GTT TORINO: ULTIME NOTIZIE DALLA "RETE" In attesa di vedere operative le prime modifiche al trasporto pubblico torinese previste tra la primavera e l'estate 2020, diamo uno sguardo ad alcune interessanti curiosità immortalate dai collaboratori di TPLITALIA sempre pronti con i loro obiettivi nel documentare l'esercizio di GTT. VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEI NUOVI AUTOBUS DEL 2 AGOSTO 2019 Ripartiamo proprio da qui, per documentare l'arrivo nel mese di Gennaio 2020 di ulteriori 2 veicoli: trattasi di un autobus da 12 metri (matricola 3440) e un autosnodato da 18 metri (matricola 1384). Non è ben chiaro a quale titolo si siano aggiunti i due veicoli, in quanto mai pubblicizzati dall'Azienda torinese nella presentazione ufficiale; ne consegue quindi che le serie diventano 3400-3440 e 1350-1384. Vediamo le matricole in questione durante il servizio.
Sempre nell'articolo relativo alla presentazione dei 74 nuovi autobus avevamo segnalato l'introduzione dei nuovi veicoli solo su alcune linee (linee 5 e 68 per i 12 metri e linee 18 e 35 per i 18 metri); come era prevedibile, ad eccezione del primissimo periodo di esercizio, possiamo osservarli un po' sparsi sulle varie linee della rete (complice anche il fatto che molti mezzi sono utilizzati dal deposito Nizza per i servizi "flessibili" a copertura della rete): 1 PROLUNGATA PORTA NUOVA, 2, 4 NAVETTA, 9, 10 FERIALE, 10 FESTIVO, 13, 13 NAVETTA, 14, 15, 16 CIRCOLARE SINISTRA, 18, 29, 32, 33, 34, 36, 38, 46, 51, 57, 58B, 65, 67, 72 e 101 METROBUS. Verso la fine di Dicembre 2019 avevano parlato dell'arrivo, nel parco GTT, di ulteriori 40 autobus (serie 2400-2439). VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEI NUOVI AUTOBUS DEL 30 DICEMBRE 2019 I veicoli sono stati impiegati sulle linee programmate, quali la 55 in primis e sucessivamente la 12 e la 71. Fin da subito però, per esigenze di servizio, sono stati utilizzati anche su altre linee del deposito di assegnazione (il Gerbido), ovvero: 5, 5B, 17, 17B, 33, 58, 58B, 63 e 74. Alcune novità le riscontriamo anche nel comparto degli autobus elettrici. A distanza di due anni dall'arrivo dei BYD da 12 metri, iniziamo ad osservare che, in casi di estrema necessità, vengono utilizzati su linee diverse da quelle solitamente destinate. Normalmente li troviamo sulle linee 6, 19, SE1 e SE2 del deposito GTT Tortona e sulla linea CP1 del deposito GTT Gerbido. VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEI NUOVI AUTOBUS DEL 18 SETTEMBRE 2017 VISUALIZZA L'ARTICOLO SUI 28 AUTOBUS ELETTRICI BYD IN SERVIZIO A TORINO Da alcuni mesi si notano sporadiche apparizioni su linee tipo la 15 (normalmente tranviaria), 33 e VE1, quest'ultima gestita con i BYD da 8 metri.
Segnaliamo ancora l'utilizzo alquanto anomalo di autobus suburbani su linee urbane portanti come la 2 e la 16 CIRCOLARE DESTRA: trattasi degli Irisbus Crossway 12 LE, come possiamo osservare nelle fotografie.
Interessante apparizione da riportare: GTT sta provando alcuni autobus elettrici, VISUALIZZA L'ARTICOLO SU ALSTOM APTIS IN PROVA A TORINO VISUALIZZA L'ARTICOLO SU MERCEDES E-CITARO IN PROVA A TORINO VISUALIZZA L'ARTICOLO SU HEULIEZ GX 337 IN PROVA A TORINO infatti ricordiamo che è in corso la gara (con scadenza 2 Aprile 2020) per l'acquisto di 100 autobus a trazione elettrica. A tal proposito è in prova a Torino anche il cinese HIGER KLQ 6125GEV già sperimentato presso l'ATC (Azienda Trasporti Consortili) di La Spezia (azienda partecipata da GTT fino al 31 Dicembre 2050 con un quota simbolica del 0,10%): VISUALIZZA L'ARTICOLO SU HIGER KLQ6125GEV IN PROVA A LA SPEZIA Il veicolo è a Torino già dalla scorsa estate, ma non ha mai circolato in linea con i passeggeri. Lo vediamo ripreso in due fotografie dall'amico Fabrizio, il 5 Febbraio 2020 in Piazza Sabotino. La matricola è la 2036 assegnata provvisoriamente dall'azienda spezzina. In tema di affidamenti dobbiamo segnalare in quest'ultimo periodo l'assegnazione di alcune linee ai seguenti vettori privati:
Per quanto riguarda la situazione dei veicoli dismessi dal parco, segnaliamo la completa dismissione, con conseguente demolizione, degli autosnodati BredaMenariniBus M321 (serie 750-789), il parziale accantonamento degli autobus Iveco 491E CityClass (serie 2500-2599), dei MAN NL 262 Busotto (serie 1220-1279) e degli Iveco 591E Cityclass (serie 1190-1219). NON CI RESTA CHE ATTENDERE LA REVISIONE DELLA RETE URBANA E SUBURBANA PREVISTA PER I PROSSIMI MESI
|