ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) - Cagliari
GENESI DELLA SOCIETÀ
1970: |
per legge regionale nasce la ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) finalizzata all'esercizio dei trasporti pubblici extraurbani ed interurbani nella quasi totalità del territorio sardo. |
2008: |
le gestioni governative di Ferrovie della Sardegna e delle Ferrovie Meridionali Sarde sono regionalizzate; il 14 marzo nasce ARST gestione FdS per la gestione delle linee ferroviarie ed automobilistiche precedentemenre in carico a Ferrovie della Sardegna; il 12 giugno ARST, divenuta società per azioni, assorbe Ferrovie Meridionali Sarde |
2010: |
il 25 ottobre ARST gestione FdS viene inglobata in ARST |
Per approfondire si suggerisce per ARST: it.wikipedia.org/wiki/ARST |
|
per Ferrovie Meridionali Sarde: it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_Meridionali_Sarde |
|
La pagina dedicata da questo sito alle Ferrovie della Sardegna è accessibile a questo indirizzo: www.tplitalia.it/FerrovieDellaSardegna/FerroviaDellaSardegna.htm |
CENNI SUI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI SERVIZIO AD AUTOBUS ED AUTOSNODATI
La società assegna ad autobus ed autosnodati numeri di servizio ("matricole") adottando una numerazione progressiva in base all'anno di immissione in servizio. Più precisamente la numerazione è cositutira da un numero di almeno 4 cifre dove: |
le ultime due cifre identificano l'anno di immissione in servizio del veicolo |
le cifre precedenti costituiscono un progressivo numerico a partire da 01, in ordine di data d'immissione in servizio del veicolo; qualora le unità immesse in servizio superino le 99, il progressivo passa a 3 cifre. ottenendo così una "matricola" a cinque cifre. |
In base alle osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it, si può ragionevolmente ipotizzare che i veicoli acquisiti da altre società non accantonati nel breve volgere di alcuni mesi dall'acquisizione abbiano ricevuto la cifra 8 davanti alla numerazione d'origine, in tal modo evitando sovrapposizioni di numerazione. |
Ferrovie della Sardegna aveva adottato una numerazione analoga a quella di ARST sopra descritta, ed ancora in precedenza presumibilmente una numerazione progressiva; Ferrovie Meridionali Sarde aveva adottato una numerazione in serie identificate da centinaia a seconda delle caratteristiche del veicolo. |
La redazione di www.tplitalia.it presenta la galleria fotografica dei veicoli ARST nel rispetto del criterio di numerazione della società, distinguendo per anno di immissione in servizio. Il lettore ne è avvantaggiato nel seguire cronologicamente l'evoluzione del parco veicoli attivo, il cui elenco è stato generosamente condiviso da Michele Florio in formato di foglio excel ed è liberamente e gratuitamente scaricabile dal seguente link: |
|
|
|
|