Trasporti Pubblici in Italia |
Trasporti Pubblici |
|
Aziende di trasporto
pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente |
ASSOFITRAM LA SPEZIA:
UN GRANDE EVENTO PER LA FESTA DI SAN GIUSEPPE...
Parte I°: veicoli statici
Durante le giornate dal 19 al
22 Marzo 2009 la Città di La Spezia è stata
protagonista di un grande evento che merita presto di diventare un importante
appuntamento annuale e nazionale degno di nota: l'Associazione
AssoFitram il cui scopo è quello di preservare autobus storici sia di
La Spezia sia di eventuali altre realtà trasportistiche italiane, ha organizzato
un'importante manifestazione che ha coinvolto la città in
occasione della Festa del Patrono, San Giuseppe, la quale ha visto arrivare in
città, come di consueto, oltre 600 bancarelle che hanno trovato posto lungo i
Giardini Pubblici, sulla Passeggiata Morin e in Piazza Europa.
In particolare la meritevole
manifestazione di AssoFitram, prettamente riguardante il trasporto pubblico
"storico" è stata organizzata sotto diverse forme:
- una esposizione di 7
veicoli storici e statici in alcuni punti del centro città
- un raduno di veicoli
storici in attività sia di AssoFitram sia pervenuti grazie ad
altre Associazioni e grazie anche a singoli privati
- un carosello storico con
autobus ed auto che si è svolto lungo le coste del Golfo dei Poeti, da
Portovenere a Lerici.
- l'esposizione di una mostra
fotografica e la proiezione di un filmato storico
inedito
- l'effettuazione di alcune
"gite storiche" nel golfo ed in Val di Vara con i veicoli storici
attivi e di proprietà di AssoFitram (Fiat 308 Cameri e Fiat 418
BCF)
In particolare in questa prima parte
esamineremo la parte statica dell'iniziativa: esattamente in
4 punti differenti della città ligure, sono stati esposti e
resi accessibili al pubblico almeno 7 veicoli storici, compreso il filobus ATC
801 in esposizione insieme ai veicoli più anziani. Nelle importanti "vetrine"
centrali di Piazza Mentana, Corso Cavour, Piazza Ginocchio e Piazza
Chiodo sono stati esposti 4 filobus, 2 autobus e un
caso decisamente curioso, un autobus dotato di aste per la pulizia del bifilare.
Per l'esattezza questa è la lista dei veicoli esposti nelle strade e piazze
cittadine:
- filobus Fiat 668 F
(Viberti) del 1951, matr. 203 di ATC
La Spezia, ricarrozzato da Mauri nel 1977, esposto in Pza
Chiodo
- autobus OM Leoncino
Menarini del 1951, matr. 251 di ATC
La Spezia, adattato a veicolo di servizio per pulizia linea aerea, esposto in
Pza Mentana.
- filobus Fiat 668 F Cansa
TIBB del 1953, matr. 2227 di AMT
Genova, esposto in Pza Ginocchio
- filobus Alfa Romeo Mille
SEAC Casaro Ansaldo del 1963, matr.
238 di ATC La Spezia, esposto in Pza Chiodo
- autobus Fiat 418 AC Portesi
AU310 del 1974, matr. 411 di TPM
Monza, esposto in Pza Mentana sino al sabato ed in Pza Chiodo la
domenica.
- autobus Fiat 418 AC
Portesi AU310 del 1975, matr. 423 di
TPM Monza, esposto in Corso Cavour
- filobus Bredabus BB 4001.12
Siccar 286 del 1987, matr. 801 di ATC
La Spezia, esposto in Pza Chiodo durante le giornate dal 19 al 21
Marzo.
I filobus ATC 203, 238, il genovese
AMT 2227 ed il veicolo di servizio ATC 251 sono stati preservati ed esposti in
collaborazione con il MNT Museo Nazionale Trasporti di La Spezia, facenti parte
di una preziosa collezione che forse meriterebbe una sorte migliore ed una
maggior tutela, visto che in questo periodo vanno per la maggiore i
"ferroviari"...
FOTO
(Tutte dei giorni 20-21-22 Marzo
2009)
203-chiodo
203-chiodo-interni-1
Una perla
decisamente unica sul panorama nazionale: il filobus 203 di ATC La Spezia è un
datato Fiat 668 Viberti del 1951 ricostruito nel 1977 dalla carrozzeria
brianzola Mauri riutilizzando lo stesso disegno di carrozzeria adottato al tempo
sui Fiat 470/570 che passavano sotto le mani di Mauri, compresi persino gli
snodati 18P realizzati a Desio sino al 1988 in c.ca 60 esemplari. Stessa sorte
toccò ad altri 6 veicoli della rete filoviaria spezzina. E' impressionante
osservare quanto al tempo "fosse avanti" l'allestimento degli interni (vedi
anche porte rototraslanti), al contrario si noti la guida
centrale.
251-mentana-4
Un altro veicolo che ha
decisamente generato interesse sia tra gli amanti del settore che tra la gente
comune è il simpatico e compatto "falso filobus" esposto in Piazza Mentana,
visto e considerato che ci troviamo davanti ad un OM Tigrotto Menarini del 1951
appositamente modificato per la manutenzione della linea aerea della rete
spezzina. Il veicoletto era dotato della matricola 251 nel parco di FITRAM-ATC
La Spezia, eccolo ritratto in un momento di calma...
251-mentana-notturno
Il piccolo "FiloTigrotto" nella
serata di Sabato 21 Marzo 2009 è stato un "protagonista gregario" di uno degli
spettacoli musicali organizzati dal Comune di La Spezia in occasione della Notte
Bianca programmata in città. Ecco dunque che la simpatica 251 si trova a far da
sfondo ad altri esserini sempre piccoli di forma e pieni di vitalità. Non manca
nemmeno il fumo mentre la musica "a palla" sembra quasi far rimbalzare un
veicolo che ormai ha i suoi ben 58 anni di vita, anzi vista l'occasione
direi "suonati"...
251-mentana-interni-2
251-mentana-per linea
aerea
Due aspetti particolari del piccolo
OM Tigrotto Menarini matr. 251 di ATC La Spezia: a fianco del posto guida è
possibile osservare il motore ovviamente scoperto per l'occasione, mentre alle
spalle del "secondo" è presente un banco con un apparato probabilmente legato
alla distribuzione di un qualche materiale per la pulizia del bifilare. Da
notare la guida a destra; sul similare OM Tigrotto Portesi che comparirà nella
sfilata del Sabato il posto guida sarà invece situato a sinistra del cofano
motore.
411-mentana-3
411-chiodo
A La Spezia
incontriamo addirittura una coppia di Fiat 418 AC Portesi ex TPM Monza: uno dei
due protagonisti monzesi è la matr. 411 del 1974, una macchina che verrà esposta
inizialmente in Piazza Mantana, indi successivamente spostata nella vicina Via
Fazio giusto davanti all'Urban Center che ospita la mostra fotografica, infine
durante la giornata di Domenica prenderà il posto del filobus Bredabus ATC 801
in Piazza Chiodo, veicolo che non avrebbe potuto comunque raggiungere la piazza
visto che nei festivi anche a Spezia il servizio filoviario è
sospeso.
423-cavour-2
423-cavour-interni-1
Chi invece rimarrà sempre al suo
posto sarà il gemello Fiat 418 AC Portesi matr. 423 del 1975, sempre ex TPM
Monza. Tale macchina è stata esposta giusto all'inizio di Corso Cavour, nei
pressi dell'Ammiragliato all'angolo con Via Chiodo. Sullo sfondo possiamo
osservare una minuscola parte del gigantesco assembramento di bancarelle che ha
assediato il lungomare di Spezia, oltre 600 bancarelle per una kermesse che pare
sia tra le più grosse del nord Italia ed ambite dagli ambulanti. Curiosamente
tale macchina durante i vari giorni presenterà sempre una veletta differente,
tanto che in alcuni momenti presenterà l'indicazione "Circolare Sinistra" ed in
altri "Autodromo". Se vi ricordate la 411 e la 423 vennero utilizzate durante il
Gran Premio di F1 del Settembre 2006 (vedi precedente ed apposita mail) mentre
la matr. 420 è stata preservata dall'amico Matteo Spinelli di
Bergamo.
801-chiodo-2
801-chiodo-interni-1
In occasione della manifestazione
anche il moderno (o quasi...) filobus Bredabus 4001.12 matr. 801 è stato esposto
in Pza Chiodo a fianco dei parenti 203 e 238. Attualmente solo i 14 esemplari
della serie 801/814 assicurano il servizio sulla sola linea 1 Bragarina -
Pegazzano. All'interno della vettura era poi possibile osservare alcune
fotografie aeree ritoccate in cui si potevano notare le future evoluzioni che
dovrà subire il deposito ATC di Mazzetta, situato nei pressi della stazione di
La Spezia Migliarina RFI.
2227-ginocchio-interni
2227-ginocchio-notturno
E' stato preservato da anni dal MNT
Museo Nazionale Trasporti di La Spezia, ultimamente forse un pochino troppo
incentrato sulle sole attività ferroviarie, il filobus Fiat 668 Cansa TIBB ex
matr. 2227 di AMT Genova, classe 1953. Ha trovato posto in Piazza Ginocchio, per
chi giungeva dalla stazione RFI di La Spezia Centrale era il primo veicolo che
si poteva incontrare percorrendo l'itinerario tranquillo e pedonale di Via del
Prione. Curiosamente all'interno della vettura erano presenti diverse foto dei
filobus di Cremona.
238-203-chiodo
238-chiodo-interni
Avvistabili persino sin dal lungo
rettilineo di Via Chiodo, i due filobus storici "completamente spezzini" matr.
203 e 238 hanno trovato posto nella omonima Pza Chiodo, uno al fianco
dell'altro; quello che sembra più giovane in realtà è più anziano di ben 12 anni
rispetto al raro Alfa Romeo Mille SEAC Casaro matr. 238. Tali macchine vennero
realizzate nel 1963 in 10 esemplari immatricolati nella serie 231/240, quanto
invece alla semigiovane 203 si tratta della prima fornitura di filobus spezzini,
risalente al 1951 come serie 201/213.
203 |
203 interni |
251-4 |
251 notturno |
251 interni 2 |
251 linea aerea |
411-3 |
411 |
423-2 |
423 interni |
801-2 |
801 interni |
2227 interni |
2227 notturno |
|
|
|
|
|
||
238-203 |
238 interni |
|
|
|
|
|
Saluti statici (Fine 1° parte -
segue)
Alessio
ASSOFITRAM LA SPEZIA:
UNA SFILATA DI VEICOLI STORICI LUNGO IL GOLFO DEI POETI...
Parte II°
FOTO
(Tutte del 21 Marzo 2008, salvo
diversamente indicato)
nd-fiat 309
menarini-fieschi-la spezia-1
Siamo al mattino di Sabato 21 Marzo: il beneventano e genovese d'adozione
Fiat 309 Menarini SDM "Sintesi del Meglio" del 1966 è appena arrivato al punto
di ritrovo per le vetture storiche, ovvero lungo Via Fieschi, asse stradale
incastrato tra l'Arsenale Militare e lo Stadio cittadino. Il Fiat 309 "Sintesi
del Meglio" è una nota presenza, in passato se vi ricordate l'abbiamo incontrato
a Torino nel Settembre 2006 in occasione di un Raduno ASI e nuovamente a Bologna
nel Giugno 2008 presso un Parco Museale in occasione di un ulteriore ritrovo di
vetture storiche (vedi precedenti mail su tali eventi).
nd-om tigrotto
portesi-fieschi-la spezia
A quanto pare sembra che proprio a
Spezia abbia fatto il suo esordio il simpatico e tondeggiante OM Tigrotto
Portesi del 1964 di proprietà di Cristian Mazza, consegnato ai tempi ad AMV
Valenza (AL) e recuperato ora nella versione conforme a quelli che hanno
circolato a Genova per conto UITE-AMT, si noti infatti ad esempio la veletta
indicante un capolinea tipicamente genovese. Seppur vi fosse la presenza del
decano ma estero Saurer del 1938, il piccolo Portesi si merita il titolo di
vettura più anziana del gruppo di "italiani". E sbilanciandosi un poco anche di
più simpatica...
3123-om
tigrotto portesi-fiat 309 menarini-fieschi-la
spezia
La pattuglia di "genovesi
volanti" arriva al ritrovo mattutino lungo Via Fieschi: apre la fila l'elegante
e splendente Fiat 418 AC Cameri matr. 3123 di AMT Genova, segue il piccolo e
simpatico OM Tigrotto Portesi ex AMV Valenza adattato in versione AMT Genova ed
infine in fondo chiude il trio in fase di atterraggio il già citato Fiat 309
Menarini dell'Associazione il Capolinea. Sullo sfondo a sinistra, poco oltre
il "rio cementificato", ha inizio la strada verso Marola, Cadimare, Le Grazie e
Portovenere.
4-fiat 309
menarini-89-verso portovenere-2
4-fiat 309 menarini-89-verso
portovenere-6
A spasso tra i
tornanti sul mare tra La Spezia e Portovenere possiamo seguire nel paesaggio una
terna di veicoli assai differenti tra loro: il Fiat 308 Padane del 1976 ex
Collegio San Carlo di Busnago (MI) di proprietà di Giovanni Perati (alla
guida!), il Fiat 309 Menarini SDM del 1966 dell'Associazione Il Capolinea e
l'inossidabile Fiat 418 AC BCF Breda del 1978 di proprietà di AssoFitram La
Spezia. Le immagini sono tratte dal lunotto posteriore del piccolo OM Tigrotto,
posto all'incirca al centro del convoglio storico composto da 6
autobus.
nd-sosta veicoli
storici-olivo-portovenere-5
Con la splendida vista sul Golfo dei
Poesti e sulle Alpi Apuane, i mezzi storici insieme alle auto d'epoca, che hanno
partecipato ed aderito al corteo, sostano nei pressi di un panoramico parcheggio
posto poco sopra Portovenere. Non manca nessuno, tutti i veicoi hanno trovato
spazio, auto comprese, in primo piano ci saluto il Fiat 308 Cameri del
1973. Successivamente tutti i partecipanti "bipedi" saranno trasferiti con il
Fiat 418 BCF ex matr. 89 di ACTT Treviso sino al centro della graziosa località
ligure ove potranno intrattenersi un poco.
nd-saurer-olivo-portovenere-2
Il mezzo più anziano che ha
partecipato all'iniziativa spezzina è un Saurer D50 svizzero del 1938 del CICS
Circolo Italiano Camion Storici, il quale ha quasi sempre aperto il convoglio
durante i suoi trasferimenti tra La Spezia, Portovenere e Lerici. E' abbastanza
insolito ritrarre un veicolo "confederato" di ben 71 anni d'età con alle spalle
un intero Golfo di mare ed al tempo stesso le Alpi... Apuane!. Da notare la
presenza della porta a soffietto anche dal lato sinistro del veicolo, un
protagonista che si era già fatto notare a Torino durante l'ASI Show del
Settembre 2006.
89-bastreri-olivo-portovenere-3
Siamo a pochi metri dalla piazzetta d'arrivo del borgo antico
di Portovenere e il Fiat 418 AC BCF Breda ex matr. 89 ACTT Treviso del 1978
torna a prendere i partecipanti all'iniziativa e che si sono intrattenuti nel
borgo ligure facendo turismo e gustando il pranzo al sacco cortesemente fornito
da AssoFitram. Mai avrebbe pensato il simpatico "ex veneto" di ritrovarsi a
scalare la costa ligure dopo aver trascorso una vita nella piatta piana
trevigiana, ove la fatica più pesante sembra essere il cavalcavia della stazione
di Treviso.
nd-parata bus-via
chiodo-21-03-09-vista1
Durante il
trasferimento da Portovenere a Lerici torniamo in centro a La Spezia e le
vetture si impegnano in un passaggio tra le bancarelle lungo la trafficata Via
Chiodo: possiamo scorgere 4 dei 6 veicoli coivolti nella sfilata di Sabato 21
Marzo 2009. In testa lo svizzero Saurer D50, segue a ruota il Fiat 418 AC Cameri
di AMT Genova , indi il piccolo OM Tigrotto ed il Fiat 309 Menarini. L'immagine
è ritratta dal Fiat 418 BCF ex ACTT Treviso, alle spalle ci segue il Fiat 308
Padane.
nd-parata
bus-biaggini-lerici-21-03-09-vista2
Inquadratura ad effetto che
ritrae i 6 veicoli del corteo in sosta alle porte di Lerici, giusto nell'ordine
appena citato nella didascalia della foto precedente. Il convoglio è stato quasi
sempre scortato dai Vigili Urbani e dalle varie Polizie Stradali di La Spezia,
Lerici e Portovenere, ognuna per quanto riguarda la porzione di territorio di
propria competenza, con relativa "sostituzione" ai confini comunali dei tre siti
liguri che si affacciano sul Golfo dei Poeti.
3123-biaggini-lerici
Durante la citata sosta fotografica lungo Via Biaggini a Lerici abbiamo
occasione di ammirare la luccicante e splendente matricola 3123 di AMT Genova,
di proprietà dell'azienda genovese ed inviata alla manifestazione anche se
impossibilitata a trasportare passeggeri per motivi assicurativi. Tale vettura è
del 1973 ed apparteneva alla serie 3101/3180, l'abbiamo incontrata nel Dicembre
2005 e nel Marzo 2007 presso l'Officina Guglielmetti di AMT Genova (vedi
precedenti mail), ma solo in quest'occasione la possiamo finalmente ammirare al
sole ed in attività.
nd-parata bus
storici-garibaldi-lerici-21-03-09-vista9
Presso la Piazza
Garibaldi di Lerici si presenta una situazione del tutto eccezionale: 5 autobus
storici si ritrovano fianco a fianco ad ammirare il mare mentre proprietari,
documentatori ed appassionati si prodigavano nell'immortalare il momento. Anche
i cittadini e villeggianti di Lerici si sono interessati all'iniziativa
osservando l'insolito fenomeno che ha portato autobus storici ed auto d'epoca
all'interno della piazza pedonalizzata. Con un banale artificio fotografico
cerchiamo un poco di rendere l'idea...
3123-om tigrotto
portesi-fiat 309 menarini-garibaldi-lerici
La terna genovese si ritrova fianco a
fianco nella suddetta Piazza di Lerici: a tutti gli effetti l'unico vero
"genovese" DOC è il Cameri sulla sinistra, il Menarini è stato più che adottato
dall'Associazione Il Capolinea ma ha origini beneventane, mentre il simpatico ed
imprendibile Tigrotto ha origine nella bassa alessandrina essendo un ex AMV
Valenza adattato alla versione che ha circolato sulla rete automobilistica
genovese come serie 4801/4820 del 1961/63.
89-garibaldi-lerici
Un altro "adottato" che si
è ritrovato a fare gli onori di casa: nato a Pistoia nel 1978 e coetaneo dello
scrivente, il Fiat 418 BCF ha trascorso una vita lavorando per ACTT Treviso e
solo in questi ultimi anni è stato preservato da AssoFitram a La Spezia. Dunque
ulteriore cambio di scenario e il pistoiestrevigiano si è ritrovano ad essere
una colonna portante del recente evento organizzato a Spezia, eccolo nuovamente
ritratto al sole mentre entra nella zona pedonale della piazzetta di
Lerici.
3123-fiat
308 cameri-cavour-la spezia
Il convoglio storico rientra a La
Spezia ed eccezionalmente trova posto sotto le tettoie moderne del Mercato in
Piazza Cavour meglio nota infatti come "piazza del Mercato". Mentre i
proprietari e partecipanti all'iniziativa vengono portati all'Urban Center per
vedere un filmato storico, i mezzi riposano giusto al centro della piazza, sullo
sfondo il costone della montagna attaccato alla città verso la zona della Foce
che, contrariamente al nome, tanto verso il mare non è...
nd-fiat 308
cameri-chiodo-la spezia-1
Concludiamo con un'immagine "ponte"
ritraente il Fiat 308 Cameri del 1973 preservato da AssoFitram e rilevato dal
Comune di Bagnone (MS) nella vicina Regione Toscana. Tale mezzo, oltre che esser
ritratto nella foto panoramica a Portovenere e nella presente foto della
Domenica mattina 22 Marzo, conserverà sempre un piccolo posto tra i ricordi
dello scrivente essendo stato trasportato dallo stesso il venerdì pomeriggio in
una programmata scampagnata verso Lerici, talmente bella che merita uno spazio
appositamente dedicato, prossimamente in arrivo.
Fiat 309-1 |
nd OM tigrotto |
3123-Fieschi |
Fiat 309-2 |
Fiat 309-6 |
nd-sosta veicoli |
nd saurer-2 |
89-3 |
nd-parata vista 1 |
nd-parata vista 2 |
3123-Lerici |
nd-parata vista 9 |
3123-Garibaldi |
89-Lerici |
|
|
|
|
|
||
3123-Fiat 308 |
nd-Fiat 308 |
|
|
|
|
|
Saluti ingolfati (parte II° -
segue)
Alessio
ASSOFITRAM LA SPEZIA: UN
FIAT 308 CAMERI SI SPINGE SINO A LERICI E TELLARO...
Parte III°
Nelle FOTO, tutte di Venerdì 20 Marzo 2009, il
Fiat 308 Cameri appartenuto al Comune di Bagnone (MS) è ritratto in ordine
cronologico a Spezia in Piazza Chiodo,
indi a San Terenzo, nei pressi delle frazioni di
Monticello con vista sul golfo tra San Terenzo e Lerici, alle
porte di Tellaro e nel verde sopra le spiagge
di Fiascherino, con vista sul Castello di
Lerici e sul lungomare di San Terenzo ove da secoli si affacciano i due
rispettivi Castelli dei due borghi, al di sotto di una "casa-ponte" sulla strada
tra San Terenzo e Lerici ed infine non manca un'immagine in cui la vettura è
ritratta in compagnia del piccolo isolotto "militare" del Tino, situato
all'altro estremo del Golfo dei Poeti e dichiarato Patrimonio dell'Umanità
dall'UNESCO, nei pressi della poco più grande isola Palmaria, davanti a
Portovenere.
001 |
002 |
003 |
004 |
005 |
006 |
007 |
|
|
|
|
|||
008 |
009 |
010 |
|
|
|
|
Saluti dai due
passeggeri...
Alessio