16.01.2010:
ARRIVANO 100 NUOVI AUTOBUS URBANI "IRISBUS CITELIS" Articolo di Christian Bizzi - Fotografie
di Christian Bizzi, Makino500 e TRAMDITORINO.IT
Anche a Torino, leggermente
in ritardo rispetto ad altre città italiane, arrivano i nuovi autobus
urbani della serie Irisbus Citelis. La presentazione ufficiale
dei veicoli è avvenuta in data 16 gennaio 2010, in Piazza
Vittorio Veneto, a cura di Gruppo
Torinese Trasporti. Il lotto in questione è di 100 veicoli,
tutti urbani a gasolio in versione da 11,99 metri. Nel mese di novembre
2009, il Consiglio d'Amministrazione di GTT ha deliberato l'affidamento
per la fornitura dei 100 nuovi autobus alla società Irisbus
Italia, mediante una procedura negoziata; i 100 veicoli sono
stati acquistati dalla società di trasporti torinese per un ammontare
di 22 milioni di euro (fonte dati: Gruppo Torinese Trasporti -
11.09.2009).
L'acquisto si è reso necessario perchè entro la fine dell'anno 2010 i veicoli con motorizzazione
EURO 0 non potranno più circolare e GTT deve accantonare
ben 376 veicoli (fonte dati: "La Repubblica"
del 11.08.2009). A conti fatti occorrono ancora 276 mezzi
che dovranno arrivare entro il 2010 con contributo regionale. I
Citelis acquistati in questo lotto, tutti da 12 metri con
alimentazione diesel, hanno la particolarità di avere un
motore ecologico EEV (Enhanced Environmental Vehicle, veicoli ecologici potenziati),
che utilizza gasolio a bassissimo tenore di zolfo, permettendo così
di ridurre le emissioni inquinanti (ossidi di azoto, monossido di
carbonio, idrocarburi incombusti, ma soprattutto il particolato,
noto anche con la sigla PM10) dei
gas di scarico di circa il 90% rispetto ad un veicolo EURO 3,
in conformità alla Direttiva Europea 2005/78/CE EEV e di circa il
50% in meno di particolato rispetto ai valori di emissione EURO
5 obbligatori
dal 2009.
La scelta della motorizzazione EEV si è resa obbligatoria per
via della delibera della Giunta Regionale del Piemonte n.21-10062
del 17.11.2008 (B.U. n.49 del 4.12.2008), che obbliga le aziende
di TPL regionale di acquistare veicoli equipaggiati con sistemi
atti a ridurre le emissioni di particolato e di ossidi di azoto,
preferibilmente omologati EEV. Il piano regionale per il risanamento
e la tutela della qualità dell'aria, approvato con D.G.R. n.66-3859
del 18.9.2006, prevede che, con decorrenza 1.1.2010, possano circolare
solo i veicoli dedicati al TPL a basso impatto ambientale (diesel,
elettrici, metano, ecc...) purchè con motorizzazioni EURO4 step
2 o successiva o autobus con motorizzazione EURO 1 o successiva
dotati di Filtro Anti-Particolato (FAP).
La progressiva messa in esercizio
dei nuovi autobus, avverrà da lunedi 18 gennaio 2009, su varie linee
urbane di Torino. L'assegnazione dei veicoli nei vari stabilimenti
sarà la seguente: 40
al Venaria, 25 al San Paolo, 25 al Nizza e 10 al Gerbido.
La numerazione aziendale
scelta è compresa tra 3000 e 3099.
Ecco una fotografia del primo Citelis
in prova, ancora senza targhe di immatricolazione, vetrofanie esterne
e loghi aziendali, nel deposito
GTT Tortona nel pomeriggio di venerdi 4 dicembre
2009:
Esaminiamo per sommi capi
le caratteristiche tecniche dei nuovi autobus. Il motore,
un IVECO CURSOR 8 DIESEL EEV da 6 cilindri in linea,sovralimentato con turbina a geometria variabile e intercooler,
ad iniezione diretta con iniettori pompa, è posizionato posteriormente
(verticale trasversale con rinvio ad angolo); la cilindrata è di
7.790 cmc, la potenza massima erogata è di 290/2.050 cv/giri
(213 kW) con una coppia massima di 173/1.000-1.850 Kgm/giri
min. (1.100 Nm). Nel collettore di scarico è installato un
sistema SCRT, composto da un dispositivo (SCR) per
l'abbattimento degli ossidi di azoto (NOx) con iniezione di Ad
Blue
(una soluzione di urea al 32,5% ed acqua, completamente innocua,
non tossica e inodore) e da un filtro antiparticolato (CRT).
Il serbatoio dell'urea ha una capienza di 60 litri per un'autonomia
programmata di circa 3.000 km (il serbatoio del gasolio ha
capienza di 300 litri). Il
cambio è automatico di tipo VOITH D854.5 con 4 marce avanti
e retromarcia, con rallentatore idraulico incorporato (e collegato
al pedale del freno) e rinvio angolare a 80°. Il cambio è dotato
di centralina SENSOTOP, in grado di adattare automaticamente
i passaggi marcia al percorso (pendenze, ecc...) e al carico del
veicolo. L'impianto frenante è a due circuiti indipendenti di
tipo pneumatico con freni monodisco autoventilati su tutte
le ruote, mentre
il freno di stazionamento è come sempre di tipo pneumomeccanico
con comando manuale; il veicolo è dotato di ABS (dispositivo
antibloccaggio delle ruote) e di ASR (dispotivivo antislittamento
delle ruote). Le sospensioni anteriori (pneumatiche a controllo
elettronico) sono a ruote indipendenti per migliorare il
comfort di marcia del veicolo e gestite da una centralina elettronica
"ELF BOSCH" con correttore di assetto a sensori.
Presenti il dispositivo di inclinazione laterale (Kneeling)
e il dispositivo per il sollevamento\abbassamento del veciolo. Per
quanto riguarda lo sterzo (regolabile sia ina altezza che in inclinazione),
il Citelis è dotato di idroguida a circolazione di sfere tipo ZF
8098. L'impianto elettrico, soprannominato "MULTIPLEX"
è composto da una serie di centraline elettroniche in grado di controllare
e gestire l'intero impianto elettrico del veicolo, utilizzando segnali
tramite linea CAN. La tensione di esercizio è di 24V, le
baterie sono 2 con capacità totale di 220 Ah e collegate
in serie, con tre alternatori (due da 80A e uno da 140A). Il
veicolo è dotato di 3 porte a comando elettrico (controllato
sempre dal sistema Multiplex, nel rispetto della normativa 2001/85),
di tipo rototraslante ad apertura verso l'interno (solo la porta
posteriore è dotata di telecamera interna per il conducente), di
impianto di climatizzazione (ThermoKing Climaire II)
del vano posto guida e del vano passeggeri, di due botole
poste sul tetto ad apertura comandata dalla cabina e di sistema
antincendio FOGMAKER. La capacità interna è di 102 posti
totali (100 in presenza di carrozzella), così ripartiti: 24
seduti, 77 in piedi (74 in presenza di carrozzella),
1 di servizio e 1 posto carrozzella. La postazione
per il passeggero disabile è collocata nella parte centrale dell'autobus,
con accesso consentito mediante rampa di salita a ribalta da 350
kg di portataad apertura manuale.
Per gli amanti dei numeri, forniamo
ancora qualche dato tecnico:
Lunghezza:
11.990 mm Larghezza: 2.500 mm
Altezza
(senza A.C.): 2.979 mm
Passo: 6.120 mm Sbalzo
anteriore: 2.710 mm Sbalzo posteriore:
3.160 mm Altezza minima da terra: 170 mm Carreggiata
anteriore: 2.087 mm Carreggiata posteriore:
1.969 mm Angolo di sbalzo anteriore: 7°
Angolo
di sbalzo posteriore: 7°
Diametro d'ingombro:
21.200 mm Tara con conducente: 12.080
kg Peso totale a terra: 19.000 kg Peso massimo sull'asse anteriore: 7.245
kg Peso massimo sull'asse posteriore: 12.600
kg Rumorosità esterna: 75 Db
Rumorosità
interna: 66-68 Db Ruote e pneumatici: 275/70 R 22.5 Struttura:
autoportante ad elementi imbullonati Ponte:
GRAZIANO 132 DC 80 Assale anteriore:
a ruote indipendenti RI 75 U Assale posteriore:
a doppia riduz.inversa (rapporto al ponte 21x38) Stabilimento
Iveco di produzione: Valle Ufita (AV) con produzione
massima di 5,5 veicoli al giorno (dato riferito all'anno
2006)
Sagome massime
e raggio di sterzata dell'Irisbus Citelis (cliccare
sulle immagini per ingrandirle)
Seguono alcune fotografie
dei primi Citelis, scattate durante il loro arrivo a Torino
nel mese di dicembre 2009, presso il concessionario Iveco
di zona.
Ecco un'altra carrellata di foto
degli autobus quasi pronti per la presentazione e per la successiva
immissione in servizio (le foto sono di mercoledi 13 gennaio
2010).
Ed ora, in conclusione, ecco
le foto della presentazione ufficiale di sabato 16 gennaio 2010
in Piazza Vittorio Veneto. Buona visione!
TUTTI
GLI AUTOBUS (IN TOTALE 21) PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE
3012
3017
3019
3024
3025
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3028
3029
3030
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3046
3047
3049
3057
PANORAMICA
DEGLI AUTOBUS
QUALCHE
FOTO CON LE AUTORITA' PRESENTI (IN ORDINE ALFABETICO): Daniele
Borioli (assessore ai Trasporti Regione Piemonte), Mercedes
Bresso (presidente Regione Piemonte),
Sergio
Chiamparino (sindaco di Torino),
Tom Dealessandri
(vice-sindaco di Torino),
Davide Gariglio
(presidente del Consiglio Regionale del Piemonte),
Giancarlo Guiati (presidente GTT), Paolo Monferino
(ad IVECO), Giovanni Nigro (presidente Agenzia
Mobilità Metropolitana Torino), Tommaso Panero (ad GTT) e
Maria Grazia Sestero (assessore ai Trasporti Città
di Torino).
ED
ORA QUALCHE IMMAGINE DI PERSONE E DI CONDUCENTI GTT
SODDISFATTI
DEI NUOVI AUTOBUS
INFINE
ALCUNE FOTOGRAFIE DELL'IRISBUS CITELIS...
...NON CI RESTA CHE VEDERLI
CIRCOLARE IN LINEA DA LUNEDI 18
GENNAIO 2010
Un omaggio
della redazione di TPLITALIA.IT. Qualche foto durante i preparativi...