GTM (Groane Trasporti e Mobilità) - Garbagnate Milanese (MI)

CENNI SULLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI

La società fu fondata nel 1977 con la denominazione CTP GROANE (Consorzio Trasporti Pubblici) e fu rinominata come in testata a questa pagina dal 1 gennaio 2001, quando assunse la forma di società per azioni.

Il 31 gennaio 2010 ha ceduto linee e parco veicoli alla società AIR PULLMAN di Assago (MI), che è subentrata nell'esercizio.

I cenni storici sono stati attinti dall'enciclopedia libera Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Groane_Trasporti_e_Mobilità, a cui si rimanda per ulteriori informazioni.

I veicoli hanno ricevuto inizialmente numeri di servizio ("matricole") secondo una numerazione progressiva a partire da 1. Successivamente è stata adottata una numerazione costituita da quattro / cinque caratteri strutturati, estesa molto lentamente al parco esistente e da cui alcune unità rimasero escluse. Le osservazioni ed i dati in possesso dei collaboratori di www.tplitalia.it identificano tale struttura nello schema "ALnn / ALnnn" dove le cifre componenti significano:

- A:

allestimento/utilizzo del veicolo, codificato:

 

1 = interurbano

 

2 = suburbano

 

3 = urbano

- L:

lunghezza del veicolo, codificata:

 

1 = fino a 7 m

 

2 = oltre 7 e fino a 8 m

 

3 = oltre 8 e fino a 9 m

 

4 = oltre 9 e fino a 11 m

 

5 = oltre 11 e fino a 12 m

 

6 = extralunghi / autosnodati

- nn / nnn: progressivo a partire da 1, almeno a due cifre, con riuso delle matricole di veicoli dismessi

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di sviluppare le pagine che dettagliano la composizione del parco veicoli includendo le sole serie accertate o presunte attive nel periodo 2001-2010. Estendere ulterioremente l'elenco avrebbe incluso unità di cui non si dispone di documentazione fotografica, recanti matricole della numerazione progressiva poi assegnate ad altri veicoli.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI GTM GARBAGNATE (MI)

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera G