AIR CAMPANIA - Avellino
GENESI DELLA SOCIETÀ E SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI ED ACQUISIZIONI
Nasce il 16 novembre 2001 come AIR (Autoservizi IRpini) dalla trasformazione della GTI (Gestione Trasporti Irpini) di Avellino in S.p.A. e dall'accorpamento della GRTI (Gestione Commissariale Regionale Trasporti Irpini) di Avellino. |
Il 1° agosto 2017 acquisisce con fusione per incorporazione la società CTI-ATI (Compagnia Trasporti Irpini) di Avellino, dopo averne detenuto per anni il controllo. |
Il 27 aprile 2018 viene fondata AIR Mobilità a cui AIR conferisce il ramo relativo al trasporto pubblico locale, mantenendo invece l'attività di realizzazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture. |
Dal 1° settembre 2021 AIR Mobilità è incaricata dei servizi di t.p.l. precedentemente assegnati a CLP Sviluppo Industriale di Pomigliano d'Arco (NA), rilevandone anche parte dei veicoli. |
Dal 20 settembre 2021 AIR Mobilità è incaricata dei servizi di t.p.l. precedentemente assegnati a SCAI (Società Consortile Autolinee Italiane) di Trezzano sul Naviglio (MI), che li svolgeva attraverso BUONOTOURIST di Castel San Giorgio (SA), rilevandone anche parte dei veicoli; ciò avviene in seguito al fallimento di entrambe queste società. |
Una nuova società, AIR CAMPANIA, controllata da AIR Mobilità, ha rilevato tutti i servizi relativi al t.p.l. ad inizio 2022. Il 5 settembre 2023 è avvenuta la fusione per incorporazione inversa di AIR Mobilità in AIR Campania, divenendo quest'ultima società per azioni partecipata al 100% dalla Regione Campania. |
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI
SERVIZIO
AIR ha assegnato ai propri veicoli
numeri di servizio (matricole) costituiti da:
|
Nel corso degli anni il criterio è stato applicato in maniera meno strettamente rispondente al modello del veicolo, assimilando piuttosto allo stesso prefisso veicoli aventi caratteristiche tecniche assimilabili (Es.: la serie MW, originariamente prevista per gli autobus MyWay prodotti da Iveco/Irisbus, ha successivamente identificato gli autobus dodecametrici adibiti al servizio interurbano). |
La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di elencare i veicoli in pagine-parco suddivise per il servizio per cui sono stati costruiti (urbano/suburbano, interurbano), nell'ordine cronologico di acquisizione, a partire dai veicoli acquistati nel 1979 (prime serie degli autobus Iveco 370 e 570), che si reputa ragionevolmente fossero ancora in servizio alla fondazione di AIR nel 2001. Una tale impostazione rende però difficoltosa la ricerca di uno specifico veicolo o dei veicoli riconducibili allo stesso telaio o costruttore. Per ovviare a questo inconveniente la redazione ha scelto di aggiungere, nelle pagine web relative ad AIR Avellino, un indice dei veicoli per serie di numeri di servizio. |
In merito ai veicoli precedentemente in possesso di CTI-ATI, nelle pagine-parco sono state riportate soltanto le serie note in servizio al 31 luglio 2017. La documentazione fotografica a disposizione della redazione di www.tplitalia.it inerente le serie precedenti è disponibile nella specifica pagina dedicata a CTI-ATI. |
La redazione di www.tplitalia.it trasforma in reverente memoria da maggio 2022 il ringraziamento al prof. Andrea Cozzolino, il cui contributo, unito a quelli altrettanto generosi e fondamentali di Rosario Saccone e Gregorio Turri, ha consentito la stesura degli elenchi che dettagliano le composizioni dei parchi dei veicoli. La redazione ringrazia altrettanto Thilo Beuven e Dieter Mosbach per aver integrato il parco con le provenienze dei veicoli ex Germania; Emanuele Sacco, Federico D'Antuono, Francesco Cariello, Matteo Bernardi, Mauro D. Manzi, Michele Florio e tutti coloro che, condividendo le loro immagini, hanno arricchito le gallerie fotografiche. |
|
||||||
|
|
|