TPL MINORE EMILIA ROMAGNA: I COMPRIMARI SACA BUS ED AGI... MILANO!
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A conclusione della scampagnata emiliana proviamo a dare un’occhiata a due attori comprimari operanti nel bolognese: AGI Milano e SACA BUS Bologna. La prima è presente dal 2011 circa come trasporto pubblico di linea in Emilia Romagna grazie al Consorzio HERM Holding Emilia Romagna Mobilità insieme a TPER Bologna e Nuova Mobilità Scarl; la seconda SACA BUS è una Cooperativa nata nel 1972 da 9 garagisti saliti ora a 190 Soci e oltre, impegnati sia nell’effettuazione di noleggio che servizio di linea, quest’ultimo attuato almeno dall’anno 1995.

Tutte le fotografie sono del 19 settembre 2015.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

 

 

008

009

010

 

 

 

 

AGI MILANO

Foto 001: chi non muore si rivede, una vera epopea da descrivere: nel 1998/1999 BMB BredaMenarinibus consegnò ad ATM Milano almeno 28 snodati suburbani M 321 SNS i quali furono immatricolati nella serie 1200/1227. Alla vigilia delle grandi gare lombarde e soprattutto milanesi, almeno 10 macchine nell’anno 2007 presero la strada di AGI Auto Guidovie Italiane Milano presso la quale le unità 1200/1206 e 1225/1227 vennero rinumerate nella serie 4036/4045 al servizio soprattutto della sottorete Milano Sud Est Trasporti. Negli anni successivi, trattandosi di macchine non più giovani ed abbastanza spartane, alcune sono state rivendute (ad ASF Como, ad esempio in almeno due esemplari) mentre 5 di essi sono stati ereditati da TPER Bologna, azienda che ha pensato bene di cannibalizzarle e non immetterle in servizio nuovamente. La matricola 4043 AGI, già ex 1225 ATM Milano è ritratta al deposito Battindarno di TPER Bologna, effettivamente risulta essere di proprietà di quest’ultima insieme alle ex AGI 4037, 4039, 4042 e 4044.

Foto 002 e 003: un altro singolare caso, osservato sia in Autostazione che al Deposito Ferrarese di TPER Bologna: la “doppia” matricola 1822 ed 8927 e la 8921 hanno una storia tutta sua, si tratta infatti di due Irisbus 399E.12.35 MyWay consegnati nell'Agosto 2003 come matricole rispettivamente 927 e 921 della serie 918/937 direttamente sotto la nuova gestione FER Bologna. In seguito nel Febbraio 2012 insieme ad altre macchine tra cui altre loro tre simili, sono stata cedute ad ATC/TPER Bologna ricevendo il numeretto 8 anteposto alla matricola originale FER. Trascorre qualche mese ed entro l’Estate 2012 il destino delle due si separa: la 8921 rimane in TPER Bologna e la incontriamo al Deposito Ferrarese, la 8927 viene ceduta invece da TPER Bologna direttamente ad AGI Milano presso la quale ha ricevuto la matricola 1822, si noti la recente ri-targatura mentre la vettura si allontana dall'Autostazione di Bologna come linea 273 per S.Maria Codifiume.

Foto 004 e 005: da poco meno di una settimana per conto di AGI Milano nel bolognese sono entrati in servizio 3 esemplari interurbani Mercedes O 530 Citaro C2 aventi matricola 1105, 1106 ed 1107, cortesemente presentati alla cittadinanza presso la cittadina di Medicina (BO) nella mattinata di Sabato 12 Settembre. Abbiamo modo dunque di incontrare in Autostazione la matricola 1107 ritratta in sosta ed in servizio sulla linea 211 diretta proprio a Medicina. Non si tratta dei primi Citaro C2 per AGI Milano in quanto se vi ricordate, già nel Gennaio 2013 comparve la matr. 3179 nella sottorete AGI Bergamo Trasporti, ovvero quello che spesso viene indicato come il primo Citaro C2 consegnato in Italia.

SACA BUS

Foto 006 e 007: nella seconda metà di Luglio 2015 proprio la Cooperativa SACA BUS operante nel tpl sin dal 1995 ha presentato quelli che dovrebbero essere 15 nuovi esemplari Iveco Bus Crossway LE a norma Euro 6, presentati dalla stessa Cooperativa in collaborazione con TPER e sostanzialmente simili alla serie 1446/1455 della stessa TPER Bologna. In questo frangente incontriamo la matricola 2023 in servizio sulla linea 91 pronta a partire dal Piazzale Medaglie d’Oro (Stazione di Bologna Centrale) per Calderara, la matricola 2025 è ritratta invece in Via Matteotti mentre si dirige in Stazione come linea 181.

Foto 008 e 009: in queste altre due immagini ci sorge un dubbio: la matricola 2024 è ritratta come linea 81A mentre è diretta a Longara e Bagno di Piano impegnata giusto sempre tra Piazza Medaglie d’Oro e la Stazione Centrale RFI, desta invece curiosità la matricola 2054 in arrivo all’Autostazione di Bologna come linea 118. Ma se dunque si tratta di soli 15 esemplari come può esistere una matricola 2054? Si vorrebbe presumere forse che gli esemplari saranno ben più di 15 ma bensì invece almeno una trentina? Oppure i veicoli sono classificati in due serie distinte per qualche astruso motivo sinora a non non noto? Misteri misteriosi...

Foto 010: periodicamente SACA BUS utilizza macchine da turismo e noleggio per effettuare corse di linea, è il caso di questo Neoplan P21 Tourliner del Dicembre 2014. In realtà SACA BUS come abbiamo visto è una Cooperativa e pertanto ogni suo mezzo è in carico ad un preciso “socio” o padroncino minore che ha deciso di mettersi in gioco lavorando di squadra internamente alla Cooperative stessa. Ad esempio il nostro protagonista appartiene al socio “Autoservizi Viviani Maurizio” il quale ha portato in dote anche una coppia di piccoli Iveco Daily, un Mercedes Sprinter, un ben più grosso Volvo 9700 HDH ed un Bova Futura.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)

 

Contatore visite gratuito