AMI Azienda per la Mobilità Integrata e Trasporti - Urbino (PU)

CENNI SULLA GENESI DELLA SOCIETÀ E SUI CRITERI DI NUMERAZIONE DEI VEICOLI

Nasce nel 1999, in ottemperanza alle disposizioni legislative in materia di riforma del trasporto pubblico, dall'unione delle attività di AMU (Autoservizi Municipalizzati Urbino) e di ASPES di Pesaro; quest'ultima a sua volta nel 1995 aveva rilevato l'AMANUP, incaricata dei servizi di trasporto pubblico e di igiene ambientale nel comune di Pesaro.
Nel settembre 2001 anche il complesso aziendale di ASET, incaricata del trasporto pubblico a Fano (PU) e dei collegamenti interurbani con alcuni comuni vicini, è trasferito in AMI. Dal 2 ottobre 2006 incorpora la SOGET, azienda compartecipata dalle aziende
AUTOLINEE BUCCI di Pesaro e VITALI AUTOLINEE di Fano (PU), incaricata della gestione di linee già esercite dalla storica società SAPUM.

Partecipa al consorzio ADRIABUS di Urbino (PU).

Alla sua fondazione, AMI mantenne i numeri di servizio (matricole) assegnati dalle società che confluirono in essa; fece altrettanto nel 2001 con l'integrazione di ASET. Le numerazioni dei precedenti gestori in alcuni casi si sovrappongono, pertanto la redazione di www.tpltialia.it ha scelto di esporle separatamente nelle pagine che dettagliano il parco veicoli fino a dicembre 2021 e nelle relative gallerie fotografiche. I veicoli acquisiti a partire dal 1999 sono stati invece numerati progressivamente in tutta l'azienda.

Le osservazioni ed i contributi fotografici dei collaboratori di www.tpltialia.it rilevano una nuova numerazione dei veicoli a quattro cifre a partire dal 2022. Di essa si trova già traccia nell'elenco dei veicoli attivi al 31 dicembre 2021 che è stato liberamente consultabile e gratuitamente scaricabile dal sito istituzionale di AMI in occasione delle gare per l'assegnazione dei servizi assicurativi dei medesimi: la serie dei veicoli di più recente acquisizione, a fine 2021, riporta già numeri di servizio a quattro cifre.

La pagina che dettaglia la composizione del parco veicoli al 31 dicembre 2021 si basa su tale documento ed è esaustiva soltanto riguardo al materiale rotabile attivo (matricole in colore nero). Le voci relative ai veicoli provenienti da altre società, così come quelle relative alle serie più datate di veicoli acquisiti da AMI, presentano quanto ricostruito in base ai contributi dei collaboratori di www.tplitalia.it e potrebbero non essere esaustive.

Una galleria provvisoria, pubblicata per la prima volta in luglio 2022, ospita le immagini scattate dopo il 1 gennaio 2022 e, per quanto noto alla redazione di www.tplialia.it, presenta la numerazione a 4 difre. Soltanto alcune immagini successive a tale data ma ritraenti veicoli di cui si presume a breve la dismissione e non è nota la riclassificazione sono state ancora incluse nelle precedenti gallerie.

Le informazioni sulla genesi della società sintetizzano quanto ricavato da osservazioni dei collaboratori di www.tplitalia.it e
da più fonti nella rete, principalmente dal sito istituzionale
www.amibus.it, riassunte e reimpaginate.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
DI AMI URBINO (PU)

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A