TRENITALIA. QUALCHE IMMAGINE DI VARIO GENERE DELL'ESTATE 2015
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Facciamo una semplice passeggiata tra qualche immagine riguardante Trenitalia e catturata prevalentemente tra Maggio e Settembre 2015.

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Foto 001 e 002: per un curioso caso del destino lo stesso giorno in due luoghi differenti incontriamo le locomotive elettroniche E 464 464 ed E 464 564. La prima con la sua caratteristica livrea decisamente unica la incontriamo il giorno 8 Luglio 2015 e la immortaliamo mentre usciamo da Roma Termini in direzione di Napoli a bordo di un Frecciarossa. Trascorre all’incirca un’ora e durante la pausa in un viaggio che mi ha portato molto più a sud a Napoli Centrale incontriamo la E 464 564 dotata già di nuova livrea Regionale Trenitalia. La macchina “romana” appartiene alla 6° commessa, è nata nel Maggio 2009 ed è assegnata al Lazio ed è in carico all’impianto di Roma Smistamento, la macchina “napoletana” appartiene alla 7° commessa ed è del Marzo 2011, ovviamente proprio assegnata a Napoli Centrale.

Foto 003, 004 e 005: proviamo a studiare un caso interessante: come noto il treno ETR 500 Frecciarossa numero 46 è stato pellicolato in occasione di Expo Milano 2015 (non ho idea se sia stato pellicolato uno o più treni), abbiamo modo di incontrarlo a Milano Centrale il 25 Giugno 2015 documentando la E 404 532 e la carrozza 52-99 231, tanto per farci un’idea. Or bene trascorre qualche tempo ed il 12 Settembre 2015 mentre stiamo entrando nella Stazione di Vercelli con un’automotrice di TreNORD in arrivo da Mortara abbiamo modo di catturare al volo dal finestrino lo stesso treno, addirittura la stessa macchina (vedasi lettera B) rivolta in questo caso verso Torino mentre il treno procede verso Milano. Ma la domanda più importante è: ma cosa ci fa un Frecciarossa a Vercelli? Perché non sta impegnando la linea AV tra le due città della Pianura Padana? AI più informati l’ardua sentenza...

Foto 006: documentiamo un aspetto singolare di un luogo storico, anche se non stiamo parlando strettamente di rotabili. A Pistoia esiste ancora una parte dei capannoni originali delle Officine Pistoiesi San Giorgio fondate nel 1909, trasferitesi nel 1973 verso la periferia andando a costituire poi l’imponente attuale sede Breda, indi AnsaldoBreda ed ora Hitachi. La precedente area, abbandonata da anni, ora è al centro di un processo di ristrutturazione e rivisitazione del quartiere, scopriamo inoltre che in uno dei capannoni, adibito ora a Sala Congressi sono presenti alcune sagome che vogliono richiamare appositamente la carrozze ferroviarie, costruite ormai da più di un secolo presso la cittadina toscana. L’immagine è del 14 Agosto 2015.

Foto 007: presso il DL di Bologna Centrale incontriamo un rotabile che ha fatto la storia del trasporto con automotrici. Tra il 1957 ed il 1959 la FIAT insieme alle OM realizzarono 32 rimorchiate per automotrici dotate di una sola cabina, adatte ad essere accoppiate alle ALn 668 1400 ed in seguito anche alle 1000 e 1900. Nel 1994 veniva aggiunto un 33° esemplare ricavato dalla trasformazione del rimorchio Ln 664 3519 e via via con il passare del tempo il loro utilizzo è cessato e gran parte dei rotabili della serie sono stati accantonati e radiati. Proprio in Deposito a Bologna il 19 Settembre 2015 scorgiamo il Ln 664 1417 insieme ad un gemello sulla sinistra ed alle ben più rare ALn DAP trasporto detenuti sulla destra, ben poco utilizzate ed accantonate quasi nuove.

Foto 008: ci troviamo a Trecate di passaggio il giorno 2 Maggio 2015, sulla linea Rho – Novara tratta fondamentale dell’asse Torino – Milano – Venezia. L’occasione è buona per documentare l’utilizzo delle tanto moderne quanto poco note e poco diffuse E 403, in questo caso incontriamo la E 403 008 impegnata alla testa di un EN diretto a Torino, una categoria di treno abbastanza insolita da vedersi in giro in pieno giorno, addirittura nel primo pomeriggio!. Scopriamo infatti che si dovrebbe trattare in particolare del ICN InterCity Night 794 in arrivo niente meno che da Reggio Calabria località dalla quale è partito alle 21.35 del giorno prima!. Tra pochi minuti arriverà a Novara e sarà giusto la sua 30° fermata, ormai mancano solo Novara e Vercelli.

Foto 009: di passaggio ed abbastanza di sfuggita scendiamo ben in bassa Italia e fermiamoci a Lamezia Terme per documentare la presenza del convoglio Galileo, incontrato presso tale impianto nel pomeriggio del giorno 7 Luglio 2015. Tale convoglio costituito dalle Automotrici ALn 668 3173 e dalla ALn 668 1408 demotorizzata, venne allestito nel 1988 per la ricerca dei difetti interni mediante ultrasuoni delle rotaie in opera. Proprio la rimorchiata Ln 668 1408 è dotata di un terzo carrello intermedio situato in posizione paracentrale il quale monta le 12 sonde ultrasuoni che monitorano la rotaia. In questo caso osserviamo la coppia trainata da un locomotore Caimano E 655 situato lato Reggio Calabria.

Foto 010: sempre il giorno 14 Agosto 2015 di passaggio a Pistoia e sempre di sfuggita riusciamo a catturare un’immagine di un luogo ove siamo stati al suo interno per ben due volte ovvero lo Stabilimento AnsaldoBreda attualmente ceduto ad Hitachi ed inaugurato nel 1973 come abbiamo visto, venendo trasferito l’impianto originale posizionato dall’altro lato della ferrovia. In questo periodo lo stabilimento è impegnato a realizzare soprattutto i convogli ETR 400 Frecciarossa Mille via via in corso di consegna a Trenitalia. Nell’immagine è possibile infatti scorgere uno dei treni impegnato a quanto pare “a pezzi” nella Sala Prove.

Foto 011:Voghera il giorno 16 Maggio 2015 abbiamo modo di incontrare un treno merci affidato alla Tigre E 652 076 realizzata nel 1991 da ABB Tecnomasio. In particolare si tratta di un convoglio decisamente lungo costituito da carri porta auto tutti completamente vuoti in arrivo da Tortona quindi non sappiamo se il treno proviene da Genova o Torino via Alessandria. Anche se di per sé come immagine non vale molto, la stessa merita un pochino di spazio in quanto la locomotiva sembra esser appena uscita da una qualche revisione in quanto sostanzialmente è in ottime condizioni estetiche, cosa non tanto facile da osservare per la famiglia delle Tigri, soprattutto in questi ultimi tempi.

Foto 012: spostiamoci a Nord in Valtellina per incontrare la locomotiva storica E 636 117 dotata di livrea particolare volta a richiamare quella che un tempo venne applicata per esperimento alla E 636 080 se non ricordo male. Incontrata più volte a Bergamo, Milano Smistamento e nella vicina Tirano (SO), ora la ritroviamo in sosta presso la Stazione di Sondrio nella giornata del 8 Agosto 2015. Tale macchina solitamente viene impegnata in terni storici legati alla Fondazione FS e contemporaneamente anche al noto Gruppo ALe 883 che ha saputo preservare con sapienza ed in anticipo numerosi rotabili storici.

Foto 013: concludiamo con un’immagine riguardante la DTR Trenitalia Piemonte: ad Alessandria incontriamo il treno ETR 425 009 pronto a partire con una corsa per Novara via Mortara. Il Piemonte è stato una delle prime Regioni al Nord a ricevere il cosiddetto Coradia ed anzi potremmo dire l’unica del Nord visto che TreNORD Lombardia è un’entità a parte “separata in casa” e che Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli ed Emilia Romagna hanno fatto una scelta differente in termini di rotabili. Bisogna scendere infatti sino nelle Marche ed in Toscana per incontrare altri esemplari simili appartenenti a questa famiglia realizzata da Alstom.