AMT GENOVA: UN FIAT 418 AL DE SIMON E' ARRIVATO E RIPARTE DAL "CAPOLINEA"...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Nella giornata di Domenica 29 Maggio 2016 a Genova si è svolta un interessante iniziativa riguardante un veicolo che decisamente è entrato a far parte del parco dei veicoli storici italiani, il tutto grazie all’Associazione “Il Capolinea” impegnata ormai da anni a preservare veicoli storici che hanno rappresentato il trasporto pubblico a Genova, in Liguria e non solo. Il veicolo coinvolto in tale giornata è stato dunque il Fiat 418 AL De Simon del 1975 ex matr. 3520 di AMT Genova. Il simpatico e pimpante friulano ha effettuato un giro al mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed un giro pomeridiano dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dando così maggiore disponibilità e possibilità ad un buon numero di interessati ed appassionati del settore. In particolare, nonostante il tempo atmosferico instabile ed un cielo plumbeo, in entrambe i due giri la vettura ha percorso e toccato Piazza Acquaverde (Principe RFI, luogo di partenza al mattino e di arrivo al pomeriggio) e Piazza Verdi (Brignole RFI, luogo di arrivo al mattino e di partenza al pomeriggio) i quartieri del Lido, Nervi, Capolungo (confine estremo del Comune di Genova a Levante), ha risalito le alture di Quarto al Mare, ha toccato il centro in Via Dante angolo Piazza De Ferrari, ed ha persino raggiunto Piazza Rotonda a Borgoratti e Piazza Ragazzi del 99, a Sturla.

I Fiat 418 AL De Simon di AMT Genova risultavano essere 30 esemplari serie 3501/3530 del 1975/76 ed è importante ricordare che la stessa azienda (tra l'altro AMT risultava essere appena nata dalla precedente UITE, il cui passaggio del testimone è avvenuto nel 1965) aveva in dotazione anche la versione Cameri e Portesi sempre realizzata sulla stessa meccanica del Fiat 418 AL, pertanto possiamo dire che la stessa azienda è arrivata ad avere in dotazione all’incirca oltre 150 veicoli dotati della stessa meccanica Fiat 418 AL.

Nelle fotografie è possibile osservare la matricola 3520 in Piazza Verdi (Brignole RFI), al capolinea di Nervi, a Capolungo punto estremo a Levante di Genova, sulle alture di Quarto, in Piazza Acquaverde (Principe RFI), in Via Dante nel centro città, in Piazza Ragazzi del 99 nel quartiere di Sturla ed a Borgoratti, tra l’altro in due casi anche in compagnia di due Bredabus serie 4300 AMT, quest’ultimi risultanti essere veicoli che stanno proprio dimostrando quanto siano rimasti nel cuore dei conducenti genovesi visto che vengono tuttora utilizzati in buon numero nelle giornate festive, venendo preferiti a veicoli più recenti.

Un consueto ringraziamento va a tutti i partecipanti dell’Associazione “Il Capolinea” il cui sforzo ed impegno rende possibili e realizzabili iniziative di questo genere!. Grazie mille!

VISITA IL SITO DELL' ASSOCIAZIONE IL CAPOLINEA - WWW.ASSOCIAZIONEILCAPOLINEA.IT