
Taranto, via Mercadante, via Gottardo, via Monte Rosa, via Cherubini,
largo Giulio Cesare, corso Palermo, corso Regio Parco, corso Regina
Margherita, via Milano, via San Francesco d'Assisi, via Bertola, via San
Tommaso, via Arsenale, corso Matteotti, corso Bolzano, inversione di
marcia alla rotatoria di via Ruffini, corso Bolzano (capolinea presso la
fermata n. 3577 - "Bolzano cap."). Direzione via Anglesio: dal
capolinea di corso Bolzano prosegue per corso Matteotti, via XX
Settembre, corso Regina Margherita, corso Regio Parco, corso Palermo,
largo Giulio Cesare, via Cherubini, via Mercadante, corso Taranto,
piazza Sofia, strada Settimo, strada della Magra, via Anglesio,
inversione di marcia, via Anglesio (capolinea).
Percorso linea 27 FESTIVA dal 12 luglio 2021 Direzione corso Bolzano:dal
capolinea di via Anglesio presso la fermata n. 1677 - "Anglesio cap."
prosegue per via Vittime di Bologna, strada San Mauro, via Torre
Pellice, strada San Mauro, via Vittime di Bologna, strada della Magra,
strada Settimo, piazza Sofia, corso Taranto, via Mercadante, via
Gottardo, via Monte Rosa, via Cherubini, largo Giulio Cesare, corso
Palermo, corso Regio Parco, corso Regina Margherita, via Milano, via San
Francesco d'Assisi, via Bertola, via San Tommaso, via Arsenale, corso
Matteotti, corso Bolzano, inversione di marcia alla rotatoria di via
Ruffini, corso Bolzano (capolinea presso la fermata n. 3577 - "Bolzano
cap." Direzione via Anglesio: dal capolinea di corso Bolzano
prosegue per corso Matteotti, via XX Settembre, corso Regina
Margherita, corso Regio Parco, corso Palermo, largo Giulio Cesare, via
Cherubini, via Mercadante, corso Taranto, piazza Sofia, strada Settimo,
strada della Magra, via Anglesio, inversione di marcia, via Anglesio
(capolinea).
Percorso linea 57 feriale dal 12 luglio 2021 Direzione corso Bolzano:
dal capolinea di via Anglesio presso la fermata n. 1677 - "Anglesio
cap." prosegue per strada della Magra, strada Settimo, piazza Sofia,
via Cravero, via Pergolesi, via Mercadante, via Cimarosa, piazza
Respighi, via Paisiello, piazza Bottesini, via Clementi, via Aosta,
corso Novara, via Bologna, ponte Bologna, corso XI Febbraio, corso
Regina Margherita, via Milano, via San Francesco d' Assisi, via Bertola,
via San Tommaso, via Arsenale, corso Matteotti, corso Bolzano,
inversione di marcia alla rotatoria di via Ruffini, corso Bolzano
(capolinea presso la fermata n. 3577 - "Bolzano cap."). Direzione via Anglesio: dal
capolinea di corso Bolzano prosegue per corso Matteotti, via XX
Settembre, corso XI Febbraio, ponte Bologna, via Bologna, corso Novara,
via Aosta, via Clementi, piazza Bottesini, via Paisiello, piazza
Respighi, via Cimarosa, via Mercadante, via Pergolesi, via Cravero,
piazza Sofia, strada Settimo, strada della Magra, via Anglesio,
inversione di marcia, via Anglesio (capolinea).
Mappe delle linee 8, 27 e 57 tratte
dal sito di GTT (www.gtt.to.it)
Diamo uno sguardo ad alcune fotografie della linea57 sul percorso abbandonato nel Comune di San Mauro.
Linea 57 - Fotografie di F.Moscatelli e M.Regis per TPLITALIA.IT
Le prossime modifiche già annunciate a partire dal 1°Luglio, ma slittate, dovrebbero (forse) attivarsi dal 1°Agosto 2021 e potrebbero riguardare le linee 14 (eventuale potenziamento con percorso invariato), 34 e 63 (a questo punto rimangono due incognite), 74 (eventuale potenziamento con percorso invariato) e 81 (eventuale potenziamento con percorso invariato).
--- Dal 12 Luglio 2021 ---
Ed eccoci nuovamente a documentare la seconda fase di modifiche previste. Segnaliamo fin da subito che il prolungamento della linea 1 della metropolitana fino in Piazza Bengasi ha mandato in pensione la vecchia linea 101 METROBUS per lasciare spazio alla nuova M1 SOSTITUTIVA (M1S). La linea, attiva dal 12 Luglio 2021, è in esercizio il Lunedi sera dopo la chiusura e nelle giornate festive in orario mattutino prima dell'apertura. Il percorso è il seguente (con fermate solo presso le stazioni della metropolitana):
Percorso linea M1S dal 12 luglio 2021
Direzione piazza Bengasi: dal capolinea di via De Amicis
presso la fermata n. 829 - "Fermi cap." prosegue per via Magenta, corso
Francia, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, corso
Bolzano, ponte Europa, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II,
via Nizza, piazza Carducci, via Nizza, piazza Bengasi, corso Maroncelli
(capolinea presso la fermata n. 1182 - "Maroncelli cap."). Direzione Fermi (Collegno): dal capolinea di corso
Maroncelli prosegue per via Genova, corso Bramante, piazza Carducci, via
Nizza, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), corso Vinzaglio,
corso Matteotti, corso Bolzano, piazza XVIII Dicembre, corso San
Martino, piazza Statuto, corso Francia e capolinea in via De Amicis
(Collegno). Causa i lavori in corso per il prolungamento della metro a
Cascine Vica, la linea M1S giunta in via De Amicis è deviata in via
Richard Oriente, via Vittorio Sassi, corso Fratelli Cervi, via De Amicis
(capolinea).
La nuova linea M1S non giungerà più in Via Artom come la vecchia linea 101 METROBUS,
ma sarà limitata in Corso Maroncelli; il percorso abbandonato
verso il quartiere di Mirafiori Sud è coperto dalla nuova linea 35 (come già accennato in precedenza).
Proseguendo con le varie novità, apprendiamo dal sito di Gruppo Torinese Trasporti (www.gtt.to.it) che a partire dal 2 Agosto 2021 sono state modificate le linee 34 e 81 in zona Sud ed è stata potenziata la linea 74. Vediamo nello specifico.
Alla fine le varie proteste di Circoscrizione hanno avuto la meglio: la linea 63 non è stata cancellata, ma il rovescio della medaglia è il mancato potenziamento della linea 14 per gli utenti del Comune di Nichelino e la linea 34
continua a transitare dal presidio ospedaliero di Via Farinelli. La
grossa novità è la limitazione di quest'ultima in Piazza
Bengasi: il tratto di Via Ventimiglia e la zona Ospedali rimasti
scoperti vengono serviti dalla linea 74 - opportunamente potenziata dal 2 Agosto 2021 - e dalla Linea 1 della metropolitana sull'asse di Via Nizza.
In ultimo la linea 81
- opportunamente potenziata - che vede limitare il percorso in Corso
Maroncelli abbandonando l'asse di Via Onorato Vigliani durante le ore
di mercato a vantaggio della neonata linea 35 (come già accennato in precedenza).
Linee 34 e 81 - Fotografie di L.Libertazzi per TPLITALIA.IT
Percorso linea 34 dal 2 agosto 2021 in orario di apertura del Cimitero Parco Direzione via Corradino: dalla fermata n. 2235 - "Cimitero
Parco cap." prosegue per via Bertani (Torino), corso Orbassano, strada
Torino (Beinasco), via Falcone, strada del Drosso (Torino), via
Negarville, via Plava, via Farinelli, inversione di marcia all'altezza
di via Togliatti, via Farinelli, corso Unione Sovietica, via Barbera,
strada delle Cacce, strada Castello di Mirafiori, via Fratelli Garrone,
via Monastir, via Candiolo, corso Dante (Moncalieri), via Sestriere,
piazza Bengasi (Torino), via Nizza, corso Maroncelli, via Ventimiglia,
via Corradino (capolinea presso la fermata n. 2496 - "Bengasi cap." in
via Corradino dopo via Genova). Direzione Cimitero Parco:
dal capolinea di via Corradino prosegue per piazza Bengasi, via
Sestriere (Moncalieri), corso Dante, via Candiolo (Torino), via
Monastir, via Fratelli Garrone, strada Castello di Mirafiori, strada
delle Cacce, via Barbera, corso Unione Sovietica, via Farinelli,
inversione di marcia all'altezza di via Togliatti, via Farinelli, via
Plava, via Negarville, strada del Drosso, via Falcone (Beinasco), strada
Torino, corso Orbassano (Torino), corso via Bertani (Cimitero Parco) da
cui prosegue il percorso in direzione del capolinea di via Corradino.
Percorso
linea 34 dal 2 agosto 2021 in orario di chiusura del Cimitero
Parco (limitata a Beinasco - centro comm.le Le Fornaci)
Direzione via Corradino: dalla fermata n. 2780 - "VIII Marzo"
prosegue per strada Torino (Beinasco), via Falcone, strada del Drosso
(Torino), via Negarville, via Plava, via Farinelli, inversione di marcia
all'altezza di via Togliatti, via Farinelli, corso Unione Sovietica,
via Barbera, strada delle Cacce, strada Castello di Mirafiori, via
Fratelli Garrone, via Monastir, via Candiolo, corso Dante (Moncalieri),
via Sestriere, piazza Bengasi (Torino), corso Maroncelli, via
Ventimiglia, via Corradino (capolinea presso la fermata n. 2496 -
"Bengasi cap." in via Corradino dopo via Genova). Direzione strada Torino (Beinasco): dal
capolinea di via Corradino prosegue per piazza Bengasi, via Sestriere
(Moncalieri), corso Dante, via Candiolo (Torino), via Monastir, via
Fratelli Garrone, strada Castello di Mirafiori, strada delle Cacce, via
Barbera, corso Unione Sovietica, via Farinelli, inversione di marcia
all'altezza di via Togliatti, via Farinelli, via Plava, via Negarville,
strada del Drosso, via Falcone (Beinasco), strada Torino, inversione di
marcia alla prima rotonda, strada Torino da cui prosegue il percorso in
direzione del capolinea di via Corradino.
Percorso linea 81 dal 2 agosto 2021 Direzione corso Maroncelli: giunto in corso Maroncelli effettua
capolinea presso la fermata n. 1365 - "Maroncelli cap." prima di via
Genova. Direzione piazzale del Pesco (Moncalieri): da corso
Maroncelli effettua inversione di marcia all'altezza di via Genova,
corso Maroncelli, via Nizza, piazza Bengasi, via Sestriere (Moncalieri),
percorso normale.
Mappe delle linee 34 e 81 tratte dal sito di GTT (www.gtt.to.it)
Attendiamo il 1°Settembre 2021 per le prossime modifiche: questa volta toccherà alle linee 40 e 43, che interesseranno sempre la zona Sud di Torino, ma anche il Comune di Moncalieri.
--- Dal 13 Settembre 2021 ---
Terza fase di modifiche. Avevamo
annunciato nelle righe qui sopra ulteriori novità a partire
dal 1°Settembre 2021. Uno slittamento dell'ultimo minuto cambia la
data che viene posticipata al 13 Settembre 2021. Vediamole nel dettaglio.
Come annunciato cambiano le linee suburbane 40 e 43. La linea 40(FERIALE)
che avrebbe collegato i due estremi della linea metropolitana (Piazza
Bengasi a Sud e Piazza Massaua a Ovest) viene modificata con una
limitazione di percordo all'interscambio di Piazzale Caio Mario. Il
tratto scoperto di Via Onorato Vigliani e Corso Roma nel comune di
Moncalieri viene servito dalla linea 43, che da Piazzale Caio
Mario viene prolungata appunto, sul percorso abbandonato della storica
linea 40. Le due linee rimangono gestite dal vettore CA.NOVA (CAnuto NOVArese) di Moncalieri (To).
Da segnalare anche il potenziamento della linea 62 nelle giornate feriali dal lunedi al venerdi. La linea 62
sembra non trovare una collocazione ben definita nella rete, in
quanto più volte è stata rivista nel corso di questi
ultimi 20 anni, con potenziamenti e soppressioni (vedasi linea 62b istituita più volte e poi cancellata).
Percorso linea 40 feriale dal 13 settembre 2021 Direzione piazzale Caio Mario:dal
capolinea di corso Francia angolo via Fidia prosegue per corso Francia,
corso Telesio, inversione di marcia all'altezza di via Servais, corso
Telesio, corso Francia, piazza Massaua, via De Sanctis, via Santa Maria
Mazzarello, via Guido Reni, corso Salvemini, via Rubino, corso Tazzoli,
corso Agnelli, inversione di marcia alla rotonda all'altezza di corso
Settembrini, corso Agnelli, piazzale Caio Mario dove effettua il nuovo
capolinea presso la fermata n. 2974 -"Caio Mario Cap." (area Terminal
GTT). Direzione piazza Massaua:dal
nuovo capolinea di piazzale Caio Mario prosegue per corso Agnelli,
corso Tazzoli, via Rubino, corso Salvemini, via Guido Reni, via Santa
Maria Mazzarello, vie De Sanctis, piazza Massaua, corso Francia
(capolinea ad angolo con via Fidia).
Percorso linea 43 feriale e festiva dal 13 settembre 2021 Direzione via Goito (Moncalieri):dal nuovo
capolinea di via Gorizia (Rivalta) presso la fermata n. 3674 -
"Trento cap." in via Gorizia dopo via Trento prosegue per
via Maroncelli, via Pellico, piazza Fratelli Cervi, via Piossasco, via
Marconi, via Moriondo, piazza Gerbidi, via Gerbidi, via San Luigi,
strada San Luigi (Orbassano), Ospedale San Luigi, strada San Luigi,
via San Luigi (Beinasco), viale del Risorgimento, strada Torino,
corso Orbassano (Torino), corso Settembrini, piazzale Caio Mario, via
Onorato Vigliani, piazza Bengasi, corso Roma (Moncalieri), corso
Trieste, ponte dei Cavalieri Templari (ponte vecchio), via Goito
(capolinea). Direzione via Gorizia (Rivalta):da
via Goito prosegue per via Martiri della Libertà, Rotonda Boffa,
via Cavour, piazza Caduti per la Libertà, ponte dei Cavalieri
Templari (ponte vecchio), corso Trieste, corso Roma, piazza Bengasi,
(Torino), via Corradino, piazza Bengasi, via Onorato Vigliani, piazzale
Caio Mario, corso Settembrini, corso Orbassano, strada Torino
(Beinasco), via del Risorgimento, via San Luigi, strada San Luigi
(Orbassano), Ospedale San Luigi, strada San Luigi, via San
Luigi (Rivalta), via Gerbidi, piazza Gerbidi, via Balma, via Griva, via
Dante Alighieri, via Boccaccio, via Chiomonte, via Gorizia (nuovo
capolinea dopo via Trento).
Con l'arrivo della nuova linea 8 in Via Biglieri e con la limitazione della linea 34 FERIALE
in Via Corradino, si è vista la necessità di ottimizzare
il capolinea della zona ospedali in Via Ventimiglia. Di conseguenza,
dal 13 Settembre 2021, le linee 17 e 17b modificano il capolinea e il percorso tra Via Biglieri, Corso Spezia e Via Ventimiglia.
Modifica di poco conto con una fermata in comune nelle due direzioni in
Via Genova angolo Via Baiardi. A destra osserviamo la mappa con la
variazione di percorso.
In ultimo ci spostiamo in tutt'altra zona (alla Continassa) per segnalare una microscopica variazione della linea 29,
che abbandona il capolinea presso la casa circondariale Lo Russo e
Cotugno per ritornare in Piazzale Vallette. Osservando bene la mappa
realizzata da GTT e visualizzabile qui a destra, notiamo una
curiosa dicitura "La fermata n.222 Casa Circondariale diventa una fermata a richiesta".
Sul sito dell'azienda dei trasporti non vengono al momento segnalate altre modifiche (25.09.2021). Attendiamo per gli ulteriori ed eventuali sviluppi...
--- Dal mese di Ottobre 2021 ---
Continuiamo ad aggiornare la pagina con ulteriori modifiche. Notiamo che non ci sono grandi variazioni da annunciare, se non piccoli ritocchi della rete di piccola rilevanza. Vediamoli nel dettaglio.
Dal 1 Ottobre 2021 piccola modifica anche per la linea 35 NAVETTA (affidata al vettore CA.NOVA (CAnuto NOVArese): alcune corse modificano il percorso in direzione Villaggio Dega (Vinovo-Candiolo).
La modifica come riportata sul sito di GTT:le corse che transitano da via Stupinigi (Vinovo)con capolinea alla fermata n. 950 "Vinovo Capolinea" e lecorse prolungate a Candioloper le quali è previsto il transito dalla fermata n. 950, giunte alla rotatoria di via Vinovo angolo viale Piemonte proseguono per via Vinovo, quindi effettuano inversione di marcia all'altezza di via Debouchè e proseguono per via Vinovo e dopo la rotatoria di via Vinovo angolo viale Piemonte le corse per le quali è previsto il capolinea si fermano alla fermata n. 950, mentre le corse dirette a Candiolo proseguono sul percorso normale.
Dal 15 Ottobre 2021 la linea 76 - affidata al vettore MICCOLISgià da qualche anno (vedasi articolo del 01.05.2018) - prolunga il suo percorso dal capolinea della metropolitana di FERMI fino al quartiere Villaggio Dora nel Comune di Collegno. Non si tratta di una novità, in quanto la linea va a coprire il percorso abbandonato dalla vecchia linea CO1 soppressa qualche anno fa (vedasi articolo "Dall'accorpamento delle linee 37 e CO1 nasce la linea CP1"). Sembrerebbe quasi una soluzione tampone per ovviare agli errori del passato. Ecco il percorso e la mappa:
Percorso linea 76 feriale e festiva dal 15 ottobre 2021 Percorso circolare:dal capolinea in via de Amicis presso la fermata n. 884 - "Fermi Cap." (stazione metro Fermi) prosegue per via Richard Oriente, via Sassi, via Fratelli Cervi, viale Certosa, corso Pastrengo, via Tampellini, via del Brucco, via San Lorenzo, via Sebusto, via Allegri, via Portalupi, strada Torino–Pianezza (S.S. 24), via Venaria, viale Partigiani, via Allegri, via Sebusto via San Lorenzo, via del Brucco, via Tampellini, corso Pastrengo, viale Certosa, corso Fratelli Cervi, via De Amicis, via Magenta, corso Francia, via Bligny, via Vandalino (Grugliasco), via Riesi, via Napoli, viale Radich, corso Torino, viale Echirolles, via Leon Tron, piazza Giovanni XXIII, via Don Caustico, via Martin Luther King, via Olevano, corso Fratelli Cervi, piazza Giovanni XXIII, via Leon Tron, viale Echirolles, corso Torino, viale Radich, via Napoli, via San Gregorio Magno, via Vandalino, via Castagnevizza (Collegno), via Manzoni, via De Amicis (capolinea presso stazione metro Fermi).
Dal 18 Ottobre 2021 si inaugura una nuova linea per l'isituto scolastico ITAS di Pianezza. Nasce la linea 86B (in aggiunta all'attuale linea 86) che collega i Comuni di Collegno (Savonera), Druento e Venaria con la scuola (si tratta di una corsa al mattino con partenza alle ore 7.45 da Venaria e una corsa ial pomeriggio con partenza alle ore 14.10 dall'Istituto Dalmasso di Pianezza). Il percorso nel dettaglio:
Direzione ITAS Pianezza: da via Di Vittorio (Venaria) prima di via Buozzi (fermata n° 2300 - “Buozzi”) prosegue per via S. Marchese, viale Roma, corso Garibaldi, via Iseppon, corso Papa Giovanni XXIII, corso Macchiavelli, corso Puccini, via Petrarca, via Torino-Druento (Savonera), via Druento (Druento), via Cassagna (Pianezza), viale Piave, via Susa, via Don Bosco, via Claviere (capolinea presso l'ITAS). Direzione via Di Vittorio (Venaria):da via Claviere (ITAS Pianezza) prosegue per via Benefica, via Susa, via Piave, via Cassagna (Druento), via Druento, via Torino-Druento (Savonera), via Petrarca (Venaria), corso Puccini, corso Macchiavelli, corso Papa Giovanni XXIII, via Iseppon, corso Garibaldi, viale Roma, via S. Marchese, via Di Vittorio (fermata n. 2301 - “Buozzi” in viaDi Vittorio dopo via Buozzi (Venaria). La linea è gestita da Gruppo Torinese Trasporti con affidamenti diretti al vettore BUS COMPANYdi Torino.
Linee 86 e 86B - Fotografie di L.Libertazzi per TPLITALIA.IT
--- Dal 1° Dicembre 2021 ---
Ci spostiamo nel Comune di Pianezza, dove riportiamo un prolungamento di percorso della linea CP1 (Collegno-Pianezza 1) fino in Via Givoletto, con l'inserimento di 5 nuove fermate. Vediamo il nuovo percorso:dal capolinea via Musinè fermata 3206 prosegue per via San Pancrazio – via Piave – via Dora Riparia – piazza 1° Maggio – via Torino – strada Torino–Pianezza (Collegno) – via Venaria – viale Partigiani – via Allegri – via Sebusto – via San Lorenzo – via del Brucco – via Tampellini – C.so Pastrengo – via Certosa – C.so F.lli Cervi – via De Amicis – via Magenta – C. Francia – via Manzoni – via De Amicis – via De Amicis (Collegno) – a destra in via Richard Oriente – a sinistra in via Sassi – a destra in via F.lli Cervi – a sinistra in via Certosa – a destra in C.so Pastrengo) C.so Pastrengo – via Tampellini – via del Brucco – via San Lorenzo – via Sebusto – via Allegri – via Partigiani – via Pianezza – via Portalupi – Str. Torino–Pianezza – via Torino (Pianezza) – via Don Minzoni – via Dora Riparia – via Piave – via Cassagna – via Aldo Moro – via Levante – via San Gabriele – via Casalegno – via Rosta – via Givoletto – via Brione – via Parucco – via Musinè – capolinea.