A distanza di più di un anno dall’immissione in servizio dei nuovi
autobus elettrici da parte di Gruppo Torinese Trasporti, andiamo a scoprire più
nei dettagli i veicoli, aiutandoci con un’ampia galleria fotografica.
La presentazione ufficiale dei veicoli è avvenuta il 18 Settembre 2017 in Piazza Castello a
Torino (visualizza l’articolo della presentazione): si tratta di 20 autobus a trazione elettrica BYD K9UB
destinati a GTT Torino più 3
destinati a SUN (Servizi Urbani Novaresi) di Novara. Agli autobus torinesi è stata assegnata la matricola aziendale 30E – 49E e sono
stati immessi gradualmente in servizio a
partire dal 2 Ottobre 2017 fino al 9 Gennaio 2018.
Secondo il progetto di GTT, entro il 2021 il 40% del trasporto pubblico sarà effettuato
con veicoli completamente elettrici (autobus, tram, metropolitana e treni)
secondo lo schema qui rappresentato:
Secondo lo schema le linee gestite con autobus elettrici sono diverse, ma la cosa insolita che oltre le due linee centrali 6 e 19, le restanti sono linee suburbane che toccano i comuni della cintura torinese. Ad oggi sono operative ufficialmente le linee 6, 19, SE1, SE2, CP1, VE1 e a breve la 84: ma andiamo a curiosare più nello specifico.
- Linea 6: entrata in servizio degli autobus
elettrici a partire dal 6 Ottobre 2017.
I nuovi autobus hanno mandato in pensione la vecchia linea 6 gestita con
motrici tranviarie (visualizza l’articolo sulla vecchia linea tranviaria 6).
- Linea 19: entrata in servizio degli autobus
elettrici nelle settimane successive al
6 Ottobre 2017 con immissione graduale.
- Linea SE1: entrata in servizio degli autobus
elettrici a partire dall’8 Gennaio 2018.
- Linea SE2: entrata in servizio degli autobus
elettrici a partire dall’8 Gennaio 2018.
- Linea CP1 (nata dalla fusione delle
linee 37 e CO1):
entrata in servizio degli autobus elettrici a partire dall’1 Febbraio 2018 (visualizza l’articolo sulle ex linee 37 e CO1).
La linea CP1 avrebbe dovuto iniziare l'esercizio l’8 Gennaio 2018, ma per delle formalità burocratiche, ha ritardato di un mese, quindi nel periodo compreso tra l'8 Gennaio e il 31 Gennaio 2018 gli autobus destinati a tale linea sono stati
instradati temporaneamente sulla linea 38.
- Linea VE1: entrata in servizio degli autobus elettrici a partire dall'1 Febbraio 2019.
- Linea 84: linea già esistente, ma al momento della pubblicazione dell'articolo non sono ancora stati inseriti gli autobus elettrici.
4 FOTOGRAFIE DEGLI AUTOBUS ELETTRICI IMPIEGATI ECCEZIONALMENTE SULLA LINEA 38 (FERIALE E FESTIVA)
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GTT 46E - LINEA 38 FERIALE
Piazzale Caio Mario (To)
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GTT 46E - LINEA 38 FERIALE
Via Minghetti (Collegno - To)
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GTT 47E - LINEA 38 FERIALE
Via Bertone (Grugliasco - To)
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GTT 48E - LINEA 38 FERIALE
Piazza Papa Giovanni XXIII (Grugliasco - To)
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Quindi ad oggi sono 6 le linee gestite con gli autobus BYD: le linee 6, 19, SE1 e SE2 gestite dal deposito
GTT Tortona, mentre le linee CP1 e VE1 gestite dal
deposito GTT Gerbido; gli unici due depositi GTT destinati alle flotte elettriche su gomma.
Dei 20 autobus acquistati da GTT, 16 sono in servizio presso il deposito GTT Tortona e i restanti 4 (solitamente le matricole
46E, 47E, 48E, 49E) presso il deposito GTT Gerbido, che li utilizza esclusivamente sulla linea CP1.
Ma un'altra novità in casa GTT arriva con l'inizio del 2019. I 20 autobus BYD K9UB sono insufficienti per garantire il servizio su tutte le linee elettriche, pertanto arrivano in aiuto i fratellini da 8 metri: si tratta di 8 veicoli sempre a trazione elettrica (BYD K7) della serie aziendale 50E-57E che entrano in servizio gradualmente sulla linea VE1 a partire dal 1°Febbraio 2019.
NELLE 2 FOTOGRAFIE IL PRIMO BYD K7 APPENA GIUNTO AL DEPOSITO GTT GERBIDO IL 4.12.2018
ANCORA SENZA TARGHE DI IMMATRICOLAZIONE, COLORAZIONI ESTERNE E MATRICOLA AZIENDALE
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Entrando ancora più nello specifico, andiamo a conoscere meglio i due modelli di veicoli. Iniziamo con il BYD K9UB.
Appare subito evidente che con la scelta dell'elettrico, si
diminuiscono sia le emissioni inquinanti nell’ambiente, ovvero ossidi di azoto,
monossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato, nonchè le
emissioni sonore. Analizzando l’aspetto
tecnico possiamo sintetizzare come segue.
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- Motore: due motori elettrici tipo BYD-TYC90A
asincroni trifase posizionati nel mozzo ruote e nel ponte, con potenza max
effettiva di 90 kW cadauno e coppia max 350 Nm cadauno.
- Capacità interna: capienza max di 84 passeggeri (78 se
con posto carrozzella occupato), di cui 62 in piedi (55 se con posto
carrozzella occupato), 21 seduti e 1 posto per carrozzella.
- Caratteristiche principali: lunghezza (A) 12.050 mm - larghezza (B) 2.550 mm - altezza (C) 3.360 mm - sbalzo anteriore (E) 2.700 mm - sbalzo posteriore (G) 3.450 mm - carreggiata anteriore (D) 2.096 mm - carreggiata posteriore (H) 1.888 mm - passo (F) 5.900 mm - raggio minimo di curvatura 7.450 mm - tara (compreso conducente) 13.450 kg - massa complessiva 19.000 kg - altezza pavimento min. 320 mm e max 340 mm - velocità massima 70 km/h.
- Impianto frenante: freno di servizio di tipo pneumatico
sdoppiato con freni monodisco autoventilanti a recupero automatico del gioco e
con indicazione elettronica di usura pastiglie; freno di stazionamento di tipo
pneumo-meccanico. Il veicolo è dotato di ABS, ASR e freno di fermata. La novità
è nel freno rigenerativo che rilasciando il pedale dell’acceleratore attiva la
frenata elettrica con ricarica delle batterie e riduzione del consumo delle
pastiglie.
- Sospensioni: pneumatiche a controllo elettronico
con due molle pneumatiche anteriori e quattro posteriori, barra stabilizzatrice
e assorbitore di choc idraulico di tipo a tubo a due uscite.
- Pneumatici: su entrambe gli assi 275\70 R 22,5 con cerchi in lega.
- Dispositivi di inclinazione laterale
e di sollevamento\abbassamento veicolo: il veicolo è dotato di inginocchiamento laterale destro
(kneeling) con autolivellamento in ripresa di marcia; inoltre il veicolo è
dotato di un dispositivo di sollevamento (fino a 70 mm rispetto al piano
stradale) e relativo abbassamento.
- Sterzo: idroguida a circolazione di sfere
tipo ZF 8098.
- Impianto elettrico: a bassa tensione (24 V) costituito
da due batterie in serie con capacità totale 225 Ah.
- Impianto elettrico di trazione: le batterie di trazione (di tipo al
litio-ferro-fosfato) sono dislocate sul tetto e nel vano posteriore del veicolo
con tensione da 600 V ed energia totale da 324 kWh. Per la ricarica è possibile
collegare una sola spina di ricarica (40 kW) oppure due (80 kW).
- Porte: 3 porte a comando pneumatico
(anteriore rototraslante con apertura interna e centrale e posteriore di tipo
sliding, a scorrimento laterale). L’apertura delle porte può avvenire con un
unico comando oppure singolarmente ed è dotata di bordo sensibile.
- Climatizzazione: il veicolo è dotato di impianto di
climatizzazione interna (con temperatura esterna sotto i 15°C si attiva il
riscaldamento, con temperatura esterna compresa tra i 15°C e i 26°C si attiva
la ventilazione forzata e con temperatura esterna superiore ai 26 °C si attiva
il condizionatore.
- Dispositivo ausiliario per disabili: è presente una postazione
disabili con rampa a ribalta dalla portata di 350 Kg ad apertura manuale in corrispondenza della porta centrale.
- Indicatori di linea: sono in totale tre di tipo a led con centralina di comando.
- Dispositivi vari: il veicolo è dotato di impianto INFOBUS per annuncio prossima fermata con annuncio delle fermate durante il percorso, annuncio vocale esterno di linea e direzione mediante tre altoparlanti e videosorveglianza mediante impianto di registrazione a circuito chiuso.
Il vano motore ed il preriscaldatore sono dotati di dispositivo antincendio automatico.
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STRUMENTAZIONE
POSTO GUIDA
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VANO PASSEGGERI
(LATO POSTERIORE)
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VANO PASSEGGERI
(LATO ANTERIORE)
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POSTAZIONE
DISABILI
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VANO
MOTORE
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La livrea particolare adottata su questi mezzi è stata ideata dagli allievi della Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
che, coordinati dal docente Giuseppe Leonardi hanno lavorato in
sinergia con la Regione predisponendo una linea grafica e creativa che
ben rispecchia lo spirito dell’iniziativa, tra l’altro curiosamente
applicata solo sulla fiancata priva di porte e sul posteriore del
veicolo.
VISUALIZZA LA SCHEDA TECNICA DEL BYD K9UB IN FORMATO PDF
(A CURA DI GTT - TRATTA DAL SITO INTERNET DI GTT: WWW.GTT.TO.IT)
Per quanto riguarda i BYD K7 decisamente più piccoli (lunghezza 8,70 m) le caratteristiche tecniche sono le medesime con variazioni delle sagome, delle masse e della capienza interna.
- Capacità interna: capienza max di 58 passeggeri (50 se
con posto carrozzella occupato), di cui 36 in piedi (28 se con posto
carrozzella occupato), 22 seduti e 1 posto per carrozzella.
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VANO PASSEGGERI
(LATO POSTERIORE)
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VANO PASSEGGERI
(LATO ANTERIORE)
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STRUMENTAZIONE
POSTO GUIDA
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PLANCIA
SUPERIORE
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CRUSCOTTO CON DISPLAY A MESSAGGIO VARIABILE
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CONVALIDATORE
MOD.FUTURA 3B
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E ORA QUALCHE FOTOGRAFIA ANCHE DURANTE IL SERVIZIO PRENDENDO IN ESAME OGNI SINGOLA LINEA
LINEA 6: come già detto in un precedente articolo (visualizza l’articolo sulla vecchia linea tranviaria 6) nasce come linea tranviaria il 19 Aprile 2015, ma ha vita corta, infatti il 1° Ottobre 2017, chiuderà definitivamente i battenti per lasciare spazio agli autobus. Cambiano i veicoli e cambia il percorso: da piazza Hermada al nuovo capolinea in Piazza Carlo Felice di fronte la stazione ferroviaria di Porta Nuova.
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL PERCORSO ORIGINARIO DAL 19.04.2015 AL 01.10.2017 (ESERCIZIO CON TRAM
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO IN VIGORE DAL 02.10.2017 (ESERCIZIO CON AUTOBUS)
Ma la vera novità sarà l'introduzione degli autobus elettrici e la linea verrà quasi da subito (dal 6 Ottobre 2017) gestita con i BYD K9UB da 12 metri.
LA MATRICOLA 43E PRIMA AL CAPOLINEA PERIFERICO DI CORSO GABETTI E POI AL CAPOLINEA CENTRALE
DI PORTA NUOVA E LA MATRICOLA 45E IN CORSO GABETTI APPENA PARTITA DAL CAPOLINEA
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Il percorso della linea 6:
Direzione CARLO FELICE CAP.: Piazza Hermada, C.so Gabetti, Ponte
Regina Margherita, C.so Tortona, Lungo Dora Firenze, Ponte Rossini, Via
Rossini, Via Accademia Albertina, C.so Vittorio Emanuele II, PIAZZA CARLO FELICE.
Direzione HERMADA CAP.: Piazza Carlo Felice, Corso
Vittorio Emanuele II, Via Accademia Albertina, Via Rossini, Lungo Dora
Siena, Corso Tortona, Largo Regina Margherita, Ponte Regina Margherita, CORSO GABETTI
LINEA 19: anche la linea 19 in data 2 Ottobre 2017 rivede il suo percorso in occasione dell'introduzione degli autobus elettrici (anche in questo caso i BYD K9UB da 12 metri che però non entreranno subito in servizio, ma in modo graduale nelle settimane successive). Il percorso viene prolungato dal vecchio capolinea di Piazza della Repubblica fino in Piazza Solferino transitando per le centralissime Via San Francesco d'Assisi in un senso e Via XX Settembre nell'altro (vie abbandonate dalla ex linea 6 TRAM).
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO IN VIGORE DAL 02.10.2017
SEGUONO 3 FOTOGRAFIE DELLE MATRICOLE 30E, 31E E 42E IN PIAZZA SOLFERINO SUL PERCORSO POI ABBANDONATO
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Trascorre un anno ed esattamente il 1°Ottobre 2018 la linea abbandona Piazza Solferino per spostare il capolinea in Corso Bolzano di fronte alla stazione ferroviaria di Porta Susa, prolungando quindi lungo l'asse di Via Cernaia.
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO IN VIGORE DAL 01.10.2018
LA MATRICOLA 38E AL CAPOLINEA DI CORSO CADORE,
LA 40E LUNGO VIA CERNAIA E LA 42E IN CORSO VINZAGLIO ANGOLO VIA CERNAIA
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Il percorso della linea 19 circolare con capolinea unico in Corso Bolzano:
CORSO BOLZANO - Via Cernaia - Via Pietro Micca - Via XX Settembre - C.so XI Febbraio - Lungo Dora Savona - C.so Regio Parco - Via Zanella - Via Varano - Via Nievo - Via Poliziano - Via Ravina - Via Carcano - Ponte Washington - Lungo Dora Voghera - C.so Cadore - C.so Belgio - C.so Brianza - Ponte Washington - Via Carcano - Via Ravina - Via Poliziano - Via Nievo - Via Varano - C.so Novara - Via Catania - Via Reggio - Lungo Dora Firenze - C.so Regio Parco - Lungo Dora Savona - C.so Giulio Cesare - P.zza della Repubblica - Via Milano - Via San Francesco d'Assisi - Via Pietro Micca - Via Cernaia - C.so Vinzaglio - C.so Matteotti - CORSO BOLZANO
LINEA CP1: la linea CP1 è l'erede della vecchia linea 37 andata in pensione proprio con l'introduzione degli autobus elettrici il 1°Febbraio 2018. Con l'introduzione della nuova linea non solo va in pensione la linea 37, ma anche la linea CO1 nel Comune di Collegno. Da segnalare anche il prolungamento da Fermi fino in Corso Francia transitando per Via Magenta e Via Manzoni agevolando così l'interscambio con la linea 36.
VISUALIZZA L'ARTICOLO SULLE LINEE SUBURBANE 37 E CO1 IN SERVIZIO FINO AL 31.01.2018
Inoltre dopo solo un mese di esercizio (dal 1°Marzo 2018) la linea viene lievemente modificata nel Comune di Collegno per agevolare gli spostamenti dei residenti nel quartiere Basse Dora.
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO DELLA LINEA CP1 IN VIGORE DAL 01.03.2018
LE MATRICOLE 47E E 48E AI CAPOLINEA DI PIANEZZA E COLLEGNO (INTERSCAMBIO CON LA METROPOLITANA)
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Il percorso della linea CP1 circolare con capolinea unico a Pianezza:
VIA
MUSINE' (Pianezza) - Via San Pancrazio - Via Piave - Via Dora Riparia -
P.zza 1° Maggio - Via Torino - Strada Torino-Pianezza (Collegno) - Via
Venaria - Viale Partigiani - Via Allegri - Via Sebusto - Via San Lorenzo -
Via del Brucco - Via Tampellini - C.so Pastrengo - Via De Amicis - Via Magenta
- C.so Francia - Via Manzoni - Via De Amicis - C.so Pastrengo - Via Tampellini -
Via del Brucco - Via San Lorenzo - Via Sebusto - Via Allegri - Viale Partigiani - Strada Collegno - Via Portalupi - Strada
Torino-Pianezza - Via Torino (Pianezza) - Via Don Minzoni - Via Dora
Riparia - Via Piave - Via Cassagna - Via Aldo Moro - Via Levante - Via San
Gabriele - Via Parucco - VIA MUSINE'.
LINEE SE1 e SE2 le linee SE1 e SE2 nascono il 2 Maggio 2013 come linee circolari, per effetto della terza riorganizzazione del TPL torinese dove il servizio urbano e suburbano subì una riduzione del 15% dei fondi regionali per il solo anno 2013 (dopo un primo taglio del 3% a fine 2011 e un successivo del 9% nella seconda metà del 2012). Le due linee furono create per ricoprire il percorso abbandonato dalle linee 51 e 51B nel Comune di Settimo Torinese (la linea SE1 gestita tutti i giorni, mentre la linea SE2 solo nelle giornate feriali).
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO DELLA LINEA SE1 IN VIGORE DAL 02.05.2013
VISUALIZZA GLI ORARI DELLA LINEA SE1 IN VIGORE DAL 02.05.2013
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO DELLA LINEA SE2 FERIALE IN VIGORE DAL 02.05.2013
VISUALIZZA GLI ORARI DELLA LINEA SE2 FERIALE IN VIGORE DAL 02.05.2013
Il percorso della linea SE1:
Direzione: LOMBARDIA CAP.: PARK STURA (Torino) - P.le Autostrade Nord - C.so Romania - Via Torino (Settimo) - C.so Piemonte - Via Leinì - Via Fantina - C.so Piemonte - VIA LOMBARDIA.
Direzione: PARK STURA CAP.: VIA LOMBARDIA (Settimo) - Via Galileo Ferraris - Via Carlo Alberto dalla Chiesa - Viale Piave - Via San Mauro - C.so Agnelli - Via Torino - C.so Romania (Torino) - P.le Autostrade Nord - PARK STURA.
Il percorso della linea SE2 FERIALE:
Direzione: CIMITERO CAP.: PARK STURA (Torino) - P.le Autostrade Nord - C.so Romania - Via Torino (Settimo) - C.so Agnelli - Via San Mauro - Viale Piave - Via Carlo Alberto dalla Chiesa - Via Galileo Ferraris - VIA LOMBARDIA (Cimitero).
Direzione: PARK STURA CAP.: VIA LOMBARDIA (Settimo) - C.so Piemonte - Via Fantina - Via Leinì - C.so Piemonte - Via Torino - C.so Romania (Torino) - P.le Autostrade Nord - PARK STURA.
A partire dal 1°Febbraio 2016 entrambe le linee modificano per un breve tratto il percorso in zona piazzale Autostrade percorrendo da Corso Romania, Strada Vicinale dell'Abbadia di Stura agevolando l'interscambio dei passeggeri alla Stazione FS Stura.
Dall'8 Gennaio 2018 le linee vengono gestite con gli autobus BYD K9UB. Seguono quattro fotografie.
LE MATRICOLE 30E E 42E IMPEGNATE SULLA LINEA SE1 LE MATRICOLE 40E E 45E IMPEGNATE SULLA LINEA SE2
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LINEA VE1: come previsto dal progetto "Ecorete" anche la linea VE1 diventa a trazione elettrica. Dal 1°Febbraio 2019 entrano in servizio gli ultimi arrivati in casa GTT, i BYD K7 che vediamo ripresi nelle fotografie che seguono. Ricordiamo che la linea VE1 nasce il 2 Maggio 2013 per effetto della terza riorganizzazione del TPL torinese (come le linee SE1 e SE2). La linea venne creata per sopperire alle limitazioni della linea 40 in Piazza Massaua e della 72 nel Comune di Venaria Reale e per la soppressione definitiva della linea 72B (in seguito ripristinata).
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO IN VIGORE DAL 02.05.2013
VISUALIZZA GLI ORARI IN VIGORE A PARTIRE DAL 29.07.2013
LE MATRICOLE 50E, 51E, 52E E 54E NEL LORO PRIMO MESE DI ESERCIZIO AI CAPOLINEA DI TORINO E VENARIA REALE
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GTT 50E - LINEA VE1
Appena giunto al capolinea
di Via Monte Ortigara
dal deposito Gerbido alle prime luce del mattino
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GTT 51E - LINEA VE1
Al capolinea di Via G.Bruno
di fronte al Cimitero di
Venaria Reale (To)
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GTT 52E - LINEA VE1
Al capolinea di Via G.Bruno
di fronte al Cimitero di
Venaria Reale (To)
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GTT 54E - LINEA VE1
Al capolinea di Via G.Bruno
di fronte al Cimitero di
Venaria Reale (To)
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GTT 54E+52E - LINEA VE1
Al capolinea di Via Monte Ortigara, la 52E termina
la corsa per ripartire fuori
servizio per il dep.Gerbido
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Il percorso iniziale prevedeva il capolinea in Piazza Massaua (corso Francia); successivamente dal 1°Febbraio 2014 il percorso venne modificato diventando circolare con capolinea unico in Venaria Reale. Con la soppressione del capolinea di Piazza Massaua, la linea si spinse fino in Largo Luca della Robbia per effettuare inversione di marcia su Via Fidia e Via Vandalino.
VISUALIZZA LA LOCANDINA DEL NUOVO PERCORSO IN VIGORE DAL 01.02.2014
Con l'introduzione degli autobus elettrici si è dovuto rivedere anche il percorso in zona Pozzo Strada. Per favorire il posizionamento delle colonnine di ricarica al capolinea centrale (al momento della pubblicazione dell'articolo non ancora realizzate) il percorso viene instradato per Via Chambery, Corso Brunelleschi, Via Stelvio, Via Marsigli (Ospedale Martini) con capolinea in Via Monte Ortigara.
Quindi a partire dal 1°Dicembre 2019 il percorso diventa:
Direzione: MONTE ORTIGARA CAP.: VIALE GIORDANO BRUNO (Venaria) - C.so Matteotti - C.so Giovanni XXIII - Via. Leopardi - Via Leonardo da Vinci - Via Guarini - C.so Puccini - Via Petrarca - Strada Provinciale Torino - Druento (Collegno) - Via Druento (Torino) - Strada Altessano - C.so Grosseto - C.so Molise - Via Sansovino - Piazza Cirene - Via Pietro Cossa - Piazza Massaua - Via De Sanctis - Via Chambery - C.so Brunelleschi - Via Stelvio - Via Marsigli - VIA MONTE ORTIGARA.
Direzione: CIMITERO CAP.: VIA MONTE ORTIGARA (Torino) - Via Chambery - Via De Sanctis - Piazza Massaua - Via Pietro Cossa - Piazza Cirene - Via Sansovino - C.so Toscana - C.so Molise - C.so Grosseto - Strada Altessano - Via Druento - Strada Provinciale Torino - Druento (Collegno) - Via Petrarca (Venaria) - C.so Puccini - C. so Machiavelli - Via Leonardo da Vinci - Piazza De Gasperi - Via Picco - Via Zanellato - Via Nazario Sauro - Via Don Sapino - Via Privata "Cinta Cimitero" - VIALE GIORDANO BRUNO.
LINEA 84: è l'ultima linea che al momento rientra nel progetto "Autobus elettrici". Si tratta della linea circolare 84 feriale di Moncalieri che collega Strada Carpice con Piazza Bengasi a Torino.
Al momento della pubblicazione dell'articolo ancora nessuna traccia dei nuovi BYD. Sappiamo già per certo che per via del tracciato verranno impiegati i piccoli K7 in servizio solo sulla linea VE1. Inoltre la linea attualmente gestita dalla ditta CA.NOVA di Moncalieri dovrà nuovamente essere assorbita da GTT che l'affiderà al deposito Gerbido insieme alla VE1.
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Segnaliamo che i BYD K9U sono i primissimi autobus a sperimentare i tornelli con la salita obbligatoria dei passeggeri dalla porta anteriore. Una novità assoluta per la rete torinese che dal 1998 ha visto introdurre autobus a pianale ribassato con l'utilizzo delle porte banalizzate (entrata e uscita da tutte le porte). L'installazione dei tornelli è iniziata il 18 Febbraio 2019 su tutti i veicoli della serie 30E-49E (con la sola esclusione delle matricole 46E, 47E, 48E e 49E in dotazione al deposito Gerbido) e dal 4 Marzo 2019 ufficialmente operativi sulla linea 19 e in fase sperimentale sulle linee 6, SE1 e SE2, come si evince dalla locandina GTT (tratta dal sito internet GTT).
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In chiusura riepiloghiamo il progetto ECORETE del Comune di Torino.
Il progetto prevede che nel 2021 GTT dovrà avere il 40% della sua flotta interamente a trazione elettrica, tra autobus, tram, metropolitana e treni. La situazione attuale (aggiornata a Marzo 2019) per il solo parco autobus e tram è la seguente:
- PARCO VEICOLI SU GOMMA (AUTOBUS): serie 01E-23E (23 veicoli), serie 30E-49E (20 veicoli) e serie 50E-57E (8 veicoli) per un totale di 51 veicoli;
- PARCO VEICOLI SU ROTAIA (TRAM): serie 2801-2857 (57 veicoli), serie 2858-2902 (44 veicoli), serie 5000-5053 (54 veicoli), serie 6000-6005 (6 veicoli), serie 6006-6054 (49 veicoli) per un totale di 210 veicoli.
Dall'elenco sono esclusi eventuali veicoli accantonati o dismessi definitivamente dal parco.
--- AGGIORNAMENTO ARTICOLO: OTTOBRE 2019 ---
Dopo due anni esatti dall'immissione in servizio dei primi autobus elettrici, segnaliamo che a partire dal 20 Ottobre 2019 i BYD elettrici da 12 metri vengono impiegati anche su altre linee del Deposito GTT Tortona. Nello specifico riportiamo alcune fotografie dei veicoli durante l'esercizio sulle linee 15 BUS, 57 e 61.
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Matricola 30E - Linea 57
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Matricole 31E e 33E - Linea 61
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Matricola 43E - Linea 15 BUS
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Dal sito internet di GTT (http://www.gtt.to.it/) apprendiamo che i bus elettrici saranno impiegati nei giorni festivi solo sulla linea 61 da Domenica 20 Ottobre 2019 a Lunedi 13 Aprile 2020, in concomitanza con il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento al fine di limitare il più possibile le emissioni inquinanti in città.
VISUALIZZA ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DEGLI AUTOBUS ELETTRICI DEL 18.09.2017
VISUALIZZA ARTICOLO SULL'ESERCIZIO GTT 2018\2019 URBANO E SUBURBANO
VISUALIZZA ARTICOLO SULLA LINEA 6 TRAM
VISUALIZZA ARTICOLO SULLE LINEE 37 E CO1