TRENITALIA FRECCIAROSSA UN VIAGGIO DI 100 ANNI PER LE OFFICINE DI VICENZA...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti


Nella giornata di
Domenica 14 Dicembre 2014 sono stati festeggiati i 100 anni di attività delle gloriose Officine FS – Trenitalia di Vicenza, impegnate da sempre nell’attività di revisione carrozze e specializzatesi nell’ultimo decennio nella sola revisione dei treni “completi” ETR 500 Frecciarossa (locomotive E 404 comprese) e nell’ultimo lustro anche nella revisione degli elettrotreni ETR 470 ex Cisalpino. Onde festeggiare proprio il centenario l’Officina ha organizzato un pregevolissimo Open Day con percorso guidato all’interno delle Officine stesse onde presentare alla cittadinanza, alle famiglie dei dipendenti ed a tutti gli interessati, il lavoro che viene svolto ormai da un secolo all’interno delle Officine stesse, posizionate ad ovest della stazione stessa RFI di Vicenza ed in media periferia rispetto alla città. Il centenario è stato festeggiato con una serie di pregevoli iniziative con i consueti discorsi delle autorità tra cui il Sindaco di Vicenza e dirigenti Trenitalia, si è inoltre rinnovato un omaggio al Monumento ai Caduti situato all’interno delle Officine, è stato tagliato il nastro per il nuovo capannone che presumibilmente potrebbe curare in futuro la revisione anche degli ETR 400 “MILLE” ed infine si è tenuto un impressionante e ricco buffet per tutti i presenti non dopo aver ascoltato le “performances” del “Coro dei Cinquecentini” ovvero un gruppo di 30 dipendenti dell’Officina che si esercita... al Binario Zero ovvero l’unico dello stabilimento dotato sui quattro lati di vere mura e pertanto dotato di un’acustica particolarmente adatta alle canzoni corali.

 


Le Officine di Vicenza sono nate dunque nell’anno 1914, esattamente il 1 Ottobre, mentre in precedenza esisteva già una più piccola Officina posta nei pressi della Stazione, all’incirca sin dall’anno 1875 e composta da 3 capannoni in quanto atta alla riparazione delle locomotive a vapore, carri e carrozze. Con l’apertura del nuovo impianto la nuova Officina venne impegnata subito nella realizzazione di carri per il Fronte della Prima Guerra Mondiale e per la trasformazione di carrozze onde adibirle al trasporto dei feriti. Successivamente con il passare del tempo l’Officina di Vicenza si è sempre più specializzata nella revisione delle carrozze passeggeri venendo dotata di uno straordinario ponte mobile di lunghezza adeguata ed atto a movimentare le più lunghe carrozze moderne e tradizionali. Sino all’incirca all’anno 2005 l’Officina ha revisionato anche le carrozze tradizionali mentre a partire dal mese di Luglio dello stesso tale struttura ha ricevuto il compito di revisionare l’intero convoglio ETR 500 facendosi carico anche delle locomotive, tipologia da tempo e da anni affidata alle Officine di Foligno. All’incirca da 4 anni poi sempre a Vicenza è stata affidata la revisione degli ETR 470 ex Cisalpino assegnati a Trenitalia in seguito allo scioglimento della società italo-svizzera. E’ inoltre importante segnalare che proprio gli attuali 4 livelli di servizio presenti sui treni ETR 500 Frecciarossa (Standard, Premium, Business ed Executive) sono stati realizzati, ideati e modificati sui treni proprio grazie alle Officine di Vicenza, le stesse che curano anche la realizzazione e modifica di vetture speciali per il treno ETR 500 Dia. Man.Te in collaborazione anche con terzi. Le Officine vicentine al momento attuale, dopo aver corso momenti bui nella quale si era ipotizzata anche la chiusura dell’impianto, sono ora specializzate dunque nella revisione degli ETR 500 ed ETR 470, in futuro degli ETR 400 mentre una delle attività principali attualmente ed in questo momento risulta essere la revisione delle vetture “Bistrò” all’interno delle composizioni Frecciarossa.

Un plauso particolare va agli organizzatori dell’evento in quanto sono riusciti ad organizzare stupendamente i vari aspetti dell’evento tra cui lo straordinario Coro dei Cinquecentini, la possibilità di visitare le varie carrozze dei Frecciarossa accedendo a bordo ai vari tipi di vetture ed anche alla cabina delle locomotive E 404, l’angolo modellismo e vendita libri sull’argomento, l’impressionante buffet, l’angolo bimbi Nursery, la possibilità addirittura di percorrere per intero il treno Frecciarossa ETR 500 numero 10 appena revisionato, il quale essendo pronto da Venerdì 12 Dicembre è stato “lievemente ritardato” nella consegna all’esercizio onde poterlo esporre alla manifestazione.

Nelle foto, tutte del 14 Dicembre 2014, è possibile osservare alcuni “angoli” e rotabili presenti in Officina tra cui il treno ETR 500 Frecciarossa numero 10 pronto per la consegna all’esercizio, l’elettrotreno ETR 470 ex Cisalpino numero 8 impegnato in una RG Revisione Generale, gli interni ed allestimenti di alcune vetture Frecciarossa, alcuni “collage” ritraenti alcuni angoli dello Stabilimento e i momenti del Festeggiamento, alcune vetture di vario genere ed infine un rotabile particolare che merita attenzione: presso un’aiuola dell’Officina è stato preservato il rotabile Carro Spartineve Vn 806 avente matricola 710 oppure 711, erano infatti solo due i carri di questo genere in forza alle FS Ferrovie dello Stato, realizzati indicativamente nel 1948 ed aventi un peso di 20,6t, dall’aspetto vagamente somigliante ad un piccolo Nautilus di Julies Verne
 

 


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)