CRESIMANDI E PAPA FRANCESCO, UNO SGUARDO ALLA GOMMA DEVOTA
AL SANTO PADRE
(PARTE 1: GRANDI AZIENDE TPL
PARTE 2: AZIENDE MINORI TPL - PARTE 3: PADRONCINI E CURISOSITA')

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
 
- Articolo del 26.03.2017 -

In occasione della visita di Papa Francesco a Milano, è stato anticipato il consueto appuntamento organizzato dalla Diocesi di Milano (1108 Parrocchie, una delle più grandi al mondo) ovvero il Raduno dei Cresimandi presso lo Stadio Meazza – San Siro a Milano, il quale per il secondo anno consecutivo si è tenuto in una data differente rispetto al consueto 2 Giugno degli anni scorsi. Proviamo ad osservare alcune novità principali passeggiando tra le grandi aziende di trasporto pubblico locale convenute all'appuntamento, in una seconda parte presenteremo le novità delle aziende meno importanti e meno grandi per dimensione ed infine in una terza parte ci occuperemo di qualche caso singolare, novità e rarità tra i piccoli padroncini.

Le fotografie sono tutte del 25 Marzo 2017.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

BARANZELLI NOVARA

Foto 001: le aziende novaresi Baranzelli, STN e Comazzi (legate molto tra loro in quanto se non ricordo male STN è controllata dalle altre due...) sono sempre state molto attive nel trasporto dei Cresimandi in questi ultimi anni, sebbene si trovino tutte al di fuori del territorio della Diocesi stessa. Baranzelli in particolare è un marchio storico operante nel settore da anni, anche con diversi servizi di linea, in particolare quest’anno ci mostra un veicolo comune ma per qualche motivo interessante ovvero un giovane VDL Bova Futura New del Febbraio 2015 matricola 140. A differenza di tanti altri esemplari Futura New simili e già osservati per conto ad esempio di STAR, STIE, Autostradale Milano, Comazzi Borgomanero (NO) e minori come Bonelli, Barzi, Guizzetti, Facchinetti, Giacomucci e Migliavacca, il nostro sembra esser più basso, tanto che la seconda porta è compresa nella fina dei finestrini e non rimane confinata alla parte sottostante della fiancata, come sui numerosi altri esemplari HD sinora incontrati, è persino differente dalla gemella matr. 139, evidentemente più alta.

Foto 002: tra i recenti arrivi sempre nella stessa azienda è interessante segnalare la presenza di questa macchina targata FE dunque relativamente recente. Si tratta di un Mercedes O 350 Tourismo New dotato di 3 assi in livrea anonima bianca. Baranzelli pur essendo cliente affezionato di Mercedes sinora non aveva mai fatto ricorso all’acquisto di macchine 3 assi con il marchio di Stoccarda, nel parco infatti esistono tracce di 3 assi a marca Van Hool, MAN e Setra. Al contrario il gestore novarese ha sempre avuto un buon numero di Mercedes O 350 Tourismo 2 assi di ogni genere ed in tutte e tre le versioni esistenti, 1° serie, 2° serie e New. L’azienda si è recentemente dotata anche di una coppia di Mercedes O 510 Tourino (matricole 138 e 145), evidentemente acquistate usate.

BUS COMPANY CUNEO E TORINO

Foto 003: Bus Company è un nuovo logo nato indicativamente nel Novembre 2015 dalla fusione di ATI Cuneo e SEAG Torino, ovvero un'azienda da 300 dipendenti e 230 veicoli ovvero di buone dimensioni anche se definita “un colosso” dalla stampa locale piemontese, invero un poco esagerando. E’ curioso dunque che tale nuova realtà riesca ad esser stata coinvolta per un evento che si svolge in Lombardia ed abbastanza lontano da casa, arrivando tra l’altro pur con diversi veicoli. In particolar modo ci interessa segnalare la matricola 168, ovvero un Setra S 416 GT-HD nato nel Dicembre 2014 per quella che al tempo era ancora l'indipendente SEAG Torino.

SAVDA AOSTA

Foto 004: se diversi piemontesi sono ormai consueti protagonisti al Raduno dei Cresimandi, decisamente ha stupito la presenza di SAVDA Aosta, azienda ormai inglobata nel gruppo Arriva Italia. I valdostani raggiungono Milano quotidianamente con servizi di linea attestati all’Autostazione di Lampugnano M1, tuttavia solitamente con Mercedes O 350 Tourismo oppure Irisbus New Domino. E’ abbastanza curiosa la presenza nella metropoli meneghina della matricola 413 ovvero un Iveco Daily Indcar Wing del Giugno 2015 ovvero una tra le macchine più recenti sicuramente, se non addirittura proprio la più giovane. In realtà l’azienda valdostana dovrebbe avere in dotazione altre 4 macchine di questo genere ovvero le matricole 381 (la prima giunta nell’Aprile 2011), 393, 405 e 406.

AV VARESINE

Foto 005: le Autolinee Varesine stanno subendo un processo decisamente interessante, ovvero dopo decenni hanno deciso finalmente di fondersi con Giuliani & Laudi dato che la proprietà era la stessa per le due aziende, non senza dimenticare l’ulteriore acquisizione di Baldioli Luino (VA). Tale processo dunque sta portando alla ri-numerazione di diverse macchine tra cui ad esempio l'interessante caso che andiamo a trattare. Nel Dicembre 2005 la Baldioli di Luino (VA) acquistava un esemplare BMC Basco Probus TBX adibito al noleggio che provvidero ad immatricolare con numero 40. Incontrato più volte in passato, scopriamo che ora lo stesso è diventato la matricola 248 di Varesine ricevendo la nuova livrea aziendale bianca con un tocco di verde ed azzurro.

Foto 006: dovrebbe essere invece un acquisto “probabilmente nuovo” in arrivo dall’estero questo esemplare matricola 257, si tratta di un MAN Lion’s Coach R08 a norma Euro 6 in servizio probabilmente a partire da questi primi mesi dall’anno 2017. Solo in queste ultime settimane come abbiamo visto in precedenti articoli AV Varesine sta aggiungendo un numeretto di piccole dimensioni all'interno del cerchietto della matricola, destinando una specifica cifra per ogni tipo di servizio come ad esempio il numero 9 per il noleggio. Desta anche curiosità la presenza di una sorta di cornicetta intorno al marchio Varesine quasi come se si volesse applicare un pannello sopra al marchio originale. Da ricordare che AV Varesine aveva già in dotazione un esemplare a 2 assi di questo genere, la matricola 252.

STAT CASALE MONFERRATO (AL)

Foto 007: la storica STAT di Casale Monferrato (AL) non ha mai brillato eccessivamente come partecipazione al Raduno dei Cresimandi, tuttavia ci consente di documentare una macchine di cui sinora conoscevamo l’esistenza ma che non avevamo ancora adeguatamente documentato. La matricola 200, analogamente alla gemella 202, è uno dei due esemplari S 417 GT-HD a 3 assi presenti in azienda all’incirca dal Dicembre 2013. A norma Euro 4, dovrebbero essere le macchine Setra di STAT più giovani nell'ambito di un rapporto che ormai dura da decenni e che in passato ha visto giungere a Casale Monferrato numerose macchine teutoniche di vario genere, alte o basse, lunghe e corte, persino a 2 piani.

COMAZZI BORGOMANERO (NO)

Foto 008: nell’ultimo biennio la belga Van Hool ha conquistato un paio di posticini nella storia della Comazzi di Borgomanero (NO), in particolar modo nell’Aprile 2015 con la matricola 424 faceva la sua comparsa un TDX27 Astromega mentre solo recentemente è giunta la matricola 438 ritratta nell’immagine. Si tratta in particolare di un TX17 Astronef giunto indicativamente all’inizio di quest'anno, sostanzialmente in un mondo in cui ha sempre avuto successo Mercedes negli ultimi anni con alcuni inserti di VDL, Isuzu ed anche qualche piccola stranezza tra cui il quasi unico e curioso Autosan Gemini (vedi precedente articoli sull’argomento).

STAV VIGEVANO (PV)

Foto 009: l’azienda pavese con numerosi interessi gravanti a Milano ha sempre avuto una flotta di macchine da noleggio decisamente interessante poiché da diversi anni affida le fiancate dei propri autobus ad artisti di ogni genere realizzando alcuni piccoli capolavori. In questo caso ci troviamo davanti davvero ad una macchina eccezionale ed unica in quanto la matricola 1218 di STAV Vigevano è un giovane Neoplan Skyliner P06 del Marzo 2016 tra l’altro il primo della sua famiglia nell’ultima versione disegnata dalla casa tedesca, il primo di questo genere che ci capita di osservare. Lo stesso è ulteriormente impreziosito da una livrea artistica ad hoc che richiama curiosamente il deserto, secondo un’usanza che in STAV da decenni vede affidare le fiancate a noti artisti...

PEREGO TIRANO (SO)

Foto 010: l’azienda valtellinese ci ha spesso abituato alle sue “calate a Milano” in occasione di eventi di questo genere ed ancora una volta lo ha fatto con diverse macchine. Quest’anno abbiamo scelto il veicolo ritratto nell’immagine in quanto era il più giovane presente per conto della Perego di Tirano (SO). Si tratta di uno Scania Irizar I-4 del Dicembre 2016, un genere di macchina a cui l'azienda valtellinese ha fatto spesso ricorso in quanto ne ha acquistati almeno 7 esemplari nell’ultimo triennio scegliendo tra i modelli I-4 ed I-6. Da ricordare infatti che uno di essi è stato prescelto come modello a cui è stata applicata una livrea commemorativa in occasione del centenario dell’azienda nell’anno 2014.

ATM MILANO

Foto 011: in occasione della visita di Papa Francesco persino ATM Milano ritorna a partecipare all’evento con un veicolo da noleggio atto a questo genere di servizi dopo che in passato si erano visti Irisbus New Domino ma anche Cityclass di linea. La matricola 1740 è una rara versione Irisbus Proway ovvero la versione Irisbus di un veicolo strettamente imparentato con i Cacciamali TTC 840 GT spesso presenti in numerose aziende. La versione commercializzata da Irisbus non ebbe molto successo, per ATM Milano possiamo annoverare le matricole 1740 e 1741 dell’anno 2011, spesso adibiti a servizi particolari o navette aziendali.

LINEELECCO LECCO

Foto 012: l’azienda urbana di Lecco ha sempre avuto una piccola flotta di veicoli da noleggio, spesso sostanzialmente basata sull'accoppiata Barbi e Volvo. Dopo diversi anni la flotta è in corso di rinnovamento facendo ricorso all’acquisto di veicoli usati ed in buone condizioni, è stato il caso di un Irisbus New Domino, di un BMC Probus ed ora tocca ad un giovane TX16 Acron ritratto nell'immagine mentre a sinistra è possibile osservare un dei consueti Barbi aziendali che da anni non mancano un colpo ad ogni appuntamento con i Cresimandi di San Siro. L’acquisto di tale veicolo probabilmente è stato effettuato tramite bando di gara, andando alla ricerca proprio di un “veicolo usato da adibirsi a noleggio”...

SAI TREVIGLIO (BG)

Foto 013: negli scorsi anni la bergamasca SAI Treviglio (BG) ha acquistato diversi esemplari decisamente interessanti e poco diffusi ancora nell’ambito della famiglia TEMSA: oltre al poco noto Diamond, possiamo individuare alcuni HD12 ed H13 relativamente recenti. Sono giunti  da Papa Francesco oltre ad altre consuete macchine anche una coppia di HD tra cui le matricole 423 e 202 dell’azienda bergamasca, due macchine in servizio dal Dicembre 2015. Sembra esser abbastanza difficile individuare la differenza tra un HD12 ed un HD 13 ovvero quei 80 centimetri e 4 posti in più offerti dalla versione HD13.

GIACHINO TORINO

Foto 014: al raduno milanese è comparsa un’altra azienda piemontese  che spesso capita a Milano ma ben più raramente con la motivazione in oggetto ovvero il Raduno dei Cresimandi. Giachino Torino ci presenta un MAN Lion’s Coach New 2 assi dell’Ottobre 2016 del quale non siamo riusciti ad individuarne la matricola. Giachino presenta un parco rotabile decisamente variegato tra Mercedes, MAN, VDL, Renault, Neoplan, Irizar, Setra Isuzu e recentemente anche Solaris grazie all’arrivo di una sostanziosa commessa di Urbino acquistati usati dalla Polonia e sparsi tra i vari gestori torinesi, tra cui anche SADEM e Cavourese, tanto per fare qualche nome.

Proseguiamo con una 2° parte dedicata al Raduno Cresimandi Papa Francesco Milano 2017, in questo caso analizziamo alcune aziende minori ma sempre impegnate nel trasporto pubblico locale... Tutte le Fotografie sono del 25 Marzo 2017.

015

016

017

018

019

020

021

022

023

024

025

026

027

028

DOSSENA RONCELLO (MB)

Foto 015: iniziamo con un gestore di tutto rispetto che ha presentato un sacco di novità interessanti: gli Autoservizi Dossena di Roncello (MB), noto esercente del vimercatese che opera anche per conto di ATM NET Trasporti Milano. La carrozzeria Irizar è sempre stata particolarmente apprezzata in casa Dossena tuttavia in particolare questo risulta essere momentaneamente l’unico Scania Irizar modello PB presente nel parco aziendale, risale al Novembre 2010 e con consueta decisione aziendale riveste una livrea tutta sua dato che l’azienda non presenta una vera e propria livrea univoca ma bensì cerca di coprire tutte le possibile variabili di colore e sfumature dal bianco completo per arrivare sino al nero funebre completo, come in questo caso.

Foto 016: una macchina decisamente interessante è sicuramente quella colta nell’immagine in quanto si tratta di un non tanto diffuso Ayats Bravo New, giunto in azienda nel 2015. A differenza della versione originale, la versione “ristilizzata” del bipiano Ayats ha trovato diffusione anche per servizi di linea presso AIR Avellino e TIEMME Toscana (lato ex RAMA Grosseto) e per quanto riguarda il noleggio in alcuni casi presso diversi padroncini di piccole dimensioni, non avendo mai avuto la stessa diffusione rispetto alla macchina originale. Merita ricordare che tali macchine in Italia venivano e vengono credo tuttora commercializzate dalla nota Mauri di Desio (MB).

Foto 017: altra ulteriore news in casa Dossena: sempre per il noleggio è comparso questo giovane Mercedes O 350 Tourismo New a 3 assi decisamente imponente e non piccolino per un’azienda che sembra sempre più piccola di quanto è invece effettivamente. L’azienda ha sempre avuto diversi Mercedes in dotazione tra cui numerosi O 303 tuttavia non ha mai messo mano su un Mercedes O 350 Tourismo di 1° e 2° serie, macchine comunque decisamente diffuse che hanno avuto un enorme successo. Nella versione “lunga” a 3 assi il Tourismo New possiamo incontrarlo ad esempio per conto di CAP Prato, Baranzelli, SAF Cressa e Comazzi Novara, TIL Reggio Emilia e Zani Bergamo, senza entrare nel dettaglio di elencare tutti i padroncini minori che hanno deciso di adottarne uno.

Foto 018: nato probabilmente per la clientela francese, Dossena è riuscito ad acquistare anche un Irisbus Magelys Pro 2° serie ovvero con 2° tipo di fanaleria. Tale mezzo è attrezzato per diversamente abili e probabilmente al momento attuale è uno dei veicoli di prima scelta per il settore del noleggio, grazie anche a questa sua specifica peculiarità. Curioso è il fatto che Dossena non ha mai avuto una livrea ufficiale aziendale bensì ha sempre conservato mille variazioni cromatiche di ogni sorta, generando così una vera primavera di colori. Ed ancora in questo caso ci troviamo davanti ad un esemplare unico nell’ambito del parco dell’azienda della “Brianza dell’est”.

Foto 019: concludiamo il siparietto sull’azienda di Roncello presentando un’ulteriore novità: ci imbattiamo per la prima volta, ovviamente nel caso specifico di Dossena, in un imponente Van Hool TD925 Astromega, giunto ormai da diversi mesi in azienda e risultante avere un’origine certa in quanto infatti tale vettura sappiamo essere giunta dall’azienda Francesco Reali di Porto San Giorgio (AP). Da ricordare che l’azienda brianzola ha partecipato sempre molto attivamente al Raduno dei Cresimandi, evento che in condizioni normali si tiene ogni anno il giorno 2 Giugno, anche se così non è stato per le annate 2016 (se vi ricordate posticipato a Luglio) e 2017 (anticipato, grazie alla presenza di Papa Francesco come abbiamo visto).

CASTANO VARESE

Foto 020: la Castano di Varese è un piccolo gestore che bene o male garantisce una sola linea di trasporto pubblico (la N13 per Brinzio e Cuveglio) ed al contrario è sempre invece molto attiva nel noleggio, se non ricordo male è strettamente imparentata con il gruppo AV Varesine tanto è vero che in passato le varie aziende si sono passate di mano alcuni veicoli. Dopo averci stupito l’anno scorso con un Temsa Tourmalin IC avente telaio 0000001, quest’anno l’azienda varesina ci presenta quest’altro turco MD-9 inedito sinora tra le fila del parco autobus, al contrario invece leggermente diffuso come macchina interurbana di linea presso alcune aziende di tpl specie in Umbria, Puglia e Sicilia.

GARBELLINI ROVIGO

Foto 021: ci chiediamo sempre come un’azienda del rovigotto possa arrivare ad avere interesse e fama in un evento che interessa soprattutto la zona settentrionale della Lombardia, in quanto non è la prima volta che incontriamo la Garbellini di Ferrara/Rovigo a questo evento. In quest’ultima occasione “quelli della bassa” si presentano con uno Scania Irizar matr.162 a fanale unico e state pur certi che non era l’unica vettura giunta a Milano ed impegnata nel trasportare cresimandi. Da anni infatti Garbellini è un volto noto a Milano ove capita spesso con servizi di noleggio di ogni genere, tra l’altro è una delle aziende che si riconosce subito al primo colpo in quanto credo sia forse l’unica in Italia ad apporre la matricola del veicolo sul parabrezza dello stesso, in alto e perfettamente al centro.

FORTI LODI

Foto 022: gli autoservizi Forti sono forse il più piccolo od uno dei più piccoli gestori di tpl in Lombardia che operano direttamente per proprio conto e non come sub-affidatari di altri. Tale piccola azienda ha sede a Livraga (LO) e gestiscono una microscopica linea Ospedaletto Lodigiano – Casalpusterlengo RFI con circa 13 coppie di corse nei giorni Feriali che si riducono a 3 coppie nel giorno del Sabato, solo alcune corse proseguono sino a Codogno RFI. Tale azienda fantasma tuttavia esercisce anche il noleggio ed è capitato in passato che giungesse a San Siro anche con un mezzo di linea, un semplice Setra S 315 NF Multiclass. Quest’anno invece si presenta con gran classe sfoderando una coppia di Mercedes O 350 Tourismo New, il secondo si intuisce chiaramente a sinistra.

LA PIAZZALUNGA SAN GIOVANNI BIANCO (BG)

Foto 023: altro piccolo esercente già noto in passato, quest’anno si merita il titolo di outsider per eccellenza avendo portato a questo convivio probabilmente il veicolo più anziano ed insolito in assoluto!. I bergamaschi della Valle Brembana hanno fatto scendere dalla valle un Iveco 315.8.17 che dovrebbe risalire niente meno che all’anno 1985!. Tale macchina probabilmente da decenni rimane confinata ai paesini della valle come San Giovanni Bianco, Zogno ed altri, effettuando servizi scolastici in zona. La stessa micro azienda è nota anche per aver in dotazione un curioso Cacciamali Grifone utilizzato più per noleggio e servizi scolastici che per servizi di linea, già ampiamente documentato ed incontrato in passato.

RAINOLDI SONDRIO

Foto 024: in Valtellina oltre ai due protagonisti principali del trasporto pubblico locale (STPS Sondrio e Perego Tirano) esiste anche una terza azienda operante nel settore anche se poco nota ovvero la Rainoldi Autoservizi che esattamente ha sede a Castello dell'Acqua (SO). Tale gestore esercisce alcune linee nei dintorni di Chiuro e un servizio comunale a Teglio con ben 5 linee (!!), operando probabilmente anche in subappalto per conto di STPS Sondrio. Nell’ambito del noleggio da anni partecipa attivamente all'evento dei Cresimandi, quest’anno ci presenta un inedito Mercedes Sprinter New probabilmente elaborato, ma tanto per intenderci in passato è più volte giunto a Milano con un Cacciamali Tci 972 utilizzato per servizi di linea.

FACCHINETTI INZAGO (MI)

Foto 025: decisamente curioso questo avvistamento per conto di un’altra azienda che in passato eserciva servizi di linea tra cui l'unica autolinea suburbana che a Milano giungeva ad effettuare capolinea insolitamente presso Piazza Aspromonte, in zona Loreto, ora assorbita e rilevata da STAR Lodi. L’esercente di Inzago, noto per aver avuto in dotazione anche un rarissimo Neoplan interurbano, quest’anno si presenta con questo Irisbus 399.12 MyWay acquistato sicuramente usato e sicuramente “ritelaiato” con probabili origini dalla Provincia di Trento. Curiosamente il veicolo sembra esser omologato per il noleggio, aspetto decisamente insolito per la famiglia dei MyWay, nata per effettuare servizio di linea, anche se in realtà in passato vi era già stato un caso simile presso STIE Milano.

SAC CALOLZIOCORTE (LC) EX STPS SONDRIO

Foto 026: ritorniamo per un attimo in Valtellina per documentare un altro “disceso per la valle”: il qui presente Irisbus Orlandi Domino 2001 anonimo, in realtà scopriamo che appartiene alla nota SAC di Calolziocorte (LC), altro piccolo esercente di servizi di linea nel basso lecchese, noto per aver avuto per decenni la vera e propria sede aziendale giusto davanti alla Stazione RFI di Calolziocorte. Scopriamo inoltre che le origini di questo mezzo sono valtellinesi (dunque il veicolo ha disceso semplicemente il corso dell’Adda...) in quanto venne realizzato per STPS Sondrio, la quale tiene così bene i veicoli che riesce a rivenderli a numerose altre aziende tra cui sicuramente come cliente fedele possiamo individuare la Impresa Servizi Subalpini di Gallarate (VA), se provate a sfogliare i precedenti articoli sempre sui cresimandi.

MARASCO, I CALABRESI DI CALCO (LC)...

Foto 027 e 028: con l’evento Cresimandi 2017 abbiamo deciso di “elevare” di categoria un piccolo padroncino che pur non esercendo servizi di linea è sempre impegnato in servizi di noleggio con buona presenza esercitando anche diversi servizi Scuolabus nella zona del basso lecchese tra Calco, Merate, Brivio ed altri paesi. Quest’anno si distingue per due veicoli particolari e decisamente interessanti ovvero due .. Scuolabus nati su modelli di macchine utilizzate solitamente per servizi di linea. Uno è un Otokar Navigo 150SE che ci capita di osservare per la prima volta in livrea gialla “scolastica”, l’altro ancor più interessante è un Iveco Crossway 10 sempre in livrea Scuolabus. Ma in quest’ultimo caso non esisteva forse il Recreo di Irisbus, versione appunto scolastica del Crossway? Misteri. Da non dimenticare infine che l’azienda ha sede “anche” e niente meno che a San Giovanni in Fiore (CS), disperso paesello ad oltre 1000 metri sulla Sila, capolinea un tempo di una linea ferroviaria delle Ferrovie della Calabria che si vorrebbe riaprire interamente come linea turistica.

Concludiamo infine con la 3° parte dedicata ai padroncini e loro curiosità osservate durante il Raduno Cresimandi 2017 a San Siro in occasione della visita di Papa Francesco a Milano. Tutte le Fotografie sono del 25 Marzo 2017.

029

030

031

032

033

034

035

036

037

038

039

040

041

042

GIOVENTU’ ED ELEGANZA PER MATTUZZI RIVA DEL GARDA (TN) E GIUDICI BRIOSCO (MB)

Foto 029 e 030: nell’ultimo decennio di Cresimandi a San Siro abbiamo documentato i veicoli più disparati tra cui macchine di linea (anche urbane...) utilizzate per noleggio, per servizi aeroportuali, macchine da noleggio assai obsolete, stranezze e prototipi e persino macchine per servizi funebri adattate a trasporto Cresimandi!. Una volta tanto diamo spazio e visibilità invece a coloro che si dotano dell’ultima tecnologia disponibile ovvero ad esempio alla serie S 500 del noto marchio tedesco Setra. In particolare abbiamo scelto un S 515 HD della Mattuzzi di Riva del Garda (TN) in livrea con colori caldi ed un analogo e sempre elegante esemplare della Giudici di Briosco (MB), altro nome storico nell’ambito del settore da noleggio brianzolo.

LEVANTEBUS GENOVA

Foto 031: tra le macchine più giovani anche se poco insolite segnaliamo il caso di questo Iveco Bus Magelys Pro con nuovo musetto. Come abbiamo sempre detto è abbastanza normale che si presentino con Cresimandi a bordo aziende provenienti anche al di fuori del territorio della Diocesi di Milano, in particolar modo aziende valtellinesi, piemontesi da Novara e Torino, emiliani di ogni genere e qualche calabrese trapiantato in Lombardia. Decisamente più insoliti sono i casi di eventuali liguri comparsi dai Cresimandi, in questo caso documentiamo la Levantebus, padroncino avente esattamente sede ad Orero, paesello alle spalle di Genova se non erro toccato o lambito dalla nota ferrovia Genova – Casella.

UNA MACCHINA EX STAR LODI PRESSO UN PADRONCINO BRESCIANO...

Foto 032: la Autoservizi Eredi Quaranta ha sede nel paesello sconosciuto di Pompiano (BS), 3500 anime residenti nella bassa ed esattamente nel paese natale della Ferrochina, bevanda miracolosa scomparsa da decenni ed ideata da un “garibaldino” della prima ora, Felice Bisleri. Tale padroncino recentemente ha acquistato un Iveco 380.12 Orlandi Euroclass HD che risulta essere tra l’altro la matricola 092 di STAR Lodi, più volte incontrata a Milano impegnata in servizi di noleggio ai tempi e per conto dell’azienda lodigiana. Il tempo trascorre per tutti e quest’esemplare sembra aver trovato ancora qualcosina da fare pur essendo nato nel Marzo 1998 come 5° macchina in ordine di tempo immatricolata con matricola 092 in STAR Lodi, tanto per avere un’idea la prima “092” fu un Fiat 642 nel 1952.

CAZZANIGA BARZAGO (LC)

Foto 033: il piccolo padroncino brianzolo è comparso a San Siro svariate volte e con macchine di ogni genere, quest’’anno ci stupisce grazie alla presenza di questo Iveco 80E.21 Cacciamali C5057 che sembra simile all’esemplare della Rossi di Imbersago (LC) che analizzeremo tra qualche momento, ma non è simile in quanto questo esemplare è stato realizzato su telaio Iveco mentre il successivo è una vera e propria produzione su telaio Cacciamali. La Cazzaniga di Barzago opera dal 1977 ed esercisce servizi Scuolabus nonché noleggio, navette aziendali, transfer tra Aeroporti ed Hotel milanesi, viaggi per eventi sportivi, pellegrinaggi od anche Discobus a quanto pare. Che si sappia non vi è traccia nel suo passato di gestione di linee di trasporto pubblico, probabilmente nemmeno in sub-appalto.

UNA MACCHINA EX STPS SONDRIO PRESSO UN COLLEGIO SCOLASTICO DI BUSNAGO (MB)

Foto 034: incontriamo un altro valtellinese impegnato in una seconda vita del tutto ancora rispettabile: Il noto Collegio Scolastico S.Antonio di Busnago (MB) in passato si era reso famoso per aver avuto una flotta di veicoli tra cui uno o più esemplari che sono stati anche preservati da parte di privati trattandosi di macchine ancora funzionanti pur avendo un’età di tutto rispetto. Il Collegio ultimamente ha fatto ricorso all’acquisto di usato garantito tra cui questo Iveco 370E 12.35H Domino GTS Orlandi nato nel Gennaio 1999 per STPS Sondrio, azienda che ha provveduto a radiarlo nel corso dell’anno 2011. Rimesso sul mercato ancora in età giovane, come numerosi suoi colleghi, non ha tardato a trovare un nuovo acquirente...

UNA RARITA’ INTERESSANTE DALLA V RICORRENTE...

Foto 035: il premio di veicolo maggiormente inaspettato e tra i più rari ad esser comparsi all’edizione 2017 dei Cresimandi San Siro sicuramente spetta a questo esemplare con la quale si è presentato il padroncino Galaxy Service di Cardano al Campo (VA) in quanto si tratta davvero di una macchina particolare. Ci troviamo davanti ad un Viseon C13 realizzato su meccanica MAN, probabilmente realizzato all’estero e poi rivenduto in Italia. Sinora avevamo potuto osservare solo 4 esemplari di questa marca, tutti per conto di padroncini tedeschi e giunti a Milano di passaggio, è la prima volta che ci capita di osservare un veicolo del genere immatricolato in Italia. Da ricordare che la Viseon è stata una azienda poco fortunata nata nel 2008 e defunta nel 2014, sorta nell'impianto di Pilsting in precedenza già ex Neoplan e nella quale nacquero molti Mauri serie EP.

ENNESIMO CACCIAMALI EX STPS SONDRIO DELLA ROSSI DI IMBERSAGO (LC)...

Foto 036: se in una immagine precedente abbiamo incontrato un Cacciamali realizzato su telaio Iveco, proviamo ora ad osservare un Cacciamali realizzato su telaio proprio, andiamo con ordine: il veicolo nell’immagine è un Cacciamali TCI 9.70, ha iniziato a muovere le proprie ruote intorno al Novembre 2000 per conto della STPS Sondrio per la quale ha effettuato servizio sino all’incirca all’anno 2013, successivamente come tantissimi altri veicoli veicoli dell’azienda valtellinese ha ridisceso il corso dell’Adda ed è approdato presso la Rossi di Imbersago (LC), piccolo padroncino operante anch’esso nel noleggio e servizi Scuolabus. E la diaspora dei valtellinesi prosegue ormai come da tradizione...

UN ULTERIORE CACCIAMALI SCUOLABUS DI CATTANEO NIBIONNO (LC)

Foto 037: proseguiamo con un altro Scuolabus adattato al servizio di noleggio in occasione di questo avvenimento importante: un altro padroncino storico brianzolo è sicuramente la Autoservizi Cattaneo di Nibionno (LC) nata nel 1981 con un solo veicolo ed ora avente in dotazione una flotta di almeno come minimo una ventina di veicoli (per la serie “imprenditori brianzoli classe Perego, alla Antonio Albanese...”) tra cui evidentemente alcuni Scuolabus utilizzati nei Comuni contigui. In questo caso ecco davanti ad un altro Cacciamali, in questo caso un derivato o quasi parente dei TTC 840 GT, extraurbani di piccola taglia che hanno trovato ampio spazio anche tra alcune aziende di grosse dimensioni.

UN CINESE DI BETTONI TRADATE (VA) CHE TRADISCE TUTTAVIA UNA CERTA ORIGINE...

Foto 038: questa curiosa macchine è già rara di per se ma si rende ancor più unica per via della sua colorazione tendente al color senape e sicuramente riconoscibile. Abbiamo traccia che questo esemplare nell’Aprile 2016 sicuramente operava per la Sonzogni Corna di Zogno (BG), piccolo padroncino avente sede in Valle Brembana. A quanto pare i bergamaschi non hanno gradito il mezzo del quale è scomparsa ogni traccia sul proprio sito aziendale mentre solo a fatica scopriamo che attualmente la stesa macchina risulta essere in forza alla Bettoni di Tradate (VA), altro padroncino particolarmente impegnato nel settore noleggio. La targa FF testimonia un acquisto decisamente recente in quanto a sua volta il padroncino varesotto non fa cenno a tale mezzo nella propria flotta disponibile sul sito.

UNA MACCHINA EX SAIA BRESCIA PRESSO UN PADRONCINO CALABRESE

Foto 039: un ulteriore caso di “ex famoso” che ha trovato come trascorrere la pensione o meglio un lombardo finito in Calabria e ritornato in Lombardia. Prima il veicolo e poi l’azienda: il nostro Iveco Irisbus 380E.12.38 Euroclass Orlandi in livrea bianca altro non era che la ex matricola 23 appartenente alla flotta da noleggio di SAIA Brescia, nato nel Gennaio 1998 e radiato da SAIA probabilmente già prima del Gennaio 2009. Successivamente al Marzo 2010 lo stesso è ricomparso presso un padroncino ignoto in Provincia di Mantova ed infine è ricomparso nuovamente in Lombardia anche se alle dipendenze di un’azienda calabrese ovvero la Palumbo Tour avente sede ad Acri (CS), resta da chiedersi come possa esser presente a San Siro, analogamente ad altri esempi citati di “calabresi misteriosi”.

CARMINATI CAPRIATE SAN GERVASIO (BG)

Foto 040: la Carminati di Capriate San Gervasio (BG) è un altro padroncino storico di una certa dimensione, si tratta di un’azienda storica nata nel 1947 iniziando a trasportare con autocarri dell’esercito gli operai diretti alla nota città fabbrica di Crespi d’Adda. Successivamente lo stesso ha ampliato i servizi nel settore trasporto pubblico mentre solo a partire probabilmente dagli anni ottanta del secolo scorso si è concentrato prevalentemente nel noleggio anche se spesso capita che acquisti veicoli di seconda mano recuperandoli dalla “capofila in Provincia” ovvero SAB Bergamo. Nell’immagine è ritratto un piccolo Mercede Sprinter sicuramente elaborato da qualche carrozziere locale.

PAGANELLI DI TREZZO D’ADDA (MB) E NON SOLO...

Foto 041: Paganelli Travel ha sede a Trezzo sull’Adda (MB) tuttavia se vi capita di gironzolare in pieno centro a Milano durante l’ora di punta del mattino non sarà difficile incontrare veicoli di grosse dimensioni di quest’azienda probabilmente impegnati in servizi particolari come navette aziendali, l’azienda tra l’altro è nota per avere in dotazione macchine in passato appartenute a grosse aziende tpl tra cui ad esempio SAF Udine e DOLOMITIBUS Belluno. In quest’occasione il piccolo padroncino compare con un Setra S 228 DT abbastanza anzianotto, non abbiamo per ora traccia di eventuali sue origini nobili, ovvero trascorsi presso aziende tpl di certe dimensioni.

UN AYATS INSOLITO E BRESCIANO DI BRESCIANINI...

Foto 042: concludiamo con un’ultima immagine dedicata ad un ramo poco noto di una famiglia nota: la carrozzeria spagnola Ayats la conosciamo tutti per via della sua commercializzazione in Italia grazie alla Mauri di Desio (MB), meno noti sono i casi di vetture “monopiano” realizzate da questa carrozzeria e successivamente giunte in Italia, sia come acquisto diretto sia come acquisto di usato garantito. L’azienda bresciana Brescianini (scusate il gioco di parole...) ha sede a Pontoglio (BS), Comune di circa 7000 anime disposto nella bassa all’estremo confine occidentale della Provincia di Brescia e situato esattamente tra le ben più note località di Chiari e Palazzolo. Il modello dovrebbe essere un Ayats Atlas, non particolarmente diffuso.

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT