16.01.2010: ARRIVANO 100 NUOVI AUTOBUS URBANI "IRISBUS CITELIS"
Articolo di Christian Bizzi - Fotografie di Christian Bizzi, Makino500 e TRAMDITORINO.IT

Anche a Torino, leggermente in ritardo rispetto ad altre città italiane, arrivano i nuovi autobus urbani della serie Irisbus Citelis. La presentazione ufficiale dei veicoli è avvenuta in data 16 gennaio 2010, in Piazza Vittorio Veneto, a cura di Gruppo Torinese Trasporti. Il lotto in questione è di 100 veicoli, tutti urbani a gasolio in versione da 11,99 metri.
Nel mese di novembre 2009, il Consiglio d'Amministrazione di GTT ha deliberato l'affidamento per la fornitura dei 100 nuovi autobus alla società Irisbus Italia, mediante una procedura negoziata; i 100 veicoli sono stati acquistati dalla società di trasporti torinese per un ammontare di 22 milioni di euro (fonte dati: Gruppo Torinese Trasporti - 11.09.2009).

L'acquisto si è reso necessario perchè entro la fine dell'anno 2010 i veicoli con motorizzazione EURO 0 non potranno più circolare e GTT deve accantonare ben 376 veicoli (fonte dati: "La Repubblica" del 11.08.2009). A conti fatti occorrono ancora 276 mezzi che dovranno arrivare entro il 2010 con contributo regionale.
I Citelis acquistati in questo lotto, tutti da 12 metri con alimentazione diesel, hanno la particolarità di avere un motore ecologico EEV (Enhanced Environmental Vehicle, veicoli ecologici potenziati), che utilizza gasolio a bassissimo tenore di zolfo, permettendo così di ridurre le emissioni inquinanti (ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi incombusti, ma soprattutto il
particolato, noto anche con la sigla PM10) dei gas di scarico di circa il 90% rispetto ad un veicolo EURO 3, in conformità alla Direttiva Europea 2005/78/CE EEV e di circa il 50% in meno di particolato rispetto ai valori di emissione EURO 5 obbligatori dal 2009.

La scelta della motorizzazione EEV si è resa obbligatoria per via della delibera della Giunta Regionale del Piemonte n.21-10062 del 17.11.2008 (B.U. n.49 del 4.12.2008), che obbliga le aziende di TPL regionale di acquistare veicoli equipaggiati con sistemi atti a ridurre le emissioni di particolato e di ossidi di azoto, preferibilmente omologati EEV. Il piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria, approvato con D.G.R. n.66-3859 del 18.9.2006, prevede che, con decorrenza 1.1.2010, possano circolare solo i veicoli dedicati al TPL a basso impatto ambientale (diesel, elettrici, metano, ecc...) purchè con motorizzazioni EURO4 step 2 o successiva o autobus con motorizzazione EURO 1 o successiva dotati di Filtro Anti-Particolato (FAP).

La progressiva messa in esercizio dei nuovi autobus, avverrà da lunedi 18 gennaio 2009, su varie linee urbane di Torino. L'assegnazione dei veicoli nei vari stabilimenti sarà la seguente: 40 al Venaria, 25 al San Paolo, 25 al Nizza e 10 al Gerbido. La numerazione aziendale scelta è compresa tra 3000 e 3099.

Ecco una fotografia del primo Citelis in prova, ancora senza targhe di immatricolazione, vetrofanie esterne e loghi aziendali, nel deposito GTT Tortona nel pomeriggio di venerdi 4 dicembre 2009:

Esaminiamo per sommi capi le caratteristiche tecniche dei nuovi autobus.
Il motore, un IVECO CURSOR 8 DIESEL EEV da 6 cilindri in linea, sovralimentato con turbina a geometria variabile e intercooler, ad iniezione diretta con iniettori pompa, è posizionato posteriormente (verticale trasversale con rinvio ad angolo); la cilindrata è di 7.790 cmc, la potenza massima erogata è di 290/2.050 cv/giri (213 kW) con una coppia massima di 173/1.000-1.850 Kgm/giri min. (1.100 Nm).
Nel collettore di scarico è installato un sistema SCRT, composto da un dispositivo (
SCR) per l'abbattimento degli ossidi di azoto (NOx) con iniezione di Ad Blue (una soluzione di urea al 32,5% ed acqua, completamente innocua, non tossica e inodore) e da un filtro antiparticolato (CRT). Il serbatoio dell'urea ha una capienza di 60 litri per un'autonomia programmata di circa 3.000 km (il serbatoio del gasolio ha capienza di 300 litri).
Il cambio è automatico di tipo VOITH D854.5 con 4 marce avanti e retromarcia, con rallentatore idraulico incorporato (e collegato al pedale del freno) e rinvio angolare a 80°. Il cambio è dotato di centralina SENSOTOP, in grado di adattare automaticamente i passaggi marcia al percorso (pendenze, ecc...) e al carico del veicolo.
L'impianto frenante è a due circuiti indipendenti di tipo pneumatico con freni monodisco autoventilati su tutte le ruote, mentre il freno di stazionamento è come sempre di tipo pneumomeccanico con comando manuale; il veicolo è dotato di ABS (dispositivo antibloccaggio delle ruote) e di ASR (dispotivivo antislittamento delle ruote).
Le sospensioni anteriori (pneumatiche a controllo elettronico) sono a ruote indipendenti per migliorare il comfort di marcia del veicolo e gestite da una centralina elettronica "ELF BOSCH" con correttore di assetto a sensori. Presenti il dispositivo di inclinazione laterale (Kneeling) e il dispositivo per il sollevamento\abbassamento del veciolo.
Per quanto riguarda lo sterzo (regolabile sia ina altezza che in inclinazione), il Citelis è dotato di idroguida a circolazione di sfere tipo ZF 8098.
L'impianto elettrico, soprannominato "MULTIPLEX" è composto da una serie di centraline elettroniche in grado di controllare e gestire l'intero impianto elettrico del veicolo, utilizzando segnali tramite linea CAN. La tensione di esercizio è di 24V, le baterie sono 2 con capacità totale di 220 Ah e collegate in serie, con tre alternatori (due da 80A e uno da 140A).
Il veicolo è dotato di 3 porte a comando elettrico (controllato sempre dal sistema Multiplex, nel rispetto della normativa 2001/85), di tipo rototraslante ad apertura verso l'interno (solo la porta posteriore è dotata di telecamera interna per il conducente), di impianto di climatizzazione (ThermoKing Climaire II) del vano posto guida e del vano passeggeri, di due botole poste sul tetto ad apertura comandata dalla cabina e di sistema antincendio FOGMAKER.
La capacità interna è di 102 posti totali (100 in presenza di carrozzella), così ripartiti: 24 seduti, 77 in piedi (74 in presenza di carrozzella), 1 di servizio e 1 posto carrozzella. La postazione per il passeggero disabile è collocata nella parte centrale dell'autobus, con accesso consentito mediante rampa di salita a ribalta da 350 kg di portata ad apertura manuale.

Per gli amanti dei numeri, forniamo ancora qualche dato tecnico:

Lunghezza: 11.990 mm        Larghezza: 2.500 mm      Altezza (senza A.C.): 2.979 mm      Passo: 6.120 mm
Sbalzo anteriore: 2.710 mm      Sbalzo posteriore: 3.160 mm      Altezza minima da terra: 170 mm
Carreggiata anteriore: 2.087 mm      Carreggiata posteriore: 1.969 mm
Angolo di sbalzo anteriore: 7°      Angolo di sbalzo posteriore: 7°      Diametro d'ingombro: 21.200 mm
Tara con conducente: 12.080 kg      Peso totale a terra: 19.000 kg
Peso massimo sull'asse anteriore: 7.245 kg      Peso massimo sull'asse posteriore: 12.600 kg
Rumorosità esterna: 75 Db      Rumorosità interna: 66-68 Db      Ruote e pneumatici: 275/70 R 22.5
Struttura: autoportante ad elementi imbullonati      Ponte: GRAZIANO 132 DC 80      
Assale anteriore: a ruote indipendenti RI 75 U      Assale posteriore: a doppia riduz.inversa (rapporto al ponte 21x38)
Stabilimento Iveco di produzione: Valle Ufita (AV) con produzione massima di 5,5 veicoli al giorno (dato riferito all'anno 2006) 

Sagome massime e raggio di sterzata dell'Irisbus Citelis (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Visualizza la scheda tecnica (.pdf) a cura di Gruppo Torinese Trasporti

Seguono alcune fotografie dei primi Citelis, scattate durante il loro arrivo a Torino nel mese di dicembre 2009, presso il concessionario Iveco di zona.

 

 

Ecco un'altra carrellata di foto degli autobus quasi pronti per la presentazione e per la successiva immissione in servizio (le foto sono di mercoledi 13 gennaio 2010).

Ed ora, in conclusione, ecco le foto della presentazione ufficiale di sabato 16 gennaio 2010 in Piazza Vittorio Veneto. Buona visione!

TUTTI GLI AUTOBUS (IN TOTALE 21) PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE

3012

3017

3019

3024

3025

3026

3027

3028

3029

3030

3032

3033

3035

3036

3037

3038

3039

3046

3047

3049

3057

 

PANORAMICA DEGLI AUTOBUS

 

 

 

 

 

 

QUALCHE FOTO CON LE AUTORITA' PRESENTI (IN ORDINE ALFABETICO):
Daniele Borioli (assessore ai Trasporti Regione Piemonte), Mercedes Bresso (presidente Regione Piemonte), Sergio Chiamparino (sindaco di Torino), Tom Dealessandri (vice-sindaco di Torino), Davide Gariglio (presidente del Consiglio Regionale del Piemonte), Giancarlo Guiati (presidente GTT),
Paolo Monferino (
ad IVECO), Giovanni Nigro (presidente Agenzia Mobilità Metropolitana Torino),
Tommaso Panero (
ad GTT) e Maria Grazia Sestero (assessore ai Trasporti Città di Torino).

 

 

 

 

 

 

 

ED ORA QUALCHE IMMAGINE DI PERSONE E DI CONDUCENTI GTT SODDISFATTI DEI NUOVI AUTOBUS

 

 

 

 

 

 

 

 

INFINE ALCUNE FOTOGRAFIE DELL'IRISBUS CITELIS...

 

 

 

...NON CI RESTA CHE VEDERLI CIRCOLARE IN LINEA
DA LUNEDI 18 GENNAIO 2010

Un omaggio della redazione di TPLITALIA.IT. Qualche foto durante i preparativi...

 

 

 

 

 

 

VISUALIZZA LA SEZIONE DEGLI AUTOBUS URBANI GTT SERIE 3000-3099

 

 

TORNA ALLA PAGINA GTT \ ARTICOLI E NOTIZIE

       

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT