GLI ULTIMI 20 CONECTO COMPLETANO LA FLOTTA MERCEDES DI GTT
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Chandu Belletti, Christian Bizzi, Fabrizio Moscatelli, Lorenzo Libertazzi e Marco Regis
Si ringrazia la redazione di TRAM DI TORINO (www.tramditorino.it)
- Articolo del 04.12.2020 -

Passa il tempo, ma siamo sempre qui a documentarvi sui nuovi arrivi in casa GTT. Ritorniamo a parlare degli autobus Mercedes Conecto. Ve li ricordate? Li avevamo visti, in anteprima assoluta, ad Agosto 2019 quando furono presentati i primi 74 veicoli composti da 40 autobus da 12 metri e 34 autosnodati da 18 metri tutti alimentati a gasolio.

VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEI 74 NUOVI AUTOBUS MERCEDES CONECTO A GASOLIO

Dopo qualche mese - Dicembre 2019 - ci fu la seconda presentazione di ulteriori 40 autobus da 12 metri, questa volta tutti ad alimentazione a metano.

VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEI 40 NUOVI AUTOBUS MERCEDE CONECTO A METANO

Successivamente - nel mese di Gennaio 2020 - si aggiunsero alla flotta ancora 1 autobus da 12 metri a gasolio (matricola 3440) e 1 autosnodato da 18 metri sempre a gasolio (matricola 1384). Non è chiaro il motivo di questo inserimento tardivo e mai pubblicizzato dall'azienda dei trasporti di soli 2 veicoli.

VISUALIZZA L'ARTICOLO "GTT ULTIME NOTIZIE DALLA RETE"

Facciamo quindi un piccolo riepilogo aggiornato al 30 Novembre 2020:
- Autobus da 12 metri a gasolio (serie 3400-3440): 41 veicoli
- Autobus da 12 metri a metano (serie 2400-2439): 40 veicoli
- Autosnodati da 18 metri a gasolio (serie 1350-1384): 35 veicoli
Totale: 41 + 40 + 35 = 116 veicoli

Arriviamo quindi ad oggi, con l'arrivo degli ultimi 20 veicoli: per la precisione trattasi di 8 autobus da 12 metri a metano destinati al Deposito GTT Gerbido e 12 autosnodati a gasolio da 18 metri destinati al Deposito Nizza.
La fornitura è una conseguenza del Dlgs 50/2016 relativo al "quinto d'obbligo contrattuale" che prevedeva l'arrivo delle vetture nel periodo estivo del 2020 (erano previsti 22 veicoli anzichè 20):
ne avevamo parlato in coda a questo articolo del 26 Febbraio 2020. Ma che cos'è il quinto d'obbligo? Occorre fare riferimento al Dlgs 50/2016, il quale prevede durante l'appalto di un servizio o di una fornitura di un bene (nel nostro caso i veicoli) di variare - aumentando o diminuendo - la fornitura stessa fino ad un massimo pari ad un quinto del valore contrattuale.

I nuovi arrivati vanno a completare le serie, che quindi diventano definitivamente:
-
SERIE 2400-2447 (totale 48 veicoli): autobus Mercedes Benz Conecto New CNG (Classe I)
-
SERIE 1350-1396 (totale 47 veicoli): autosnodati Mercedes Benz O 345 Conecto G (Classe I)
mentre rimane invariata la serie 3400-3440.
Come detto i 12 autosnodati sono assegnati al Deposito Nizza, ma dobbiamo anche segnalare che altrettanti veicoli vengono trasferiti al Deposito Venaria: trattasi delle matricole comprese tra la 1350 e la 1361.

E allora non ci resta che dare uno sguardo alle immagini dei nostri collaboratori sempre pronti con il loro dispositivo fotografico (un grazie a tutti!). Le prime 15 foto ritraggono i nuovi arrivati da 18 metri (matricole 1385-1396) mentre giungono al Deposito Nizza nel pomeriggio del 27 Novembre 2020, mentre le ultime 6 foto riprendono gli autobus da 12 metri (matricole 2440-2447) fermi in corsia 8 al Deposito Gerbido nella mattinata del 30 Novembre 2020 quasi pronti per l'immissione in servizio il giorno successivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         

L'arrivo dei veicoli a metano al deposito del Gerbido, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo!) mandare definitivamente in pensione - dopo quasi 20 anni di servizio - i pochi autobus a metano ancora superstiti della serie 2600-2699. Proponiamo una fotografia della matricola 2659 in coppia con la 2404 e la 2773 al capolinea della linea 12 in Corso Tazzoli durante (probabilmente!) il suo ultimo giorno di servizio, il 30 Novembre 2020. Stessa sorte per le matricole 2675 e 2618 riprese dall'amico Marco, rispettivamente sulle linee 17B e 63.

   

VISUALIZZA L'ARTICOLO RELATIVO AGLI AUTOBUS SERIE 2600-2699

Dal sito di Gruppo Torinese Trasporti apprendiamo che gli autobus a metano da 12 metri verranno impiegati sull  linea 58, mentre gli snodati da 18 metri verranno inseriti sulle linee del Deposito Nizza che ha ceduto a sua volta 12 veicoli al Deposito Venaria da utilizzare sulla linea 11. Sempre dal sito GTT si legge che verranno radiati dal parco ben 26 autosnodati della serie 900-989 del 1999\2000 ancora con motorizzazione Euro 2 (praticamente arrivano 12 mezzi per alienarne 26!).

Nella mattinata di Martedi 1°Dicembre 2020 si è svolta in Piazza Palazzo di Città - di fronte al Comune di Torino - l'ennesima presentazione (questa volta non pubblicizzata) degli ultimi arrivati; ci sembra una presentazione un po' superflua, forse più una trovata pubblicitaria, ma ad ogni modo, il parco si ringiovanisce ancora di 20 unità portando l'età media da 12,6 anni di luglio 2019 a circa 11 anni. Vediamo le fotografie della presentazione delle due vetture presenti, ovvero la 1385 e la 2441.

 

 

 

 

 

E ora spazio a qualche fotografia dei veicoli durante il servizio di linea: i 18 metri sono entrati in servizio addirittura prima della presentazione, mentre i 12 metri il giorno successivo.

SERIE 2440-2447

 

 

 

 

 

 

 

 

SERIE 1385-1396

In chiusura segnaliamo una notizia proprio di questi giorni. Sul sito di Gruppo Torinese Trasporti alla pagina http://www.gtt.to.it/cms/notizie-eventi-e-informazioni/8688-gtt-avvia-una-consultazione-preliminare-di-mercato-per-la-fornitura-di-autobus-18-metri-circa-a-metano-destinati-al-trasporto-pubblico-urbano viene pubblicata una manifestazione d'interesse per l'acquisto di 50 nuovi autosnodati a metano da 18 metri per la fine dell'anno 2021. Ovviamente vi terremo informati nei prossimi articoli.