DONATE LE MOTRICI TRANVIARIE La Città di Torino ha donato alla comunità di Santos in Brasile due motrici tranviarie: nello specifico si tratta della n.2840 (appartenente alla serie 2800) e della n.3265 (appartenente alla serie 3100) di Gruppo Torinese Trasporti. Seguono alcune foto delle motrici tranviarie in partenza dalle officine centrali GTT di Via Manin e all'arrivo a Santos.
Altre fotografie della motrice giunta a Santos (in collaborazione con TRAMDITORINO.IT):
------ ------ A quasi un anno di distanza dall'approdo in Brasile, giungono ora nuove immagini (febbraio 2010) per uno dei due tram torinesi donati a Santos. Si tratta di alcune foto che ritraggono i lavori di restauro della 3265, vettura che sarà riportata alle condizioni di servizio in Torino (ma ricolorata in due toni di verde). L'altra vettura, la 2840, sarà trasformata in tram ristorante, ma riguardo ad essa non è giunto ancora alcun aggiornamento. Si tratta delle prime motrici tranviarie torinesi che andranno a svolgere servizio in una città estera. Cliccando sui collegamenti qui di seguito riportati, è possibile visualizzare notizie e immagini (anche un video) su un sito web brasiliano: http://pechini.blogspot.com/2009/02/bonde-italiano-em-exposicao-na-praca.html Su questi due siti web è presente un riepilogo della situazione. http://picadobondestrolebus.blogspot.com/2010/02/bondes-de-turim.html Tra gli interventi principali saranno sostituiti il compressore d'aria e il convertitore statico (evidentemente con modelli più comuni a Santos). Altri link con immagini e notizie: http://fotolog.terra.com.br/picado Anche sul sito internet Youtube.com è disponibile un video: http://www.youtube.com/watch?v=fjuBPSxzxCM&feature=player_embedded Il 23 settembre 2010 la motrice 3265 è stata inaugurata durante la festa per i 10 anni della linea turistica gestita con tram storici. La vettura n.3265 è stata ricolorata con la livrea storica ma completamente preservata nello stato del 1977. Sono state aggiunte alcune componenti necessarie per far funzionare il tram a Santos, tra cui una luce posteriore in alto a destra del duomo ed è stato modificato lo scartamento, portato da 1445 a 1300 mm. I fanali anteriori sono stati sostituiti con altri simili, ma non originali ed è stato aggiunto un condizionatore d'aria per il manovratore. VISUALIZZA L'ARTICOLO DEL QUOTIDIANO "LA REPUBBLICA - ED.TORINO" DEL 26.09.2010
Tutte le immagini alla pagina http://picadobondestrolebus.blogspot.com/ Nel mese di maggio 2011 la linea storica di Santos ha superato il milione di passeggeri. Altre informazioni e immagini alla pagina http://picadobondestrolebus.blogspot.com/ e sulla rivista cittadina: https://www.egov.santos.sp.gov.br/do/0912/2011/do10052011.pdf Seguono due fotografie della motrice torinese 3265 durante i festaggiamenti.
|