NUOVI MODELLI, NUOVI COLORI IN CASA GTT: Finalmente un altro passo avanti in casa GTT per quanto concerne lo svecchiamento del parco veicoli: dopo gli autobus elettrici giunti nel Settembre 2017 (prima fornitura) e nel Febbraio 2019 (seconda fornitura) ora è il turno degli autobus con alimentazione a gasolio. VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEGLI AUTOBUS ELETTRICI DEL 18.09.2017 VISUALIZZA L'ARTICOLO SUI 28 AUTOBUS ELETTRICI BYD IN SERVIZIO A TORINO Venerdi 2 Agosto 2019 alle ore 11.00 in Piazza San Giovanni, di fronte agli uffici del Comune di Torino, si è svolta la presentazione ufficiale dei nuovi arrivati; salta subito all'occhio (anche a quello meno attento), il cambio di immagine, infatti i nuovi veicoli hanno una livrea esterna completamente rinnovata che segna un radicale cambiamento nella flotta GTT.
I colori scelti sono quelli del Comune di Torino, giallo e blu. Il precedente cambio di colorazione risale al 1998 con l'arrivo a Torino degli autobus Iveco 491 CityClass (vedasi pagina dedicata) dove si ebbe il passaggio graduale dalla precedente colorazione ministeriale arancione al giallo-blu-argento. La scelta del nuovo colore sembrerebbe però di tipo politico, per rendere meglio visibile alla cittadinanza l'arrivo in città dei nuovi veicoli (fonte: Corriere della Sera \ Cronaca di Torino - 28.11.2018). VISUALIZZA L'ARTICOLO "IN LINEA SE NE VEDONO PROPRIO DI TUTTI I COLORI..." Un'altra grossa novità per Torino, che per molti passerà inosservata, è la tipologia di veicolo. Per la seconda volta in pochi anni cambia la casa costruttrice: se per anni il marchio predominante a Torino è stato Iveco\Irisbus, dopo l'arrivo degli autobus elettrici della casa cinese, ora è la volta di Mercedes, che si aggiudica la gara con il modello base ed economico della sua produzione: il Conecto. L'ultima fornitura di veicoli Iveco\Irisbus risale al triennio 2012-2014 con l'arrivo dei Citelis 12 metri serie 3300-3380 e dei Citelis 18 m serie 800-874. Nelle fotografie possiamo osservare in anteprima i due veicoli nella loro prima uscita ufficiale: la presentazione. Trattasi del Mercedes Conecto "Evobus" da 12 metri (matricola 3400) e da 18 metri (matricola 1350).
I 74 nuovi arrivi cercheranno di svecchiare un parco autobus decisamente obsoleto rispetto alla media nazionale. Ad oggi la flotta GTT, relativa al solo parco su gomma urbano e suburbano, è composta da 714 veicoli così suddivisi (in ordine crescente dal più inquinante al meno inquinante):
Ritorniamo alla mattinata della presentazione, avvenuta in una collocazione del tutto inedita, come detto in Piazza San Giovanni, proprio di fronte al centralissimo Duomo di Torino, la Basilica Cattedrale di San Giovanni Battista. Il contratto stipulato tra GTT e Evobus Italia prevede la fornitura dei mezzi, la manutenzione correttiva e preventiva per 10 anni con lo scopo di garantire la funzionalità, la conservazione e la disponibilità nel tempo (il cosidetto "full service"). Sempre dal sito GTT si apprende che l'investimento relativo ai soli autobus ammonta a 21 mln/€, mentre quello relativo agli oneri aggiuntivi, al finanziamento e al full service è pari a 10 mln/€, per un costo complessivo di 31 mln/€ (50% a carico di GTT e il restante 50% finanziato dalla Regione Piemonte).
I nuovi Conecto entraranno in servizio a partire da Lunedi 26 Agosto 2019 su alcune linee scelte da GTT e dal Comune di Torino. Dal comunicato stampa di GTT si evince che i 12 metri verranno impiegati sulle linee 56 e 68 (gestite dal Deposito San Paolo), mentre gli snodati da 18 metri sulle linee 18 e 35 (gestite dal Deposito Nizza). Queste le linee ufficiali ma è evidente che vi saranno inserimenti anche su altre linee dei rimanenti depositi GTT.
GTT è da sempre sensibile alla mobilità delle persone con disabilità (vedasi articolo "8 Giugno 2019: GTT e la mobilità per le persone con disabilità"): anche i nuovi Mercedes sono dotati di pedana manuale per l'incarrozzamento e di doppia postazione per carrozzine e\o passeggini. I due veicoli presenti alla manifestazione sono arrivati davanti al Duomo intorno alle ore 9.45 in arrivo dal deposito GTT Gerbido; li vediamo fotografati in Via Gorini in uscita dal deposito e in Via Sacchi angolo Corso Vittorio Emanuele II (fronte Stazione di Porta Nuova) mentre stanno per raggiungere la centralissima piazza San Giovanni.
Alle ore 11.30 circa si conclude la presentazione, con un giro programmato sul percorso: Via XX Settembre - Corso Regina Margherita - Corso San Maurizio - Via Vanchiglia - Piazza Vittorio Veneto - Via Po - Piazza Castello - Via Pietro Micca - Via San Tommaso - Via Bertola - Via XX Settembre - Piazza San Giovanni. Al giro inaugurale, effettuato con entrambi gli autobus, hanno preso parte le autorità, la dirigenza GTT, i giornalisti e la cittadinanza intervenuta per l'occasione. Vediamo qualche fotografia lungo il percorso.
I Mercedes Conecto non sono però stati i protagonisti assoluti di questo inizio agosto, infatti dopo pochi giorni un'altra novità a fatto capolino a Torino. Giovedi 8 Agosto 2019 sono stati presentati gli Iveco Crossway LE: 41 nuovi autobus che andranno a ringiovanire anche la flotta interubana della Provincia di Torino e non solo. VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE DEI 41 IVECO CROSSWAY DEL 8 AGOSTO 2019 Con l'arrivo dei 74 Mercedes e dei 41 Iveco l'età media del parco veicolare GTT scende quindi sotto gli 11 anni (vedasi comunicato sul sito GTT: http://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/provincia-piemonte/6511-presentati-i-nuovi-bus-extraurbani-gtt-iveco-crossway). Segnaliamo inoltre che nel mese di Settembre si aggiungeranno ancora 5 autobus urbani da 7,5\8,5 metri a gasolio (per i servizi collinari, quindi affidati con un contratto in comodato d'uso oneroso alla ditta CA.NOVA SpA controllata GTT) e per fine 2019 ulteriori 40 autobus urbani da 12 metri a metano (Categoria M3, Classe I, 3 porte e motorizzazione Euro VI). Sempre da "MobilitAria Tour 2019 - Il quadro del TPL a Torino" a cura di Giovanni Foti, AD di GTT SpA (i dati sono consultabili dal sito MUOVERSI A TORINO: https://www.muoversiatorino.it/it/mobilitaria2019/) apprendiamo che il parco autobus GTT passerà nel triennio 2019-2021 da 714 a 680 veicoli con una riduzione complessiva di 34 unità (bus a gasolio: da 446 a 270 unità - bus a metano: da 218 a 280 unità - bus elettrici: da 50 a 130 unità). Per quanto riguarda la situazione del parco tranviario, gli ultimi arrivi in casa GTT risalgono al triennio 2001-2003 con le motrici serie 6000-6005 e serie 6006-6054 (vedasi pagina dedicata); è in corso un contratto quadro per l'acquisto di 70 nuove motrici monodirezionali dalla lunghezza di 25\28 metri dove al momento si sta definendo il primo lotto da 30 veicoli (partecipano ben cinque concorrenti: una società di Napoli, un ATI di Caserta e tre società spagnole di cui una composta da un'ATI: al momento della stesura dell'articolo la procedura di gara non si è ancora conclusa, quindi non sappiamo chi sarà l'aggiudicatario). Tutta la procedura di gara è consultabile sul sito GTT: www.gtt.to.it. VISUALIZZA TUTTO IL PARCO VEICOLI GTT AGGIORNATO: AUTOBUS - AUTOSNODATI - TRAM - E ORA SPAZIO ALLE IMMAGINI DEI VEICOLI IN LINEA - I primi veicoli ad uscire per le vie cittadine vengono impiegati sulla linea 56 a partire da Lunedi 26 Agosto 2019. Nelle foto che seguono, possiamo osservare alcune scatti nei giorni 26 e 27 Agosto rispettivamente in zona Madonna del Pilone (precollina) e a Grugliasco al capolinea di Borgata Quaglia.
Giovedi 29 Agosto 2019 è stata la volta della linea 68. Nel nostro obiettivo finiscono le matricole 3404, 3407 e 3415 durante il loro primo giorno sulla linea al capolinea periferico della circoscrizione 7 (Borgata Rosa) e le matricole 3401, 3410, 3417, 3423 e 3426 riprese nei giorni successivi nel quartiere Cenisia. Chiudono la 3400 e 3438 in Piazza Statuto in una deviazione di percorso della linea a causa di una manifestazione.
E finalmente arriva anche la volta degli autosnodati: dobbiamo attendere fino a Lunedi 9 Settembre 2019 per incominciare a vedere i primissimi mezzi circolare sulle linee 18 e 35. Osserviamo, nei giorni seguenti, le matricole 1351, 1355, 1356, 1357, 1362, 1367, 1369, 1371 e 1372.
Le linee riportate nell'articolo sono state le prime quattro gestite con i Mercedes Conecto. Resta inteso che i veicoli sono impiegati anche su altre linee gestite dai depositi GTT interessati. Per dovere di cronaca riportiamo le matricole 3410, 3412, 3417, 3434 e 3438 rispettivamente sulle linee 33 (dal 1°Ottobre 2019 gestita anche dal Deposito GTT San Paolo), 18, 2, 42, 64 e 15 BUS.
Per ulteriori fotografie rimandiamo alle relative gallerie cliccando sui collegamenti sottostanti. VISUALIZZA LA GALLERIA COMPLETA DEGLI AUTOBUS SERIE 3400-3439 VISUALIZZA LA GALLERIA COMPLETA DEGLI AUTOSNODATI SERIE 1350-1383
|