E DOPO ALSTOM APTIS È LA VOLTA DEL MERCEDES E-CITARO ELETTRICO
IN PROVA SULLE STRADE TORINESI PER 10 GIORNI
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie di Alessio Pedretti e Lorenzo Libertazzi
- Articolo del 12.10.2019 -

È il secondo veicolo nel giro di tre mesi che possiamo osservare in prova per le strade del capoluogo sabaudo; dopo l'APTIS di Alstom provato da GTT per sette giorni ai primi di Giugno del 2019, ora è la volta di un altro autobus elettrico, il noto Mercedes O530 e-Citaro.

VISUALIZZA ARTICOLO SULL'ALSTOM APTIS IN PROVA A TORINO

Il veicolo è già stato provato in altre città italiane, come Firenze, per conto di ATAF a Febbraio di quest'anno, e Genova, per conto di AMT il mese scorso. Nel mese di Ottobre, l'autobus verrà provato anche a Bologna e Bolzano.
Possiamo osservare il Citaro elettrico in prova a Firenze nella giornata del 23 Febbraio 2019 durante la presentazione dei nuovi veicoli dell'azienda fiorentina. Ringraziamo Alessio, il collaboratore di TPLITALIA, per le immagini.

La sua comparsa a Torino, da Sabato 21 a Lunedi 30 Settembre 2019 in orario 12.00-18.00, con il veicolo in servizio come navetta gratuita sul tratto già provato da APTIS, ovvero tra Piazza Statuto e Piazza Gran Madre di Dio attraversando le centralissime Piazza Castello e Piazza Vittorio Veneto.

Nelle due fotografie che seguono vediamo APTIS ed E-CITARO per un primo e veloce confronto visivo: il Mercedes è quello che ha le sembianze più verosimili ad un autobus, ma lasciamo a voi lettori ogni commento in merito. Avranno soddisfatto le aspettative dell'azienda di trasporti torinese?

Nelle restanti immagini riportiamo una breve carrellata del veicolo durante il suo primo giorno di prova.

 

 

 

 

 

 

VISUALIZZA ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEGLI AUTOBUS ELETTRICI DEL 18.09.2017

VISUALIZZA ARTICOLO SUI 28 AUTOBUS ELETTRICI BYD IN SERVIZIO A TORINO