MALPENSA AEROPORTO: DA ROMA SCAPPANO ALCUNI URBANWAY
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Ancora una volta cambia il gestore del collegamento Airport Bus svolto tra i Terminal T1, T2 e Cargo dell’Aeroporto Intercontinentale di Malpensa, gestito da FNMA Milano sino allo scorso Gennaio 2015, dopo un breve interregno di Air Pullman Malpensa a partire indicativamente da Luglio 2015 il suddetto servizio di collegamento è stato assegnato per un periodo di 24 mesi al gestore Trotta Service Bus di Roma. L’effettuazione di tale servizio (vedasi la planimetria con relative fermate tra Terminal T1 e T2 e la Zona Cargo) viene svolta con una linea che prevede una percorrenza di 8 km oppure 12 km (andata e ritorno, la più lunga prevede il transito dal Terminal Cargo) effettuando quotidianamente ed ininterrottamente ben 160 corse giornaliere di cui 144 corse diurne svolte ovvero dalle ore 05.30 alle ore 22.30 con una frequenza di 7 minuti a cui bisogna aggiungere 14 corse notturne dalle ore 22.30 alle ore 5.30 con una frequenza di 30 minuti, il tutto per una percorrenza annua di circa 573.780 km

Per lo svolgimento di tale servizio Trotta ha fatto ricorso all’utilizzo di 3 esemplari Iveco Urbanway 12 in livrea bianca, i quali risultano essere rispettivamente le matricole 9977, 9978 e 9979 di Roma TPL appositamente distaccate e/o cedute in Lombardia.

Nelle fotografie, tutte del 31 Ottobre 2015, possiamo osservare i 3 esemplari Iveco Bus Urbanway all’opera nei pressi del Terminal T1. Attualmente la presenza di queste macchine in Lombardia e nel Nord Italia è ancora alquanto limitata, stante la presenza scarsa di qualche unità presso LINE Pavia, AIR Pullman Malpensa (snodato), KM Cremona e gli esemplari che sino a qualche ora or sono hanno dato il meglio all’interno di Expo Milano 2015 come Navetta People Mover.

001

002

003

004

005

006

007