AUTOGUIDOVIE - Milano

CENNI SULLA STORIA DELLA SOCIETÀ E SULLA NUMERAZIONE DEL PARCO VEICOLI

Fondata a Piacenza nel 1908 come AUTOTRASPORTI ALBERTO LAVIOSA, nel 1920 cambia denominazione in AUTOVIE ALTA ITALIA; nel 1922 sposta la sua sede a Milano e muta il nome in SOCIETÀ ANONIMA AUTO GUIDOVIE ITALIANE, convenzionalmente siglata AGI. Il nome è stato mantenuto anche con la trasformazione in società per azioni nell'attuale ragione sociale AUTO GUIDOVIE ITALIANE e la forma abbreviata AUTOGUIDOVIE, registrata anche legalmente, diffusasi come marchio societario con una grafica rinnovata a partire dal 2007.

Dal 2007 al 2014 ha svolto parte dei suoi servizi attraverso i marchi ADDA TRASPORTI, BRIANZA TRASPORTI (in consorzio con NET, gruppo ATM), MILANO SUD EST TRASPORTI e MIOBUS (ex CREMA MOBILITÀ).

Svolge o ha svolto anche alcuni servizi per conto di ATM (Azienda Trasporti Milanesi) di Milano, adottandone talvolta i loghi e/o la livrea su alcuni autobus.

Alcuni servizi di noleggio con conducente sono stati svolti dalla società controllata ALA VIAGGI di Milano, non più attiva.

AUTOGUIDOVIE è in costante espansione, anche per mezzo di acquisizioni e società controllate o partecipate. Sono note:

ATMa (Azienda Trasporti MArtesana) di Cernusco sul Naviglio (MI), prima acquisita e poi assorbita;

DOLOMITI BUS di Belluno, nella quale partecipa dal 23 marzo 2015 per il 29,5 %;

ATP ESERCIZIO di Carasco (GE), nella quale partecipa da aprile 2016 per il 48,46 %;

STN (Società Trasporti Novaresi) di Novara, acquisita nel 2019;

CAVOURESE di Torino, della quale è stato annunciato il passaggio del 100% delle quote ad AUTOGUIDOVIE in novembre 2021.

In base ad altri dati prevenuti alla redazione di www.tplitalia.it, AUTOGUIDOVIE ha o ha avuto partecipazioni nelle società:

BETA VIAGGI di Bollate (MI), fondata come AUTOSERVIZI BROGGI e nota anche come AUTOSERVIZI GRUGNI.

Il 16 febbraio 2012 ha stretto un partenariato con BUSITALIA SITA NORD di Firenze per la partecipazione congiunta a gare.

La forte espansione avvenuta all'inizio del XXI secolo ha richiesto la rinumerazione sistematica dell'intero parco veicoli, avvenuta nel 2005 trasformando i vecchi numeri di matricola formati da 3 cifre in numeri nuovi composti da 3/4/5 cifre: 3 per ALA VIAGGI e BETA VIAGGI, 4 per AUTOGUIDOVIE (indipendentemente dai marchi con cui ha contraddistinto i servizi di trasporto pubblico locale) e 5 per CREMA MOBILITÀ.

La numerazione a 4 cifre adottata da AUTOGUIDOVIE suddivide i veicoli in categorie in base alle loro caratteristiche (lunghezza, pianale ribassato, ecc...), categorie identificate tramite le prime due cifre del numero di servizio.

 

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI
AUTOGUIDOVIE MILANO

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera A