AIR CAMPANIA - Avellino

GENESI DELLA SOCIETÀ E SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI ED ACQUISIZIONI

Nasce il 16 novembre 2001 come AIR (Autoservizi IRpini) dalla trasformazione della GTI (Gestione Trasporti Irpini) di Avellino in S.p.A. e dall'accorpamento della GRTI (Gestione Commissariale Regionale Trasporti Irpini) di Avellino.

Il 1° agosto 2017 acquisisce con fusione per incorporazione la società CTI-ATI (Compagnia Trasporti Irpini) di Avellino, dopo averne detenuto per anni il controllo.

Il 27 aprile 2018 viene fondata AIR Mobilità a cui AIR conferisce il ramo relativo al trasporto pubblico locale, mantenendo invece l'attività di realizzazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture.

Dal 1° settembre 2021 AIR Mobilità è incaricata dei servizi di t.p.l. precedentemente assegnati a CLP Sviluppo Industriale di Pomigliano d'Arco (NA), rilevandone anche parte dei veicoli.

Dal 20 settembre 2021 AIR Mobilità è incaricata dei servizi di t.p.l. precedentemente assegnati a SCAI (Società Consortile Autolinee Italiane) di Trezzano sul Naviglio (MI), che li svolgeva attraverso BUONOTOURIST di Castel San Giorgio (SA), rilevandone anche parte dei veicoli; ciò avviene in seguito al fallimento di entrambe queste società.

Una nuova società, AIR CAMPANIA, controllata da AIR Mobilità, ha rilevato tutti i servizi relativi al t.p.l. ad inizio 2022. Il 5 settembre 2023 è avvenuta la fusione per incorporazione inversa di AIR Mobilità in AIR Campania, divenendo quest'ultima società per azioni partecipata al 100% dalla Regione Campania.


CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI NUMERI DI SERVIZIO

AIR ha assegnato ai propri veicoli numeri di servizio (matricole) costituiti da:
 
- un prefisso ricavato dal tipo o nome commerciale del veicolo
 
- un progressivo numerico ad 1, 2 o 3 cifre a seconda della presunta quantità di veicoli costituenti la serie.

Nel corso degli anni il criterio è stato applicato in maniera meno strettamente rispondente al modello del veicolo, assimilando piuttosto allo stesso prefisso veicoli aventi caratteristiche tecniche assimilabili (Es.: la serie MW, originariamente prevista per gli autobus MyWay prodotti da Iveco/Irisbus, ha successivamente identificato gli autobus dodecametrici adibiti al servizio interurbano).

La redazione di www.tplitalia.it ha scelto di elencare i veicoli in pagine-parco suddivise per il servizio per cui sono stati costruiti (urbano/suburbano, interurbano), nell'ordine cronologico di acquisizione, a partire dai veicoli acquistati nel 1979 (prime serie degli autobus Iveco 370 e 570), che si reputa ragionevolmente fossero ancora in servizio alla fondazione di AIR nel 2001. Una tale impostazione rende però difficoltosa la ricerca di uno specifico veicolo o dei veicoli riconducibili allo stesso telaio o costruttore. Per ovviare a questo inconveniente la redazione ha scelto di aggiungere, nelle pagine web relative ad AIR Avellino, un indice dei veicoli per serie di numeri di servizio.

In merito ai veicoli precedentemente in possesso di CTI-ATI, nelle pagine-parco sono state riportate soltanto le serie note in servizio al 31 luglio 2017. La documentazione fotografica a disposizione della redazione di www.tplitalia.it inerente le serie precedenti è disponibile nella specifica pagina dedicata a CTI-ATI.

La redazione di www.tplitalia.it trasforma in reverente memoria da maggio 2022 il ringraziamento al prof. Andrea Cozzolino, il cui contributo, unito a quelli altrettanto generosi e fondamentali di Rosario Saccone e Gregorio Turri, ha consentito la stesura degli elenchi che dettagliano le composizioni dei parchi dei veicoli. La redazione ringrazia altrettanto Thilo Beuven e Dieter Mosbach per aver integrato il parco con le provenienze dei veicoli ex Germania; Emanuele Sacco, Federico D'Antuono, Francesco Cariello, Matteo Bernardi, Mauro D. Manzi, Michele Florio e tutti coloro che, condividendo le loro immagini, hanno arricchito le gallerie fotografiche.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
AIR CAMPANIA AVELLINO

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A