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ATM MILANO METRO: IN
SERVIZIO SULLA M1 ROSSA IL PRIMO TRENO "MENEGHINO"
Intorno all'ora di pranzo di
Giovedì 19 Marzo 2009 è avvenuta una vera e propria svolta per
la rete metropolitana milanese: dopo 45 anni e per la prima volta dall'inizio
del servizio è stato finalmente introdotto un nuovo materiale rotabile
sulla linea metropolitana M1, trattasi del noto treno "Meneghino"
realizzato da Firema Trasporti in collaborazione con
AnsaldoBreda, un rotabile così realizzato interamente in
Italia.
Intorno alle ore 12.50 del 19
Marzo, il treno ha caricato autorità e giornalisti appena liberatisi dalla
presentazione stampa tenutasi presso la fermata di Porta Venezia (in parte
appositamente dedicata all'evento) e ha trasportato politicanti e giornalisti
sino alla fermata Cairoli, percorrendo quindi il solo tratto centrale della
linea metropolitana. In particolare il treno è uscito dal deposito Precotto, è
giunto alla fermata Palestro, ha atteso in galleria che transitasse un treno in
direzione Sesto e quindi si è accodato allo stesso, indi a causa dei ritardi
della conferenza stampa ha dovuto proseguire sino a Pasteur per tornare
nuovamente indietro verso Rho/Bisceglie, ha caricato gli invitati da Porta
Venezia a Cairoli ed è rientrato a vuoto in deposito, il tutto con polizia e
forze armate presenzianti le fermate interessate dal treno inaugurale, con
annunci sonori di avviso del transito "eccezionale" e caos generale sulla linea
con ritardi e conseguenti "buchi d'orario" generanti treni affollati.
Alla sera dello stesso giorno lo stesso treno è
entrato in servizio regolare passeggeri lungo la linea M1.
I treni hanno assunto il nome di
MeNeGhino, in particolare la sigla MNG è
l'acronimo di Metropolitana di Nuova Generazione. Il treno di 6
elementi è composto da 4 elettromotrici centrali senza cabina e da due
rimorchiate pilota con cabina, tuttavia la numerazione adottata da ATM è
alquanto differente dal classico sistema adottato dall'esercente milanese: le
vetture con cabina sono immatricolate nella serie
900, gli elementi intermedi paracentrali (seconda e
quinta vettura) rappresentano la serie 3100 e i due
elementi centrali costituiscono la serie 800.
Pertanto l'attuale unico treno in esercizio è immatricolato nel seguente modo:
902 + 3102 + 802 + 801 + 3101 + 901 con la matr. 902 rivolta
verso Rho-Bisceglie e la matr. 901 rivolta verso Sesto San Giovanni
RFI.
Il treno Meneghino è completamente
intercomunicante per tutti i 6 elementi, nell'ambiente passeggeri presenta video
che riportano le corrispondenze con altre linee ATM di superficie ed annunci
sonori, sia in italiano sia in inglese, che annunciano la prossima fermata; il
comfort di marcia è veramente notevole. Grazie sempre ai video (all'incirca 4
per ogni vettura) è possibile persino sapere da quale lato la vettura aprirà le
porte, particolarità che viene persino indicata anche dagli annunci sonori e che
tornerà soprattutto utile sulle linee M2 verde ed M3 gialla.
Altezza incarrozzamento da PdF | 1100 mm |
Potenza continuativa totale UdT | 1280 kW |
Larghezza cassa | 2850 mm |
Lunghezza cassa con cabina | 17,61 m |
Lunghezza cassa senza cabina | 17,57 m |
Velocità massima | 90 km/h |
Lunghezza totale UdT | 52,75 m |
Interperno | 11,1 m |
Passo carrello motore | 2150 mm |
Passo carrello portante | 2150 mm |
Diametro delle ruote | 820 mm |
Massa a tara UdT | 95,3 t |
Massa totale UdT | 146,8 t |
Posti seduti UdT | 102 |
Posti in piedi UdT | 526 |
Posti totali UdT | 628 |
Postazioni per carrozzelle | 1 |
N° porte per fiancata UdT | 12 |
Larghezza porte | 1300 mm |
Video interno ritratto nel momento in
cui indica la fermata in cui si trova il treno e relative corrispondenze di
superficie.
Da notare l'indicazione in doppia
lingua che indica da quale lato scendere.
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Saluti al nuovo arrivato
Alessio