La prima serie di CityClass ad allestimento suburbano ad approdare
a Milano si divide in due sottoserie: 5600-5654 consegnati tra l'11 dicembre 2001 e il 5 marzo 2002 e 5655-5657 il 15 aprile 2003. Nonostante le velette a
led e la tonalità di arancione lievemente differente, montano motore Cursor rendendole analoghe alle vetture urbane serie 2100-2166 e non alle
4293-4399. Hanno iniziato il loro servizio sulle linee suburbane dei depositi: Salmini (5600-5613), Giambellino (5614-5648 e 5655-5657),
Novara (5649-5654). La maggior parte della loro carriera, tuttavia, si è svolta presso depositi al di fuori dei confini meneghini, nello specifico
presso Trezzo, Cuggiono, qualche presenza ad Abbiategrasso e, a partire dal 2008, presso la NET. Attualmente ancora molte
unità circolano sulle linee urbane di Monza e suburbane del deposito Trezzo. Le vetture rimaste a Milano sono spesso rimaste emarginate dai servizi
di linea, privilegiando invece servizi scuole o servizi di addestramento del personale. A gennaio 2016 a Milano si trovano presso il deposito San
Donato il gruppetto 5600-5603, utilizzato solo per servizi scolastici; 5610-5614 e 5630-5632 presso Sarca, utilizzate prevalentemente sulle linee
89-708-712 e servizi scuole; 5615, 5616, 5619 e 5623-5629 presso Palmanova utilizzate per lo più sulle linee 709, 924 e servizi scuole; 5647-5652
presso Novara solo su servizi scuole; tutte le altre vetture erano assegnate ai depositi Monza e
Trezzo. A Giugno 2019 la vettura 5655, appartenente a questa seconda sottoserie, risulta accantonata.
|