TPL LOMBARDIA DI VARIO GENERE, DA VARESE A MILANO VIA MALPENSA
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Tra qualche novità e qualche veicolo inedito proviamo a fare una passeggiata partendo da Varese, per scendere verso Malpensa ed arrivare alle porte del Nord Ovest milanese. Alcune novità non mancano...

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AV VARESINE E GIULIANI & LAUDI VARESE

Foto 001 e 002: nel Varesotto ormai si può parlare di “mania dell’Intouro”: sono almeno 9 gli esemplari presenti in Provincia, sinora adeguatamente distribuiti tra i 4 di GL Giuliani & Laudi, i 4 di AV Varesine ed il singolo esemplare di Castano. Come rappresentanti scegliamo due macchine che abbiamo incontrato in due scorci differenti: il 22 Agosto 2015 a Varese presso l’Autostazione di Piazzale Fratelli Kennedy (una particolarità non sempre così diffusa, di solito tutto è dedicato a John F. Kennedy!) troviamo le matricole 87 ed 88 di GL (serie 85/88 del Settembre 2014) poste fianco a fianco in attesa della partenza, mentre il 14 Ottobre 2015 nei pressi di Masnago a Varese possiamo osservare il passaggio della matricola 153 di AV Varesine diretta in centro come linea N10 (serie 150/153 del Settembre 2014)

TUV VARESE

Foto 003 e 004: tra gli urbani varesini (e badate bene che a Varese c’è una sostanziale differenza tra varesini e varesotti...) si segnala l’ulteriore arrivo di 2 esemplari Mercedes O 530 Citaro C2 matricole 185 e 186 entrate in servizio nello scorso Giugno 2015: il giorno 14 Ottobre 2015 possiamo osservare la matricola 185 in Piazza XX Settembre impegnata come linea N diretta a Calcinate del Pesce (arrivando sin quasi in riva al lago intitolato alla città) mentre in Via Caracciolo incontriamo la matricola 186, ovvero sempre a Masnago impegnata sulla linea di forza E diretta a Bizzozero. Dunque a Varese sinora i Citaro C2 urbani risultano essere 6 esemplari di cui 4 dodecametrici e 2 decametrici. E lasciamo fuori dal conto i pochi esemplari interurbani in forza a GL ed AV Varesine.

Foto 005: considerato che siamo nel centro di Varese è abbastanza noto che lo stesso non sia il massimo della vita da un punto di vista architettonico, in particolar modo sull’asse Via Morosini, Pza XX Settembre, Via Vittorio Veneto, Via Moro e Pza Monte Grappa, mentre meno noto ma decisamente più apprezzabile è l’area pedonale che si sviluppa verso il Duomo di San Vittore. La fontana di Piazza XX Settembre (funzionante un giorno all’anno se va bene...) cerca di mettercela proprio tutta per rendersi protagonista di uno scorcio decente nonostante i palazzi sullo sfondo stiano cercando di fare l’esatto contrario. In suo aiuto arriva il Mercedes O 530 K Citaro C2 nano matr. 179 impegnato come linea C diretto a Nabresina.

Foto 006: dovrebbero e potrebbero essere gli ultimi esemplari di questo genere a circolare ancora in Italia: nell’Estate del 1998 l'allora AVT Varese riceveva 5 esemplari snodati Mercedes O 405 GN carrozzati dalla locale carrozzeria Macchi. Classificati come serie 201/205 avrebbero dovuto essere utilizzati su una linea di forza denominata Trambus se non ricordo male tra il centro e il quartiere di Bizzozero e l’Ospedale della città, tuttavia l’esperimento non ebbe successo e gli esemplari sono alla fine utilizzati sulla linea E e per eventuali corse scolastiche. Della serie originale sopravvivono solo gli esemplari 203 e 204, quest’ultimo colto in servizio proprio in Piazza XX Settembre, ancora con la sfortunata e non tanto riuscita livrea Trambus.

MORANDI VARESE

Foto 007: da qualche tempo il gestore Morandi di Varese garantisce un collegamento giornaliero “a prenotazione obbligatoria” tra Varese, Milano e un noto Outlet nei pressi di Fidenza in Emilia Romagna, proseguendo la corsa sino a Tabiano e le sue Terme. Tale collegamento parte al mattino da Varese per arrivare in pieno centro a Milano e poi proseguire in Emilia mentre la sera avviene al contrario, sull’esempio di molti collegamenti analoghi garantiti da Bergamo od addirittura San Pellegrino Terme nel caso di Zani Bergamo. In particolare per tale relazione ultimamente viene utilizzato un Neoplan Starliner 3 assi dell’Ottobre 2011, la matricola 41 qui ritratta a Milano il 2 Agosto 2015.

AIR PULLMAN MALPENSA (VA)

Foto 008: cogliamo l’occasione per documentare una macchina assai rara e decisamente giovane essendo entrata in servizio da poche settimane e protagonista addirittura di un articolo sulla Rivista Autobus: la matricola 183 di Air Pullman Malpensa è un giovane e raro Iveco Indcar Next, probabilmente uno tra i primi se non il primo in servizio in Italia. L’azienda varesotta ce lo mostra in sosta a Rho Fiera Milano il giorno 3 Novembre 2015 durante un momento di sosta e scorta presso il capolinea milanese in occasione probabilmente di uno dei primi Saloni fieristici ormai a “bocce Expo ferme”. E’ forse la prima volta in tempi recenti che la carrozzeria spagnola Indcar si avventura in un prodotto già di una certa dimensione.

Foto 009: in passato li avevamo documentati poco e malaccio, quindi riproviamoci: Air Pullman ha in dotazione svariate versioni e decine di Irisbus ed Iveco Bus Crossway LE e soprattutto possiamo incontrarli anche in versione “falso Ecobus” ovvero simile ma non uguale alla livrea Ecobus di ATM Milano. In particolare gli Irisbus Crossway LE in livrea verde dovrebbero essere 5 esemplari non di meno, tra cui 2 decametrici addirittura (matr. TP200 e TP201 del Gennaio 2014) e 3 dodecametrici (matr. TP209, TP210 e TP211 del Dicembre 2014). Il giorno 18 Ottobre 2015 presso il Parcheggio della fermata di Rho Fiera Milano Expo 2015 incontriamo proprio la matricola TP211 impegnata sulla linea per Arese, come chiaramente si può capire dall’indicatore elettronico....

FNMA MILANO

Foto 010: sono ormai in circolazione da qualche mese i 7 esemplari Mercedes O 530 Citaro C2 in servizio all’incirca da Febbraio 2015 e classificati nella serie 622/628 di FNMA Milano, ricordiamo che si tratta della prima azienda italiana ad aver ricevuto la versione snodata di tale modello in versione C2, dotata di allestimento suburbano ed impegnata in corse scolastiche di norma tra Como e Varese. La matricola 628 la incontriamo il 31 Ottobre 2015 presso la Stazione RFI di Busto Arsizio (VA) mentre sta per avviarsi con una corsa diretta a Gorla Maggiore. Tali macchine hanno ulteriormente ringiovanito un parco autobus che sicuramente ha ben recuperato in termini di età media dei veicoli...

Foto 011: dai più giovani per arrivare ad uno dei veicoli più anziani o sicuramente uno tra gli esemplari unici maggiormente famosi nella flotta di FNMA Milano: la matricola 320 è un raro MAN 10.180 carrozzato Muratori Arena (una carrozzeria dalla storia decisamente poco nota) nato nel Maggio 1992 e giunto in FNMA soltanto nel Giugno 1996. Originariamente circolava con una livrea a sé stante nell’alta Valle Camonica indi è stato traferito a Saronno ormai da qualche anno ed ultimamente il suo compito è quello di garantire le corse sostitutive TreNORD tra l’Aeroporto di Malpensa e la Stazione di Busto Arsizio RFI negli orari in cui non sono presenti corse dei treni TILO Stadler Flirt ETR 523 diretti a Luino e verso la Svizzera. Lo incontriamo alla Stazione di Busto Arsizio RFI il giorno 21 Ottobre 2015, probabilmente per l’ultima volta in quanto ormai a breve è prevista la sua sostituzione.

STIE MILANO

Foto 012: passiamo di sfuggita a Busto Arsizio e proprio ancora davanti alla Stazione RFI incontriamo la matricola 154 di STIE Milano ovvero un Irisbus 491.12.29 Cityclass del Maggio 2008, risultante essere già ex matricola 72 della locale multiservizi AGESP, assorbita dalla stessa STIE in tempi recenti. Impegnata sulla linea urbana 1 (l’indicatore elettronico non funziona...) tale macchina è stata coinvolta in un incidente nella Primavera dell’anno 2011 ed in seguito a tale avvenimento è stata ritargata (vedasi targa EH). La serie originale 71/74 AGESP costituita da 4 esemplari Cityclass a quanto pare sembra essere costituita da macchine originariamente realizzate come prototipi per una qualche gara per GTT Torino, in seguito rivenduti da Irisbus solo nel 2008, furono peraltro le ultime macchine acquistate direttamente da AGESP prima che il ramo Trasporti confluisse direttamente in STIE Milano.

Foto 013: in Via Gallarate a Milano, a pochi passi da Expo e dal Cimitero Maggiore documentiamo il curioso servizio della linea 528 collegante Cadorna FNM M1 M2 con Rho Via Capuana, servizio affidato a STIE ed il quale effettua 8 fermate in ambito urbano tra Cadorna e Molino Dorino M1, per poi proseguire con fermate più frequenti nei Comuni di Pero e Rho. Tale servizio, garantito da Lunedì al Sabato ma nella giornata di Sabato limitato alla sola tratta Molino Dorino M1 – Rho Via Capuana, viene affidato solitamente ai poco diffusi Irisbus SFR 151 Crossway LE corti 10,5m serie 188/202 (sole matricole pari) dell’Autunno 2013 (a parte le matricole 200 e 202 del Gennaio 2014). Protagonista dell’immagine è la 188 diretta a Rho il giorno 5 Agosto 2015.

AUTOSTRADALE MILANO

Foto 014: al momento attuale i Bova Futura New in servizio per conto di Autostradale Milano risultano essere indicativamente 13 esemplari presenti con due livree differenti. La maggior parte di essi sono impegnati sui servizi Aeroportuali tra Malpensa e la Stazione di Milano Centrale RFI, in uno scorcio abbastanza insolito e futuristico, presso uno dei due ponti strallati di accesso all'Aerostazione di Malpensa, incontriamo la matricola 1045 appena partita dall’Aeroporto e diretta alla Stazione Ferroviaria di Milano Centrale. La protagonista è nata nell’Ottobre 2013 ed appartiene alla piccola sottoserie 1044/1046 costituita a tutti gli effetti da Futura New su meccanica FHD2 129-365, da precisare che Autostradale stessa ha in dotazione anche la FHD2 129-440 e la FHD2 129-370. (31 Ottobre 2015)

TERRAVISION MALPENSA (VA)

Foto 015: concludiamo con un gestore comparso in Lombardia da qualche tempo ma sempre poco documentato anche perché il gestore è... un gruppo internazionale di una certa dimensione ed impegnato non solo nel trasporto pubblico locale. Terravision è una società inglese che gestisce in ambito trasportistico collegamenti Aeroportuali a Milano, Torino, Firenze, Roma e Palermo ma opera anche a Malta, in Portogallo, Spagna, Olanda ed ovviamente Gran Bretagna. A Milano si caratterizza per essersi dotata di numerosi Scania Irizar Century 3 assi. tra cui ad esempio quest’esemplare ritratto in arrivo al Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa con un servizio formalmente concorrenziale rispetto ad Air Pullman ed al gruppo Malpensa Express (Autostradale, STAR e STIE). (31 Ottobre 2015).