Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


ATM MILANO TRAM: PRECOTTO, UN DEPOSITO SEMPRE PIU' IMPEGNATO...

A distanza di circa 8 mesi dall'ultima precedente visita, torniamo al deposito Precotto grazie ad una visita organizzata da ACT Associazione Culturale Trasporti - Amici del Tram di Milano, un impianto che con il passare del tempo acquisisce ormai sempre più importanza nell'ambito della rete tranviaria cittadina, soprattutto a partire dalla recente ristrutturazione della linee tranviarie dello scorso 17 Gennaio 2009, diventando tra l'altro la base per gran parte delle lavorazioni e manutenzioni per i tram Sirio serie 7100, 7500 e 7600.

Al momento attuale il Deposito Precotto ricovera 55 vetture atte al servizio, esclusi i veicoli accantonati, le "attive" vengono impegnate su sole 3 linee: il 4 Cairoli - Niguarda / Parco Nord, il 7 Precotto - Pza Cacciatori Alpi ed il nuovo 31 Lagosta - Cinisello. Le linee 4 e 7 vengono esclusivamente "rifornite" dal solo deposito Precotto mentre la linea 7 viene condivisa dallo stesso con il deposito Messina.

Le 55 vetture assegnate al nuovo impianto risultano essere esclusivamente le seguenti:
- 47 vetture Sirio "7 casse" serie 7101/7148, (7148 in attesa della messa in esercizio), per linee 4 e 31
- 8 vetture Sirio "5 casse" serie 7501/7508, per linea 7

Data poi l'ampia disponibilità di spazio in deposito, l'impianto accoglie una serie di vetture accantonate, incidentate, in attesa di lavorazione e di servizio. Possiamo infatti contare poco più di una ventina di "escluse" dal servizio, quantitativo che porta il numero di vetture totali presenti a Precotto a poco meno di 80 vetture. Tra queste possiamo trovarne due impegnate in lavorazioni di passaggio ed in attesa di messa in esercizio (Sirio corti 7606-7607), 4 impegnate nel servizio interno (Sabbiere 713 e 716 accantonata, ventotto 1949 e 1966) e ben 20 vetture accantonate. Se proviamo a passeggiare tra le accantonate troviamo alcune vetture serie "Ventotto" (1541, 1592, 1923, 1929 e 1955), alcune 4800 (4801, 4803, 4812, 4816, 4831, 4834, 4836, 4839 e 4842) e persino alcune serie 4900 tra cui 4929, 4932, 4941; il cui accantonamento non è ben chiaro se sia definitivo o temporaneo o addirittura si tratti solo di un temporaneo fermo in attesa di esser sottoposte a lavorazioni. Sempre presente, anche se come sempre scomposto, l'Eurotram 7013 del noto incidente di Pza Fontana (vedi precedente ed apposita mail). Merita infine un accenno l'elettromotrice interurbana "OMS" 124, accantonata presso questo deposito in attesa di decisioni sul suo futuro.

Prima di fare una consueta passeggiata virtuale nel deposito, una nota conclusiva va comunque fatta notare: la visita alla struttura di Precotto è stata inizialmente organizzata dall'Associazione ACT Milano con l'intento di poter visitare il deposito metropolitano ed osservare il nuovo treno "Meneghino": inizialmente il permesso per tale visita è stato concesso seppur con il vincolo di non poter fotografare tale treno in quanto "non ancora presentato alla stampa". Forse qualcuno dalle parti di Foro Bonaparte non legge i giornali, visto che la stampa ne parla ampiamente (Corsera e La Repubblica, non i blog o siti di appassionati, si noti bene), tanto che persino si può osservarne un video in rete. Fatta notare la cosa, avendo forse infastidito qualcuno che si diverte in queste cose, ci siamo ritrovati a visitare il solo deposito tranviario e nemmeno l'officina poichè "separata" dal deposito (...). Certo che se ATM mettesse nell'effettuazione del proprio "dovere" (garantire un servizio di trasporto pubblico cittadino) lo stesso impegno che ci mette nell'inventarsi problematiche inesistenti, cavillose e burocratiche, beh allora forse questa sarebbe una città migliore.

FOTO
(Tutte del 8 Febbraio 2009)

7607-fs-precotto dep
L'elettromotrice Sirio 7607 dovrebbe essere il penultimo Sirio arrivato in città, proprio in questi giorni sarà sottoposto al collaudo dell'USTIF prima della relativa immissione in servizio passeggeri. Nello stesso periodo anche l'elettromotrice 7606 si trova distaccata a Precotto, centro di manutenzione per le vetture Sirio, visti gli ampi spazi e le attrezzature moderne che consentono di operare in piena sicurezza sulle vetture più giovani del parco tranviario milanese.

4812-fs-precotto dep
L'elettromotrice 4812 pare abbia ormai concluso la sua vita operativa ed attende un triste destino in una delle "buche" riservate ad una lunga teoria di vetture accantonate. Tuttavia non è detto che una vettura accantonata sia definitivamente radiata, è il caso ad esempio della vettura 4810, un esemplare incontrato in brutte condizioni presso il deposito Messina nel Luglio 2006 ed in seguito rivista regolarmente in servizio nel Novembre 2008 ovviamente sulla linea 12.

7120-fs-precotto dep
L'elettromotrice Sirio 7120 è stata coinvolta nel famoso incidente del 20 Maggio 2008 in cui la stessa, deragliando, è andata gentilmente a citofonare in una casa sventrando parte dell'entrata. Attualmente questa è la sua situazione, manca la parte frontale del veicolo. Non è dato di sapere se la vettura verrà recuperata oppure rimarra in tali condizioni per diverso tempo, si veda l'esempio del povero Eurotram 7013 deragliato in Pza Fontana da qualche anno (vedi apposita mail) e mai più rimesso in esercizio.

1949-fs-precotto dep-2
L'elettromotrice 1949 è impegnata solitamente nel servizio interno e cura anche il trasferimento delle vetture in arrivo dal Piazzale Moratti alle Officine Teodosio. E' dotata lateralmente di appusite "alette rosse" (in basso, osservabili anche nella foto) utilizzate in passato per verificare la circolabilità delle vetture Sirio. In passato abbiamo avuto anche modo di farci un giro a bordo in occasione di un noleggio ACT il giorno 29 Maggio 2005 (si veda precedente mail, sempre disponibile a richiesta).

1966-fs-precotto dep-1
La storia dell'elettromotrice 1966 è alquanto nota, si spera possa esser preservata per il futuro (è noto che ATM ostacoli gli appassionati, salvo poi usarli alla bisogna...), attualmente in questi ultimi tempi veniva utilizzata come "Taxi" per il trasferimento di vetture tra un deposito e l'altro. Tale elettromotrice monta, ovviamente a solo scopo estetico, anche la cosiddetta "perteghetta" ovvero l'asta e rotella utilizzata in passato per la captazione della corrente.

7106-fs-precotto dep
Struttura nuova e vetture nuove: il deposito di Precotto si discosta decisamente dalle altre realtà di ATM Milano, grazie alla sua recente nascita e per via del fatto che è stato realizzato all'interno del deposito metropolitano di Precotto. L'elettromotrice Sirio "sette casse" 7106 è la capofila di una buca ricoverante i soli Sirio 7100, dato che in questo momento Precotto è l'unico assegnatario delle vetture serie 7100. Tale vettura è giunta a Milano nel Dicembre 2002 e quindi ormai ha superato il lustro di vita...

7108-4843-fs-precotto dep
In questo periodo, a causa della non ancora disponibilità del capolinea ad anello di Precotto, le vetture della linea tranviaria 7 vanno a fare capolinea all'interno del deposito con un lungo periplo al confine del deposito e relativa adeguata sosta all'interno del deposito ove i conducenti, stremati dal traffico cittadino, possono trovare conforto in una saletta del personale con schermi piatti e calciobalilla. La matr. 7108 è in sosta nel deposito, la 4843 di Messina invece attende la partenza come linea 7.

124-precotto dep
La ritroviamo dopo diverso tempo: l'avevamo lasciata a Desio nel Novembre 2003 ed ora la ritroviamo nel nuovo deposito cittadino in attesa di decisioni sul suo futuro. Si tratta a tutti gli effetti del primo veicolo tranviario interurbano di ATM Milano che si trova ad esser ricoverato, seppur accantonato, nella nuova struttura di Precotto. La solitaria è una "OMS" o meglio è la capostipite della serie 124/128, realizzata da OMS e TIBB nell'anno 1942.

713-716-precotto dep-2
Le elettromotrici serie 700 per i servizi interni in questo periodo, tra neve e gelo, sono discretamente impegnate in varie campagne di manutenzione della via di corsa, tanto che non risulta poi esser così difficile incontrare in città le unità ancora attive. L'elettromotrice 713 è ancora atta al servizio, la 716 risulta invece essere accantonata e mostra ancora l'adesivo per festeggiare il 75° di ATM Milano. Solitamente si tratta delle prime vetture che escono al mattino da ogni deposito, in modo tale che così hanno la possibilità di andare in giro a spandere sabbia senza problemi.

4941-4842-precotto dep
Stupisce la presenza di alcune vetture serie 4900 accantonate forse in via provvisioria o forse in maniera definitiva: è il caso della matr. 4941. Nel Luglio 2008 tale elettromotrice era ancora in attività mentre nel caso della 4842 l'elettromotrice risulta esser accantonata almeno già dal Marzo 2008, tanto che l'avevamo incontrata in una precedente visita, anche se la stessa risultava essere "stoccata" in altra parte del deposito.

7102-7138-7140-7108-fs-precotto dep-1
L'impianto di Precotto è capace di accogliere 80 veicoli di grosse dimensioni, per intenderci del tipo Sirio 7100. Attualmente l'intera serie dei "sette casse" 7101/7148 (tranne la 7148 in attesa forse di consegna) è assegnata a Precotto (47 veicoli) la parata a quattro è composta dalle elettromotrici 7102, 7108, 7138 e 7140. Con la recente ristrutturazione del 17 Gennaio scorso, le vetture serie 7100 sono scomparse dalle linee 3 e 14 essendo ormai assegnate alle due linee di forza del settentrione milanese.

4929-fs-precotto dep-interni-1
Una curiosità davvero insolita: l'elettromotrice 4929 risulta esser ferma, non si sa se per sempre o temporaneamente. Fatto sta che è stata completamente svuotata dei sedili passeggeri e quindi ora si ha l'insolita possibilità di osservare gli interni "nudi" di una elettromotrice serie 4900. Che sia forse una cavia per un eventuale esperimento per nuove sedute, oppure si tratta di un accantonamento definitivo ? O al limite un tentativo di realizzare una vettura "tutti in piedi" per le famose "linee dei pendolari" ?

7507-fs-precotto dep
Con la recente ristrutturazione della rete, il deposito Precotto ha visto l'assegnazione di 8 Sirio "botoli" serie 7500 da utilizzare sulla linea 7 Precotto - Cacciatori Alpi in compagnia soprattutto delle vetture serie 4800. La 7507 se la dorme beata dato che almeno per la Domenica odierna se ne starà in casa a ronfare. Nei giorni festivi il deposito fornisce al mattino 14 vetture all'esercizio (6 per il 31, 5 per il 4 e 3 per il 7); al pomeriggio escono ulteriori 4 vetture, ovvero 2 sul 4 e 2 sul 31, nessun rinforzo sulla linea 7, almeno per quanto riguarda il deposito Precotto.
 

7607

4812

7120

1949

1966

7106

7108-4843

 

124

713-716

4941-4842

7102...7108

4929

7507

 


Precedenti mail, sempre disponibili a richiesta, riguardanti il Deposito Precotto di ATM Milano:
"ATM Tram: nuovo deposito tranviario Precotto" del 26/06/2006
"ATM Milano Tram: operativo il nuovo deposito Precotto e prolungamento della linea 7." del 08/07/2007
"ATM Milano Tram: un gradito ritorno al Deposito Precotto..." del 17/03/2008
"ATM Milano Tram: a Precotto tra Jumbo 4900 "condizionati" e Sirio 7600..." del 14/05/2008

Saluti impegnati
Alessio

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE