ANM (Azienda Napoletana Mobilità) - Napoli

FUNICOLARI

Il 1 novembre 2013 ANM ha rilevato dalla società Metronapoli la gestione delle quattro funicolari di Napoli.
Le immagini riportate nelle relative gallerie fotografiche sono successive a tale data.

 

Funicolare Centrale

Per approfondire
si suggeriscono:

Funicolare Centrale (sito istituzionale di ANM)

https://it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_Centrale

 

Funicolare di Chiaia

Per approfondire
si suggeriscono:

Funicolare di Chiaia (sito istituzionale di ANM)

https://it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_di_Chiaia

 

Funicolare di Mergellina

Per approfondire
si suggeriscono:

Funicolare di Mergellina (sito istituzionale di ANM)

https://it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_di_Mergellina

 

Funicolare di Montesanto

Per approfondire
si suggeriscono:

Funicolare di Montesanto (sito istituzionale di ANM)

https://it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_di_Montesanto

 

Nel mese di dicembre 2019 è giunta alla redazione di www.tplitalia.it la seguente segnalazione, che volentieri si pubblica.
Testo di Gennaro Fiorentino liberamente riadattato dalla redazione

 

Le quattro funicolari di Napoli costituiscono un tema ricco di spunti non soltanto tecnici. L'attento osservatore si domanderà se la scelta di costruire a metà dell'800 ben due funicolari da Napoli alla collina del Vomero sia stata determinata dalla volontà di pianificare ed attirare un'urbanizzazione che avrebbe trasformato un'area prevalentemente agricola in uno dei quartieri più chic della città, pur con risultati discutibili.

A questo e ad altri interrogativi risponde con rigore il nuovo libro del consolidato binomio Andrea Cozzolino e Antonio Gamboni, "Le funicolari di Napoli", dove, nella sequenza cronologica, raccontano anche del terzo e quarto impianto, Centrale e Posillipo, questa volta opera del regime.

Il libro consta di 192 pagine ed è davvero godibile, con il solito stile del duo che affianca la storia agli aneddoti che rendono sapida e gustosa la lettura. Non di meno, non saranno deluse le aspettative di chi desidera vedere anche la straordinaria galleria d'immagini. L'opera è infatti ricca di una dote iconografica con spunti per lo più inediti. Non manca un originale capitoletto dove si racconta dei tanti film girati sull'impianto di Montesanto.
Insomma, un libro sfizioso che racconta, con uno stile leggero, la singolare ricchezza di Napoli in tema di funicolari, paragonabile solo a quella di Genova in Italia ed in parte a quella di Lyon in Francia.

Il volume si può richiedere a
segreteria@clamfer.it. Il costo del libro è di Euro 25,00. Al momento dell'ordine saranno comunicate agli interessati le spese per l'invio a mezzo posta o corriere, in quanto variabili a seconda della destinazione.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
ANM NAPOLI

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A