ATM MILANO METRO: PRIMO GIORNO DI SERVIZIO PER LEONARDO, IL NUOVO MENEGHINO...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
 

 Nella giornata di Martedì 23 Dicembre 2014 è entrato in regolare servizio sulla linea M1 Rossa il primo dei 30 convogli Leonardo, soprannome commerciale assegnato da ATM Milano ai nuovi convogli in corso di costruzione per la rete metropolitana milanese. Alle ore 14.15 presso la Stazione di Sesto FS M1 è stato presentato il primo convoglio alla cittadinanza, alle Autorità (tra cui il Sindaco tra Palestro e Cairoli) e Dirigenza ATM ed AnsaldoBreda, il quale poi successivamente alle ore 15.00 ha trasportato le Autorità sino a Cairoli ed ha proseguito in regolare servizio passeggeri sino a Rho Fiera. Per l’esattezza il primo convoglio che ha effettuato tale servizio è stato quello composto dalle matricole 751 + 3351 + 651 + 652 + 3352 + 752 con quest’ultima matricola rivolta in testa lato Rho Fiera.

I convogli Leonardo ordinati da ATM Milano risultano essere 30 treni composti da 6 elementi intercomunicanti, formalmente rappresentano un’evoluzione del concetto di Meneghino da cui derivano anche se effettivamente per Leonardo il capocommessa risulta essere AnsaldoBreda, azienda che provvede alla loro realizzazione presso gli stabilimenti di Pistoia e Reggio Calabria, dalla quale i convogli vengono trainati sino alla stazione di Monza RFI per poi esser “carrellati” via strada sino al deposito Precotto M1. Il primo convoglio è giunto lo scorso 29 Luglio 2014 ed è stato impegnato in prove notturne che hanno anche limitato e ridotto la regolare circolazione metropolitana onde lasciare il tracciato libero per prove, in particolar modo le prove vengono effettuate dopo le ore 22.00 in alcuni giorni di talune settimane e nelle tratte tra Sesto Marelli e Sesto FS e più recentemente tra Pagano e Bisceglie. Entro Maggio 2015 è prevista la consegna di 15 convogli mentre il secondo periodo di consegne degli stessi riprenderà dopo Expo con la consegna degli ulteriori 15 esemplari mancanti, il tutto entro la Primavera dell’anno 2016. I convogli saranno destinati alle linee M1 Rossa ed M2 Verde (su quest’ultima linea giungeranno a partire dalla seconda tranche)

 

 

I nuovi Leonardo serie 750 realizzati da AnsaldoBreda hanno una lunghezza di 107m ed una larghezza di 2,8m, possono trasportare 1.232 passeggeri di cui 204 seduti ed hanno una velocità massima di 90 km/h, presentano degli interni lievemente differenti rispetto a quelli del Meneghino ed in questo specifico aspetto sembrano esserne una versione semplificata. Le porte risultano essere elettriche ed i treni sono predisposti per la Connessione WiFi che per intenderci, visto l’imponente Appuntamento Expo alle porte, dovrebbe essere attivata senza remore e non solo predisposta.

Nelle foto alcune immagini degli interni ritratte nel tratto tra Pagano e Rho Fiera, nonché alcune immagini del convoglio in quest’ultima stazione ed a Pagano.
 


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)