SAI TREVIGLIO (BG): TRA SNODATI A 5 PORTE E PROTOTIPI UNICI AL MONDO,
SPUNTANO ANCHE I TEMSA AVENUE 
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti - Collaborazione tecnica di Alberto Viscardi


Come sempre SAI Treviglio ci stupisce con la presenza di alcune macchine straordinarie, basti citare gli snodati Neoplan N 4522 Centroliner dotati di ben 5 porte!, per arrivare ad uno snodato probabilmente unico al mondo nato dalla carrozzeria Hispano su meccanica Volvo destinato a Dubai e ripescato da Granada, in Spagna. E ancora scopriamo Temsa Avenue e Diamond, i primi di linea fanno il loro esordio nell'Alta Italia, il secondo è un turistico che per ora ha sempre preso poco piede. Proviamo a guardare un poco....

FOTOGRAFIE

Ci troviamo davanti ad un veicolo unico al mondo, sicuramente unico in Italia: nell'Autunno 2008 la carrozzeria spagnola Hispano vinse una gara per la fornitura di 120 autobus snodati + 1 prototipo alla RTA di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. In seguito nella Primavera 2009 l'azienda araba congelava la commessa, probabilmente a seguito della crisi economica o forse per eccessivi ritardi della carrozzeria spagnola, venne così solamente realizzato il prototipo, su meccanica Volvo. In seguito lo stesso per vie traverse venne venduto alla Autocares Megias y Martin di Granada e colà è stato recuperato da SAI Treviglio onde essere italianizzato e messo in servizio nelle prossime settimane. Dunque un veicolo estremamente raro, è noto infatti che siano stati realizzati da Hispano solo alcuni veicoli simili con la stessa carrozzeria, tuttavia nella sola taglia 12m e per poche città spagnole, modello probabilmente noto commercialmente con il nome di Hispano Goldline. Dunque da Dubai a Granada per arrivare nella bassa bergamasca... per di più con una targa tedesca della zona di Heidelberg e la livrea ancora spagnola!

Probabilmente sono unici in Italia anche se non riusciamo a dimostrare molto bene la loro particolarità: le matricole 76 e 77 SAI risultano essere due rari Neoplan N 4522 Centroliner snodati aventi una lunghezza di 18,75m ma soprattutto stupiscono nell'avere.... 5 porte di accesso, 3 davanti e 2 nella seconda cassa! Grazie a questa particolarità, tali macchine dovrebbero essere molto probabilmente uniche nel nostro paese (ove comunque non manca la famiglia Centroliner in generale, pure snodata...) rinnovando così una straordinaria tradizione di SAI nel trovare autobus particolarmente rari ed immetterli in servizio sulla bassa bergamasca. La foto degli interni è scattata dalla ralla e dimostra in qualche modo la presenza di 3 porte sulla parte anteriore!.
 

Un'altra piccola ma importante novità: SAI Treviglio ha acquistato una coppia di Temsa Avenue probabilmente realizzati nel 2010/2011 addirittura per DB Bahn Germania, i due mezzi sono stati immatricolati con i numeri 323 e 325 e di fatto risultano essere gli unici circolanti nell'Italia Settentrionale dato che tale modello turco sinora ha trovato spazio a Roma ed in Puglia, tanto per fare qualche esempio, anche se pur tuttavia nuovi e non acquistati usati come i due esemplari bergamaschi, giunti in Italia in livrea rossa fiammante.

Tra i mezzi da turismo della controllata Punto Bus compare questo Temsa Diamond dall'aspetto stiloso direi abbastanza particolare. Si tratta sostanzialmente di una macchina da noleggio che ha trovato ben poco spazio nel nostro paese e solo eccezionalmente è possibile incontrare ogni tanto qualche esemplare di padroncini esteri di passaggio intorno al Castello Sforzesco di Milano. Ha ricevuto matricola 421 ed è stato immatricolato nella controllata Punto Bus, sosta tra un Ikarus ancora attivo a sinistra ed un Ayats Bravo da noleggio, già ex di linea.

Da qualche tempo SAI ha provveduto all'acquisto di alcuni Mercedes Sprinter New matr. 301, 304 e 306 (probabile serie 301/306?), la matricola 304 è qui ritratta in deposito. Tra l'altro nelle prossime settimane è previsto l'arrivo di un ulteriore esemplare Mercedes Sprinter New in arrivo dall'Alto Adige, già ex matr. 386 del 2007 di SASA Bolzano. Nella numerazione i piccoli Sprinter hanno preso il posto di alcuni MAN NL 263, nella più classica tradizione di SAI ove una matricola nell'arco di un lustro è capace di finire su tre / quattro macchine differenti!

Ne avevamo segnalato già uno in passato: da qualche tempo sono giunti in SAI alcuni Mercedes O 530 Citaro "tradizionali prima serie" i quali ora possiamo dire con certezza che sono ex EMT Madrid. La matr. 318 è colta in deposito ed è gemella della matr. 312 segnalata qualche settimana or sono, di passaggio a Treviglio. SAI dovrebbe avere in dotazione almeno 6 versioni differenti del Citaro: la 1° serie tradizionale interurbana, il new suburbano e nella rara versione M da 13m, lo snodato sia in versione 1° che 2° serie ed ora anche il 1° serie originale urbano.

In un'immagine curiosa e semighicciata scopriamo quattro macchine una a fianco all'altra ed una più curiosa dell'altra: da sinistra a destra troviamo infatti la matr. 48 ovvero un Otokar Kent 290 LE del Marzo 2011 by Mauri, a seguire la matr. 323 ovvero un raro Temsa Avenue e di seguito la matr. 309 ovvero un Solaris Urbino 12 e per finire la matr. 41, un Mercedes O 530 Citaro M ovvero 2 assi e 13m di lunghezza. Sostanzialmente due turchi, un polacco e un tedesco, chi più ne più ne metta...
 

Un'altra piccola novità: nella flotta da noleggio di SAI Treviglio incontriamo ora la matr. Az419, ovvero un Otokar Vectio 250T by Mauri, acquistato di recente e parente della famiglia Vectio sebbene ancora abbastanza raro rispetto ad esempio alla versione di linea Vectio 250S, già arruolato nelle fila di SAL Lecco ed ATC La Spezia, tanto per fare due esempi. Sostanzialmente tale macchina rappresenta la versione rialzata e da turismo della famiglia appena citata.
 

A fronte di tanti veicoli così assurdi o speciali o particolarmente rari non mancano mai comunque gli acquisti di materiale più tradizionale: sono ormai innumerevoli gli esemplare MAN NG 313 ed NG 272 acquistati da varie aziende in Italia e nel caso di SAI Treviglio in seguito pure rivenduti (si veda alcuni MAN NG 272 venduti a LINE Pavia ed utilizzati per conto PMT Pavia). La matr. 61 è l'ennesimo MAN NG 313 acquistato usato in quanto nato nel 1999 ma giunto solo nel 2010 in Italia.
 

L'esemplare dell'immagine precedente molto probabilmente potrebbe arrivare dalla GVB di Gera, città tedesca della Turingia, incontriamo infatti in deposito un esemplare simile rimasto nella livrea originale (già ex matr. 544 GVB Gera) e probabilmente destinato alla cannibalizzazione in quanto dovrà donare ed ha già donato parte dei propri organi agli esemplari similari circolanti nel parco SAI. Il tedesco accecato attende la sua fine mentre sullo sfondo tenta di farsi notare un Menarini M 201/2 ormai in pensione da diverso tempo.

Un esemplare probabilmente unico nel parco: il MAN Lion's City G snodato matr. 60 è un altro giovane arrivo e se va tutto bene sarà pure stato acquistato usato anch'esso. Nell'immagine troviamo tre generazioni di MAN snodati a confronto visto che a destra spunta uno dei numerosi MAN NG 272 ed a sinistra un probabile NG 313, in pratica in una sola immagine padre, figlio e nipote!. Al momento attuale gran parte della flotta snodata SAI è costituita dai teutonici MAN anche se effettivamente si perde il conto di quante volte siano stati rinumerati.

Concludiamo con un volto rimesso a nuovo: SAI Treviglio e le sue controllate hanno sempre avuto in dotazione i noti ed eleganti Magali (meccaniche Scania e MAN) da noleggio e turismo, ora l'azienda della bassa bergamasca provvede anche al recupero di macchine simili dismesse. L'esemplare immatricolato di recente nel parco Aschedamini dovrebbe essere infatti un esemplare ex SILA Pavia, recuperato e rimesso in esercizio da poco (vedasi targa ER 987 KJ).
 


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