ROMAGNA: UNO SGUARDO TRA VARI PICCOLI GESTORI,
ED UN PIZZICO DI EXPO ANCHE QUI

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

In quest’occasione proviamo a fare una veloce passeggiata in Romagna, osservando i gestori tpl minori ed anche alcune relativa comparse di quest’ultimi ad Expo 2015.
Tutte le fotografie sono del 24 Ottobre 2015, salvo diversamente indicato.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

 

 

008

009

010

 

 

 

 

BONELLI BUS RIMINI

Foto 001: a Rimini incontriamo una macchina abbastanza rara e tanto più ancor meno utilizzata nei servizi di linea: la Bonelli Bus ci presenta un Van Hool T 916 Atlon, giunto in Italia nell’Aprile 2010 ma probabilmente realizzato in precedenza per l’estero. L’azienda di Rimini ne ha in dotazione almeno due e questo in particolare mostra una livrea abbastanza curiosa essendo pure impegnato nella linea “internazionale” per San Marino. Possiamo dire addirittura che non ci sono noti sinora altri casi di Atlon utilizzati in servizi di linea, per lo meno nell’Italia Settentrionale. Incontriamo quella che dovrebbe essere la matricola 123 in uno degli angoli più importanti di Rimini, ovvero tra Via Dante Alighieri e Via/Piazzale Battisti, giusto fuori dalla Stazione RFI.

ZAGANELLI LUGO (RA)

Foto 002: a Forlì nei pressi della Stazione RFI incontriamo una corsa della linea 156 per Ravenna effettuata dal gestore Zaganelli di Lugo, già incontrato svariate volte in passato a Ravenna ed a Milano di passaggio per turismo. Il veicolo impegnato nella specifica corsa è un Setra S 315 GT acquistato usato in epoca relativamente recente (vedasi targa EW) e proprio dal porta targa riusciamo ad intuire che si tratta di un acquisto effettuato probabilmente all’estero presso un rivenditore europeo (si cerchi www.bus-store.com). Da ricordare che Zaganelli spesso acquista e recupera macchine anche dal mercato italiano come ad esempio Euroclass ex CPT Pisa, Neoplan ex Baranzelli Novara ed Iveco 370 ex ATM Ravenna.

SALVADORI CATTOLICA (RN)

Foto 003: spostiamoci un attimo a Milano per esaminare un altro piccolo esercente (ma poi non troppo piccolo oseremmo dire...) ovvero la Salvadori di Cattolica, operante a cavallo soprattutto tra Romagna e Marche, in particolar modo nella Provincia di Pesaro. Alle porte di Expo 2015 l’esercente di Cattolica si presenta con uno Scania K 480 EB Irizar Century 3 assi del Marzo 2010, sicuramente acquistato usato. Molto curiosa e particolare è la livrea scelta da Salvadori per questa macchina, molto probabilmente utilizzata soprattutto per il servizio di noleggio. In particolare non è la prima volta che tale gestore compare con degli Irizar a 3 assi, osservati più volte per noleggio a Milano ma anche in servizio di linea a Pesaro e dintorni. L’immagine è del 18 Ottobre 2015.

GAMBERINI RAVENNA

Foto 004: un altro gestore minore della Provincia di Ravenna noto sicuramente per “ramazzare” e recuperare veicoli acquistati usati anche da aziende di un certo rilievo è sicuramente la Gamberini di Ravenna o per meglio dire avente la sede a Fornace Zarattini, una zona di Ravenna. Il soggetto in questione osservato in arrivo alla Stazione di Forlì è un Iveco 370.12 Dalla Via Palladio sicuramente acquistato usato, sicuramente è difficile cercare di capire quale possa essere la provenienza poiché la fantasia di righe presente su questa macchina, sebbene abbinando colori diversi tra loro, era stata adottata da numerosi padroncini seppur diversi tra loro, quasi come se fosse di base o proposta direttamente dalla carrozzeria vicentina.

SAC CERVIA (RA)

Foto 005: un gestore un poco più noto ed anche abbastanza famoso tanto da avere uno dei pochissimi Volvo originali urbani circolanti in Italia è sicuramente la SAC di Cervia (RN). In questo caso alle porte di Expo 2015 incontriamo la matricola 139 ovvero si tratta di uno Scania K 114 IB Irizar Century 3 assi del Maggio 2011, sicuramente anch’esso acquistato usato. La SAC diverse volte è comparsa a Milano con macchine da noleggio ed anch’essa è nota per avere ed aver avuto in dotazione macchine ereditate da aziende di ben note dimensioni, quali ad esempio niente meno che ATAC Roma ed ATM Milano e forse è l’unico luogo in Italia ove è possibile incontrare fianco a fianco le macchine delle prime due città italiane, al di fuori delle rispettive Regioni di appartenenza!.

BOLDRINI RIMINI

Foto 006: la Boldrini di Rimini esattamente ha sede a San Clemente e cogliamo l’occasione per esporre un veicolo di tale azienda operante in stretto contatto con la scomparsa TRAM Rimini, attuale START Romagna, tanto che da essa aveva in affido se non erro la matricola 8101, ovvero un Iveco 491E.12.29 Cityclass particolare tanto che per l’appunto costituiva una sottoserie “da solo”. La riminese si presenta a Milano per Expo con un Setra S 415 HD non particolarmente allegro e quasi sicuramente comparso già a Milano in zona Piazza Castello intorno all’Ottobre 2013. Il giorno è il 11 Ottobre 2015.

COSMOBUS RIMINI

Foto 007 e 008: da qualche periodo opera a Rimini la CosmoBus, una sorta di Società Consortile costituita da Bonelli Bus, Boldrini e Bacchini, dunque due dei citati li abbiamo già analizzati in precedenza. Sotto tale marchio le macchine operano per conto di START Romagna e determinate vetture presentano una numerazione molto simile e vicina a quella che era tipica di TRAM Rimini, confluita ora in START. In particolare a Rimini possiamo documentare due tipologie differenti di macchine: la matricola 8004 incontrata sulla linea 9M è un Irisbus 491E.12.29 Cityclass serie 8001/8004 del Giugno 2008, inedita per noi è invece la matricola 8513 ovvero un Irisbus SFR162 Crossway LE serie 8511/8513 del Luglio e Settembre 2010, osservata in servizio sulla linea 170.

NICOLINI S. MAURO PASCOLI (FC)

Foto 009: nei pressi del Punto Bus di Cesena (altro nome per definire a tutti gli effetti quella che semplicemente è una Autostazione...) incontriamo una macchina particolare anche se non rara: per conto della Scarl Gruppo METE Ravenna incontriamo quello che dovrebbe essere un MAN 10.180 HOCL Arena Muratori non particolarmente noto ma neanche tanto raro visto che in passato lo abbiamo più volte documentato per conto di FNMA Milano e per i piccoli gestori lombardi Cominardi di Cassina De'Pecchi e Biffi di Aicurzio. La macchina formalmente appartiene alle Autolinee Nicolini facenti parte a loro volta del Gruppo CR Bus di Forlì, costituito da almeno una decina di soci. Il quale a sua volta opera per conto METE insieme a START Romagna.

BENEDETTINI SAN MARINO

Foto 010: concludiamo con un tocco internazionale: la Benedettini ha sede a San Marino ed opera nel settore noleggio ed anche nei servizi di linea tra cui il tradizionale collegamento con Rimini, opera curiosamente dal 1945 ovvero l’anno successivo alla soppressione della nota ferrovia collegante le due località e rimpianta da tutti, parzialmente ricostruita in questi ultimi anni. Il veicolo "internazionale” giunto a Milano nella giornata del 27 Settembre 2015 è un MAN Lion’s Coach New R08 a 3 assi dotato ovviamente di targa sanmarinese, azienda che pur tuttavia non deve essere confusa con la “Benedettini San Leo” avente sede poco lontano o comunque in territorio italiano, effettuante anch’essa servizi di linea con qualche piccolo Daily. Esiste una connessione forse tra le due realtà ? Mistero...

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)

Contatore visite gratuito