ATINOM (Azienda
Trasporti Intercomunali Nord Ovest Milano) - Magenta (MI)
ATINOM VIAGGI - Magenta (MI)
CENNI
SULLA STORIA DELLA SOCIETÀ E SUGLI IMPIANTI
In data 3 maggio 1977 era costituita l'ATINOM S.p.A. (Azienda Trasporti Intercomunali Nord Ovest Milano) che, secondo gli indirizzi programmati dal Consorzio per il Servizio Trasporti Pubblici a Nord Ovest di Milano e nel quadro dei programmi regionali, aveva per oggetto l'esercizio sotto qualsiasi forma di linee di trasporto pubblico di persone. |
Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia in data 27 dicembre 1977 era accettata la rinuncia alle concessioni di linea da parte delle Autolinee Rimoldi e le stesse erano rilasciate ad ATINOM; concessioni di linea annualmente rinnovate prima dalla Regione, poi dall'Amministrazione Provinciale di Milano. |
In data 31 maggio 1995 con delibera n. 17 del Commissario Prefettizio, a seguito delle determinazioni assunte dalle Amministrazioni consorziate, ai sensi e per gli effetti dell'Art.60 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e successive modificazioni ed integrazioni, si prendeva atto della soppressione del Consorzio. |
In data 15 settembre 1995 con atto n. 15 del Commissario Prefettizio le quote azionarie del disciolto Consorzio erano assegnate ai Comuni allora aderenti ad esso. |
In quell'anno l'Azienda era strutturata su quattro depositi: Magenta sede dell'Azienda, Busto Garolfo, Milano e Castano Primo. |
Nel 1994 era assorbita la linea H654 Vignignolo-Settimo M.se-Baggio, linea in parte sovrapposta all'autolinea H231B Baggio-Settimo Milanesese-Vighignolo-Cornaredo-Passirana. |
Nel 1998 ATINOM intraprendeva una ristrutturazione della rete con un ridimensionamento delle corse dirette agli stabilimenti della Magneti Marelli e Alfa Romeo. Per la prima tutte le corse inizialmente soppresse erano poi reintrodotte, mentre per la seconda il servizio cessava. Conseguentemente veniva ridotto il numero dei depositi: Milano e Castano Primo venivano chiusi. |
Più tardi anche la sede storica di Busto Garolfo, esistente, come Milano, fin dai tempi delle Autolinee Rimoldi, veniva chiusa e trasferita in una nuova struttura in zona periferica rispetto all'abitato, dove trovava posto anche l'officina centrale. Veniva anche aperto un "parcheggio" a Cornaredo per contenere i trasferimenti a vuoto. Anche a Castano Primo veniva riaperto un parcheggio; soluzione temporanea, veniva definitivamente chiuso dopo pochi mesi, il personale e i mezzi erano trasferiti nella struttura di Busto Garolfo. |
Nel 1999 ad ATINOM si affiancava, come socio privato, Autoguidovie Italiane. Iniziava un periodo di collaborazione in previsione delle gare di assegnazione del TPL nella provincia di Milano. |
Nei primi anni 2000 ATINOM
integrava le proprie linee nel SITAM, Sistema Integrato Tariffario Area
Milanese. Il settore noleggio veniva scorporato dalla "storica" ATINOM, creando un'Azienda
apposita: l'ATINOM Viaggi s.r.l. |
Nel giugno 2003 la Provincia di Milano, in applicazione della legge 422/1997, emanava il bando di gara per la liberalizzazione del trasporto pubblico locale. L'Azienda optava per una differente alleanza sul Lotto Ovest, rivelatasi vincente, che conduceva all'aggiudicazione dell'Area in Associazione Temporanea d'Imprese con le aziende STIE Milano ed ATM Milano. |
Nell'ottobre 2007 l'Azienda, seconda a livello Nazionale e prima in Regione Lombardia, presentava due nuovi autobus Scania alimentati a bioetanolo. |
Il 1° luglio 2008 la Provincia di Milano assegnava il lotto 6 ovest, dove l'Azienda, in associazione temporanea d'impresa con ATM Milano e STIE Milano, costituiva MOVIBUS s.r.l. ATINOM cedeva alla nuova società il deposito/officina di Busto Garolfo, circa 50 autobus e più della metà delle linee gestite. |
Il 1° maggio 2010, con l'assegnazione dell'area urbana del Comune di Milano, venivano cedute due autolinee con relativo personale ad ATM Servizi S.p.A. La stessa rigirava ad ATINOM in sub-affido le linee H231A Passirana-Rho-Bareggio e H231B/433 Mi Bisceglie M1-Cornaredo-Passirana, che le escerciva fino al 31 dicembre 2010; dal 1° gennaio 2011 il subaffido veniva esercitato da AGI Milano. |
Il 1° marzo 2011 veniva assegnato il lotto 5 dove subentrava la STAV (Società Trasporti Automobilistici di Vigevano) di Vigevano (PV) nella gestione delle ultime linee esercitate da ATINOM. |
|
|
|
|