FNM, la società capofila
del gruppo omonimo, "svolge funzioni di direzione e coordinamento strategico-operativo per tutte le società
controllate" (tratto dal sito istituzionale in novembre 2018).
La sigla FNM sta per Ferrovie Nord Milano, società fondata con questo nome nel 1877 per
costruire e gestire linee ferroviarie in territorio lombardo.
L'attuale società capofila mantiene fede alla sua mission nel trasporto di persone e cose ancora
ai nostri giorni, avendo però differenziato nel corso degli anni gli investimenti in settori collaterali e
di supporto all'iniziale oggetto sociale, adeguando l'assetto societario alle mutate condizioni del mercato ed alle
normative introdotte dall'Unione Europea. La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di presentare di seguito
i passi di quest'evoluzione che più ne hanno influenzato la storia recente e, conseguentemente, l'iconografia
raccolta nelle relative gallerie fotografiche.
Nel 1943 Ferrovie Nord Milano acquisisce la A.L.A. (Società Ausiliare Lombarda Autotrasporti)
iniziando così l'esercizio di linee automobilistiche.
Nel 1985 viene fondata Ferrovie Nord Milano Esercizio, in breve FNME, a cui è affidata per intero
la gestione dell'attività ferroviaria, ed ufficializzata come società Ferrovie Nord Milano Autoservizi,
in breve FNMA, per i servizi automobilistici.
Nel 1993 viene acquisita la S.N.F.T. (Società Nazionale Ferrovie e Tramvie) di Brescia; il ramo
ferroviario ed il ramo automobilistico di questa società sono affidati rispettivamente a FNME e FNMA. Nello stesso anno
acquisisce veicoli e servizi di linea automobilistici della società ASA-SGAE di Gallarate (VA); altrettanto accade
nel 1995 con l'acquisizione del Consorzio AIGET di Olgiate Olona (VA).
Nel 2004 le normative europee in materia di esercizio ferroviario, che sanciscono la separazione tra la gestione
della rete e quella del servizio, conducono alla fondazione di Ferrovie Nord Milano Trasporti, alla quale viene
affidato il trasporto ferroviario dei passeggeri, mentre la gestione dell'infrastruttura rimane a FNME. Nello stesso anno
FNM raccoglie anche la sfida del trasporto ferroviario di merci fuori dalla rete societaria con la fondazione di Ferrovie
Nord Cargo.
Nel 2006, oltre all'adozione di un nuovo logo e nuovi colori societari, il 15 maggio le società incaricate della
gestione ferroviaria cambiano nome: Ferrovie Nord Milano Trasporti diventa LeNord, Ferrovie Nord Milano Esercizio
assume la denominazione Ferrovienord, Ferrovie Nord Cargo viene rinominata in NordCargo.
Nel 2009 la volontà di gestire l'intero traffico ferroviario regionale della Lombardia da parte di un'unica
società porta alla fondazione, il 4 agosto, di Trenitalia LeNord, o TLN, partecipata in egual misura da Trenitalia
e FNM. Queste due società conferiscono a TLN il ramo d'azienda inerente il trasporto ferroviario di persone nella Lombardia,
rimanendo però indipendenti nella gestione delle risorse umane e materiali. La piena integrazione parte dal 3 maggio
2011 quando TLN diventa Trenord.
Ancora nel 2009 il 49% del capitale di NordCargo viene acquisito da DB Cargo, nel 2010 un ulteriore
11% passa di mano (un'altra fonte indica il primo passaggio di capitale nel 2010 ed il successivo nel 2011). Nel
2015 la completa integrazione viene sancita anche dall'abbandono del marchio NordCargo a favore di DB Schenker Rail Italia.
La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di sviluppare le gallerie fotografiche relative a FNM identificandole
con la società più strettamente legata alla capofila:
|