A
TORINO I PRIMI 2 AUTOBUS D'ITALIA "STOP & START" Il 18 dicembre 2008 sul quotidiano "La Stampa" di Torino si annunciava nel 2009 l'arrivo di alcuni autobus con tecnologia "Stop & Start". Promessa mantenuta da GTT, infatti in data 1°marzo 2009, due autobus urbani della serie aziendale "2500-2599" (immatricolati nel 1999, conformi alla direttiva Euro2) sono stati equipaggiati con il dispositivo "Stop & Start": si tratta dei veicoli 2556 e 2557. Le caratteristiche dei due autobus "Stop & Start" sono il risparmio e l'ecologia. I due veicoli inizieranno un periodo sperimentale (verso la metà di marzo 2009) in servizio su una linea cittadina e, se i risultati saranno positivi, si prevede di estendere progressivamente il dispositivo ad un certo numero di aurobus della flotta GTT. Gli autobus sono dotati di un impianto
"intelligente", in grado di arrestare il motore ogni qual volta il
veicolo si trova in condizione di arresto momentaneo: ad esempio l'arresto ai
semafori rossi, alle fermate o in condizioni di rallentamento della circolazione
stradale. Una volta arrestato il motore, al conducente basterà premere due volte
il pedale dell'acceleratore: una prima pressione per avviare il motore ed una
seconda per riprendere la marcia. Uno degli autobus dotato del dispositivo (il numero 2556) è stato presentato alla conferenza EMEC (European Meetings and Events Conference) 2009, che si è tenuta a Torino dall'1 al 3 marzo presso il Centro Congressi Lingotto. Seguono due fotografie dell'autobus n.2556 presso il piazzale esterno del Centro Congressi del Lingotto durante la presentazione. Altre due fotografie: la prima evidenzia l'inibitore parziale posto alla sinistra della pedaliera, per il disinserimento momentaneo del dispositivo, mentre la seconda il dispositivo d'esclusione del sistema "Stop & Start". --- --- Riportiamo due fotografie degli autobus matricole 2556 e 2557 durante il loro regolare servizio di linea per Torino nel 2005
|